Visualizza Versione Completa : telelaser ultralyte
paolina65
19-07-2012, 15:16
Buon giorno,
questa mattina sono stata fermata da una pattuglia con telelaser Ultralyte e mi è stato fatto un verbale di contestazione violzione al codice della strada art.142 comma 8 di €.159,00 e decurtazione di 3 punti della patente.
La velocità che è stata dichiarata nel verbale è di 74 km/h che tenuto conto della tolleranza del 5% risulta essere 69 Km/h
Le mie perplessità riguardano due punti, il primo è che non ho visto nessun cartello segnalatore (ma ovviamente non posso provarlo) il secondo è che non sono convinta di aver fatto quella velocità e mi chiedo se
esista un l'obbligo di comprovare con uno scontrino o una foto la velocità
La vigilessa mi ha comunicato dei 74 km/h solo in maniera verbale
Funziona così?
Potevano dire che andavo anche agli 84 Km/h...non ho avuto il tempo di guardare nel display della mia auto...quando ho visto la paletta della vigilessa ho pensato ad un controllo di routine e solo dopo ho visto il telelaser.
Io non voglio sostenere di aver ragione a tutti i costi, vorrei solo essere certa di quanto contestatomi.
Grazie mille
Avv. G. Lore
19-07-2012, 15:53
Il telelaser non fa foto.
Per lo scontrino ahinoi la Cassazione ha dichiarato che non è necessario.
Il verbale cosa dice sulla segnalazione del velox?
paolina65
19-07-2012, 15:55
Ve lo invio perchè non mi è chiara la domanda.
Grazie
Paola
Avv. G. Lore
19-07-2012, 15:57
A Sua disposizione.
Comunque la domanda è: il verbale riporta una fase tipo "segnale di controllo di velocità posizionato al km .... " o tipo "segnale di controllo della velocità posto a distanza di legge"?
paolina65
19-07-2012, 16:14
Sul retro del verbale "...segnalandone la presenza con apposito cartello posto a debita distanza e nelle modalità previste dalla legge"
Comunque, nel frattempo, ho preveduto anche a spedirvi il verbale.
Ancora grazie
Avv. G. Lore
19-07-2012, 16:49
Purtroppo quelal frase La frega, facendo prova sino a querela di falso e imponendo si di lei l'onere di provarne la falsità
Viceversa bastava contestare che non ci fosse la presegnalazione
paolina65
19-07-2012, 17:17
Grazie davvero per la risposta molto esaustiva.
E' bello trovare qualcuno che aiuta a capire.
Buon lavoro
Paola
Avv. G. Lore
19-07-2012, 17:20
si figuri, si fa quel che si può
buongiorno anche io sono stato vittima del telelaser in viale poetto a quartu santelena (ca) il verbale mi è stato notificato a casa avrei viaggiato alla velocità di 95 km h superando di oltre 40km il limite multa di 500 e e sospens patente.. non effettuata.. ho ricorso elencando diversi motivi tra i piu importanti,, la distanza del cartello di presegnalazione a 320 mt prima della postazione quindi al di sotto dei famosi 400 e il fatto che nella foto (unica prova che il verbale era riferito alla mia auto) è presente un altra auto o scooter ) e quindi la rilevazione non fosse attendibile come stabilito dalla cassazione... Totale dieci punti contestati neanche uno accolto dal gdp di cagliari che ha respinto il ricorso e raddoppiato la sanzione .. ho gli estremi per fare ricorso in tribunale,, quanto tempo ho visto che la sentenza è stata depositata il dieci dicembre.. grazie Andrea
Avv. G. Lore
02-01-2013, 17:26
Il termine per l'appello è di sei mesi dalla pubblicazione.
Per capire se si possa procedere al gravame si dovrebbe visionare l'intero carteggi, ma dato che in tribunale si deve difendere con avvocato e nessuno tra noi opera in Sardegna, a questo punto direi che fa prima a rivolgersi direttamente a un legale della Sua zona
mi scusi avvocato ,, mi sembra di aver letto che il termine perentorio è di trenta giorni dalla notifica della sentenza, le chiedo a questo punto cosa si intende per notifica,, la deposizione della sentenza in cancelleria? questo termine è perentorio o comunque si puo fare ricorso entro sei mesi
il mio problema e che gli avvocati sono in ferie in questo periodo e sono in difficolta visto lo scadere dei trenta giorni al 10 gennaio ,, la ringrazio
Avv. G. Lore
04-01-2013, 12:09
Per notifica si intende che la controparte deve notifcarLe la sentenza, ma ciò non accadrà mai, quindi se vuole evitare sorprese proceda come indicatoLe.
he un avvocato sia in feie è cosa bizzarra dato che siamo liberi professionisti :)
quindi conferma che il dieci e il termine ultimo .... guardi ho veramente difficoltà a trovarne ,, mi sta venendo l ansia
Avv. G. Lore
04-01-2013, 12:26
ai sensi di legge no, in senso pratico prima ha tutto in mano prima risolve la cosa
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.