PDA

Visualizza Versione Completa : scambio di scontrini ?



Marcello Albini
18-04-2008, 16:15
Buongiorno scrivo questa mail per avere alcune informazioni ed un Vs. parere su quanto mi è capitato

Sono stato sottoposto ad un controllo con l'etilometro Dragher MKIII 7110.

In realtà ho diversi dubbi sia sulla correttezza della procedura seguita dagli operatori, sia sull'imputabilità dei risultati attribuitimi, sia sull'affidabilità e/o il corretto funzionamento dell'aparecchiatura in questione..

Premetto che tutto si è svolto in pochissimi istanti, esattamente in 5 min. di orologio: il verbale di accertamento è stato aperto alle 2.10 ed il verbale d'identificazione nei miei confronti all'esito degli accertamenti risulta redatto alle 2.15.

E qui il primo problema: se i due accertamenti debbono venire fatti ad una distanza di tempo di 5 minuti uno dall'altro allora nel mio caso tale intervallo di tempo non è stato rispettato!

Ciò posto, dagli scontrini il primo accertamento risulta essere terminato alle 2.13 e dava esito di 1,28 g/l;
il secondo che risulterebbe essere terminato alle 2.20 (??) (ma quindi 5 minuti dopo l'identificazione e l'elezione di domicilio !) dava esito molto più alto 1,47 (??) ... .

Ritengo sia avvenuto un vero e proprio scambio di scontrini !

Infatti le operazioni si sono svolte in grande confusione ,venendo fermate più persone simultaneamente ...
appena sottopostomi agli eccertamenti e mentre venivo identificato, veniva fermata altra autovettura ed il conducente (visibilmente alterato) veniva anch'esso sottoposto immediatamente ad accertamento ....

a quel punto nella concitazione del momento e nella confusone a me veniva semplicemente detto che ero risultato oltre la soglia consentita nei due accertamenti (preciso che io non ho visto con i miei occhi gli scontrini ...!!) quindi gli agenti finivano di completare il mio verbale di accertamento completandolo con i dati finali degli esami di cui agli scontrini e mi ritiravano la patente..

peraltro il primo scontrino reca nr. di prova 2463 mentre il secondo (attribuibile a me ??) reca il nr. di prova 2465 (!)
ho quindi il ragionevole dubbio che il secondo scontrino si referisca in realtà all'accertamento effettuato immediatamente dopo quelli effettuati su di me sul conducente dell'altra autovettura anch'esso sottoposto all'esame immediatamente dopo a me e che il suo scontrino per un errore materiale sia stato scambiato con quello relativo al mio secondo accertamento.

E' opportuno fare ricorso sulla base di queste circostanze ?

Presumo poi che gli etilometri debbano essere preventivamente omologati e tarati (con tolleranza all'errore immagino...)...come faccio a sapere se quello che è stato utilizzato era omologato e tarato ??.
Mi potreste dire il riferimento normativo che disciplina la materia ? il dato finale che risulta dall'accertamento è già depurato del margine di tolleranza ???

Suppongo anche che gli etilometri debbano venire periodicamente revisionati..anche qui come faccio a sapere se quello in questione era stato revisionato tempestivamente .... anche qui mi potreste dire il riferimento normativo che disciplina la materia ?

Secondo voi ho motivi per fare ricorso.

Vi ringrazio per i chiarimenti che sarete in grado di darmi...!!!!!!!!!

Avv. Di Giorgio
21-04-2008, 14:49
sulla base delle circonstanze narrate direi che ci sono validi elementi per fare ricorso. attendi comunque la notifica del verbale di sospensione patente e vedi cosa hanno riportato lì i verbalizzanti e se vuoi mandane una copia a inforicorsi@gmail.com dovrai attrezzarti inoltre anche avverso il decreto penale che ti verrà notificato sempre per la medesima violazione.