PDA

Visualizza Versione Completa : cartella equitalia 2012 per tasse del 1995

framatxt
18-07-2012, 19:15
salve,
ho già scritto alla mail indicata del sito mandato la scansione della cartella equitalia per farmi spiegare bene i punti per un ricorso o meno.
forse mi sopravvalutano, perchè l'unica risposta che ho avuto è che non ci sono i presupposti per un ricorso, senza spiegazioni in merito.
iniziamo dal principio

1) l'altro ieri mi è arrivata per posta ordinaria senza ricevuta di ritorno quindi la cartella di equitalia dove c'e scritto che nel 2002 è stato notificato il mancato pagamento dell'iva del 1995.
ma io questa notifica nel 2002 non l'ho mai vista, e nemmeno firmata.

2) nella stessa cartella c'e una multa del comune per occupazione del suolo pubblico, logicamente si parla di un esercizio di ortofrutta.
sempre nell'anno 1994 ma parlano che abbiano notificato l'avviso di mancato pagamento nel 1996.
anche questo avviso non mi è arrivato.

in tutte e due i casi io avevo cambiato abitazione nel 96 e fino al 2004 stavo in un altro indirizzo dove poi mi sono nuovamente spostato.
tutto regolarmente registrato al comune.

ora non è caduto tutto in prescrizione dopo 5 anni?
è possibile notificare il tutto senza la mia firma?
ed è legale mandare la posta di questa cartella senza ricevuta di ritorno?

spero in un vostro riscontro

francesco

Avv. G. Lore
18-07-2012, 21:22
Posto che da queste parole non ti posso dare un grande riscontro, intanto mi par di capire che hai ricevuto un semplice sollecito di pagamento, nulla di illegale, è un atto informale e non passibile di essere oggetto di opposizione, ecco probabilmente il perché della risposta.
È opponibile solo un atto ricettizio, questo è sostanzialmente carta straccia.
La prescrizione comunque è decennale

framatxt
19-07-2012, 07:23
Posto che da queste parole non ti posso dare un grande riscontro, intanto mi par di capire che hai ricevuto un semplice sollecito di pagamento, nulla di illegale, è un atto informale e non passibile di essere oggetto di opposizione, ecco probabilmente il perché della risposta.
È opponibile solo un atto ricettizio, questo è sostanzialmente carta straccia.
La prescrizione comunque è decennale
buongiorno avvocato,
grazie del suo interessamento, se mi può indicare una mail le mando la cartella che mi è arrivata.

secondo il mio ricorso non si riferisce alla lettera arrivata nel 2012 senza ricevuta di ritorno come prescrive la legge come lei mi insegna.

ma sottolineo di nuovo che io di quelle notifiche non ne conosco proprio l'esistenza
e come se lei fa un mancato pagamento io notifico da solo o come mi pare la cartellla e poi dopo 10 anni perchè dal 2002 al 2012 sono 10 anni le invio 9mila euro di pagamento.
è legale? lei sta dicendo che tutto questo è legale?
aspetto un suo riscontro.

saluti

Avv. G. Lore
19-07-2012, 09:16
Le ripeto, è tutto legale, perchè usare termini che non c'entrano nulla?
Faccia un accesso agli atti presso Equitalòia e si faccia fornire le relate di notifica delle cartelle asseritamente notificate nel 2002 per capire il da farsi.

Al momento l'unica cosa che si può fare potrebbe essere l'autotutela non potendo fare il ricorso, ma questa si può avanzare solo se effettivamente c'è prescrizione e lo possiamo capire solo esaminando le relate.

Se esse sono corrette nulla quaestio, se non lo sono procederemo.

Ultima cosa, che Le dovrei insegnare io??????

framatxt
19-07-2012, 16:25
quindi mi sta dicendo che la notifica si può fare anche se non mi arriva niente? che io non ho in mano la suddetta notifica del 2002?
visto che non mi è mai arrivata?
quello che non capisco possible che loro notificano senza che io abbia niente in mano o che abbia firmato?

Avv. G. Lore
19-07-2012, 16:50
Senta, deve fare uno sforzo per capirci :)
Le ho detto di chiedere la relata di notifica del 2002 per esaminarla.
Se fosse necessario sottoscrivere una notifica per definirla, sarebbe troppo semplice, basterebbe non sottoscrivere nulla.
le notifiche possono compiersi in mille modi, bisogna capire se si sono compiute correttamente o meno

framatxt
19-07-2012, 16:52
io chiedo appunto per capire......
la relata evidenzia e confermerà cio che dico.....
ma posso chiederla per telefono o devo andare proprio alla sede equitalia?

Avv. G. Lore
19-07-2012, 16:54
O di persona o con istanza per racc. ar.
Meglio di persona

framatxt
19-07-2012, 16:55
ottimo,
purtroppo on line non è possibile vederla perchè il conto online è stato messo dal 2000
quindi purtroppo è cosi.......
intanto la ringrazio e cerco di farmi dare la relata del 2002 che a me non è arrivata e vediamo come è stata notificata.

Avv. G. Lore
19-07-2012, 17:01
perfect