PDA

Visualizza Versione Completa : Multa eccesso velocità dopo incidente

SalvatoreS
17-07-2012, 06:54
Buongiorno,
non ho ancora il verbale dell'incidente, non so se devo aspettarlo perchè in questo caso c'è di mezzo l'assicurazione.

In pratica stavo procedendo dritto sulla mia strada (limite 50km/h), quando improvvisamente il veicolo che procede in senso opposto mi sterza davanti e lo urto.
Sulla strada non rimangono nemmeno i segni della frenata (non ho avuto il tempo di frenare, se non per un attimo, perchè mi ha sterzato davanti quando era a 1 metro distanza praticamente).
Scattano gli airbag e il cofano della macchina rimane danneggiato.

Arriva la polizia, io dichiaro quanto sopra, e il conducente dell'altro veicolo dichiara che è colpa sua perchè ha sterzato senza guardare (di conseguenza non viene chiesto niente ai testimoni presenti, che mi davano ragione, visto che l'altro conducente ammetteva già la sua colpa)

Dopo una settimana chiamo l'assicurazione per conoscere la situazione della pratica e mi dicono che è in stand-by perchè la polizia non ha ancora chiuso l'incidente perchè stanno vedendo se possono dimostrare che si tratta di eccesso di velocità e quindi concorso di colpa.
In questo caso l'assicurazione mi rimborserebbe solo metà del danno (si parla di un danno di 6000€ circa) più scatterrebbe l'aumento del premio.

Esistono gli estremi per il ricorso?
Come mi devo comportare in questo caso? (non posso attendere che arrivi il verbale tra mesi, appunto per la questione assicurativa)

Grazie mille

Avv. G. Lore
17-07-2012, 08:29
Finchè ninna il verbale nulla si può riferire