PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalazioni dati conducente in seguito a verbale errato

tommo84
16-07-2012, 10:13
Buongiorno,
mi è arrivata via posta una multa dal comune di Varese per un'infrazione mai compiuta. Il verbale riporta il mio numero di targa, ma riferito ad un modello di vettura che non è il mio.
Ho chiamato il comune e mi è stato detto che per annullare il verbale devo fare ricorso al prefetto allegando copia del libretto della mia auto, patente e richiesta di annullamento.

Prima domanda: non è possibile che il verbale venga annullato direttamente, senza bisogno di far ricorso? non si può usare l'autotutela in questo caso?

La sanzione inoltre prevede uan decurtazione dei punti della patente. Mi è stato detto di compilare ed inviare in ogni caso il modulo relativo ai dati del conducente per la decurtazione dei punti, dicendomi che andava fatta in via preventiva e che poi in realtà non mi avrebbero tolto i punti, ma evitato che in futuro potesse comunque arrivarmi una multa di 250 euro.
La cosa mi pare assurda...devo dichiarare il falso, dicendo che ero io alla guida e di aver commesso l'infrazione, ma allo stesso tempo dire al prefetto che richiedo l'annullamento del verbale...

vi chiedo quindi se è la procedura corretta da esguire.

grazie mille

saluti

Avv. G. Lore
16-07-2012, 10:49
1. sarebbe possibile ex Legge 241/90, ma l'autotutela non ha obbligo di riscontro e dunque rischia di far spirare il termine oppositivo rendendo il verbale titolo esecutivo; meglio il ricorso;
2. in pendenza di ricorso la comunicazione non è divuta; invii una comunicazione dichiarando di aver svolto ricorso.

tommo84
31-07-2012, 09:13
grazie mille per la risposta.
ho un'ultima domanda:
-al telefono il vigile del comune di Varese mi ha detto di inestare il ricorso al prefetto di varese, ma di spedire il plico contenente tutta la documentazione alla sede della polizia comunale di varese, in quanto questo accelera le pratiche per il ricorso. ha infatti detto che comunque il prefetto rimanderebbe il plico all'ufficio dei vigili urbani per avere la documentazione completa sul ricorso...
è vero? mi devo fidare?oppure conviene mandare il plico direttamente al prefetto?

grazie mille per l'aiuto!

tommo84
31-07-2012, 10:09
sempre riguardo al discorso di fare comunque la dichiariazione di chi era alla guida per la detrazione dei punti patente, ho trovato questo articolo

Verbale annullato non blocca la sanzione per omessa comunicazione dei dati (http://www.altalex.com/index.php?idnot=12626)

allora è vero che bisogna in ongi caso cuminicare i dati anche se si presenta ricorso?

Avv. G. Lore
31-07-2012, 10:57
1. Ai sendi dell'art. 203 c.d.s. il ricorso si può inviare sia alla sede della Prefettura, sia al Comando accertatore: nel primo caso il Prefetto entro 30 gg. invia il ricorso all'accertatore e quest'ultimo lo rinvia entro 60 gg. al Prefetto con le controdeduzioni. Il Prefetto ha poi 120 gg. per emettere l'ordinanza; nel secondo caso ci sono solo i termini di 60 e 120 gg. ovviamente. Ergo nel primo caso il Prefetto ha 210 gg. per emettere l'ordinanza, nel secondo 180.

2. Credo sia sufficiente chiaro cosa dice il Ministero degli Interni sul punto....."Non si configura omissione di collaborazione da parte del cittadino qualora questi non indichi le generalità del conducente ma comunichi all'organo di Polizia di aver proposto ricorso: di per sè ciò costituisce un giustificato e documentato motivo di omissione dell'indicazione dei dati del soggetto che si trovava alla guida del veicolo al momento della violazione.
E' quanto chiarisce la Circolare 5 settembre 2011, n. 7157 con la quale il Ministero dell'Interno conferma quanto già stabilto con la precedente Circolare 29 aprile 2011, n. 3971.
In tal caso non è quindi consentito applicare le sanzioni dell'art. 126-bis, c. 2, Codice della Strada poiché il destinatario dell'invito non può ritenersi obbligato a fornire i dati personali e della patente del conducente prima della definizione dei procedimenti giurisdizionali o amministrativi", dunque mi riporto a quanto già detto

tommo84
31-07-2012, 11:11
la ringrazio vivamente per la cortesia e professionalità. ora mi è tutto chiaro.

grazie ancora

Avv. G. Lore
31-07-2012, 11:14
prego