PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato il Decreto penale



lambro04
13-07-2012, 12:03
Arrivato ora il dp :

pena complessiva 1850 euro di ammenda, cosi' ottenuta :
pena base giorni 10 di arresto ed euro 1200 di ammenda, gia' considerato l'aumento previsto dall'art. 186 co.2 sexies, del Codice della strada, ridotta ai sensi dell'art 62-bis C.P. a giorni 7 di arresto ed euro 800 di ammenda, ridotta per il rito (art 459 c.p.p.) a giorni 5 di arresto ed euro 600 di ammenda, con sostutuzione dell'arresto nella corrispondente ammenda di di euro 1250, ex art.53 L.689/81 (fissato il parametro di ragguaglio din euro 250 per ogni giorno di pena detentiva). Con sospensione patente di mesi 6 (gia' scontata).

non mi tornano i conti pero', nonostante mi sia andata bene....se per le attenutanti generiche il conto è giusto (7 gg e 800 ammenda), non mi torna che col rito dovrebbe esserci uno sconto del 50% quindi si andrebbe a 4 giorni di arresto e 400 di ammenda, mentre questi sembra che mi abbiano fatto per 2 volte lo sconto di 1/3 delle a.generiche...peccato perche' perdo 450 euro cosi' facendo..ho deciso che pago, fare una richiesta di lpu sarebbero 800 euro di avvocato, risparmierei 1000 euro e al momento posso, seppure col sangue, permettermi di pagarli.

in piu' non c'e' assolutamente nessuna cedola nulla per pagare, niente di niente...ma come si deve fare?

premetto che sul davanti del dp c'e' un poccio scritto a mano che ora riporto :

P.Q.M.

condanna il suddetto per il reato di cui alla allegata richiesta del P.M. alla pena (e qui c'e' il poccio scritto a mano "e alla sanzione ammin. accessoria) indicata nella richiesta medesima. (e sotto di nuovo a mano "pena sospesa").

non ci capisco nulla, è sospesa quindi ? ma nel foglio dietro c'e' tutta la condanna scritta per bene , come ho riportato sopra, e non v'e' menzione di sospensione condizionale.

ciaociaopatente
13-07-2012, 12:28
Pena sospesa vuol dire sospensione condizionale....
Temo ke ti devi rivolgere nuovamente al tuo avv. x impugnare il decreto e chiedere di pagare....
Vista la cifra a mio avviso ti conviene farlo cosi ti salvi la condizionale (nella vita si sa mai...)

lambro04
13-07-2012, 12:45
no ma non penso che un giudice possa scriverlo in modo cosi' approssimativo, in un angolino, infilato in modo strambo a mano in una frase stampata.

ciaociaopatente
13-07-2012, 12:57
Son abb. sicuro xkè anche il mio decreto penale era cosi ma con sanzioni piu alte...
cmq penso che un avv. del forum possa toglierti ogni dubbio

lambro04
13-07-2012, 13:07
ora posto la foto del dp, cmq ti diro'...ritenendomi tipo molto tranquillo, 41 anni, che nn guidera' mai piu' in stato d'ebbrezza, mi fa comodo anche la condizionale (che non è una sola nella vita, ma possono esser 2 , a patto che le pene complessivamente non superino i 2 anni).
è una condizionale che ritengo "blanda" nel senso che se domani , per assurdo, tirassi sotto uno in macchina non penso che non me ne verrebbe data un'altra a causa di questo 186, che credo sia considerato un reato altamente minore.
cmq anche nel tuo c'era quell'inciso a mano (sei di reggioemilia per caso?) che indicava "pena sospesa" ?

lambro04
13-07-2012, 13:12
eccola :
http://img837.imageshack.us/img837/5418/13072012450.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/837/13072012450.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ciaociaopatente
13-07-2012, 13:14
Si anke nel mio era inciso a mano pena sospesa.
No son veneto
X la condizionale son d'accordo con te,sempre meglio salvarla ke non si sà mai.

Aufbau
13-07-2012, 16:27
in piu' non c'e' assolutamente nessuna cedola nulla per pagare, niente di niente...ma come si deve fare?


Se ricordo bene sei di Torino, vero?
Ti arriverà una cartella esattoriale di Equitalia con (se mi ricordo bene) un 15 euro di spese di notifica...
Nel mio caso reato maggio 2010, decreto penale luglio 2010, cartella Equitalia fine agosto 2011...ti servisse a organizzarti con le spese, anche se non prendere i tempi come oro colato...
Comunque neppure male ti è andata, io sono stato condattano a 1520 con un tasso più basso e senza aggravante notturna (ma ho scontato 2 mesi di sospensione in meno, e pena non sospesa)...fan proprio quel che gli pare...peccato per la fedina penale che ti ritrovi sporca...ai tempi miei i lpu non c'erano...

lambro04
13-07-2012, 18:02
confermato dal mio avvocato, pena sospesa...stranissimo perche' per cifre del genere di solito non si sospende.
decisione tutta del giudice, il pm non aveva chiesto la sospensione.

accetto la condizionale e vado avanti.

sono di reggio emilia.

ciaociaopatente
13-07-2012, 18:12
Strano x davvero....
cmq io mi salverai la condizionale...
xkè si, può esser concessa una seconda volta ma sempre a discrezione del giudice e non x lo stesso tipo di reato.
Naturalmente la decisione è tua...
Spero di esserti stato d'aiuto!!

lambro04
13-07-2012, 18:57
lo so ma anche 1850 euro + ricorso avvocato = 2700 euro diventano una cifra bella alta.
purtroppo si è costretti a scegliere cosi'...

ora 2 anni senza commettere stesso reato e si estingue.

una cosa non mi e' chiara, non si menzionano i 10 punti patente, deduco che anche quelli verranno tolti se non rispetto la condizionale, no?

ciaociaopatente
13-07-2012, 19:15
No, quelli non contano con la condizionale,ti verranno sicuramente tolti...
controlla su "il portale dell'automobilista", ti viene mostrato il tuo saldo punti e violazioni al c.d.s. commessi.

lambro04
13-07-2012, 21:56
controllato e non risulta alcuna detrazione

redsix86
13-07-2012, 22:43
ma xk non richiedi gli lpu?che ti frega di pagare 800 euro..ti ritrovi la condizionale...èimportante amico..

gino
14-07-2012, 12:15
lo so ma anche 1850 euro + ricorso avvocato = 2700 euro diventano una cifra bella alta.
purtroppo si è costretti a scegliere cosi'...

ora 2 anni senza commettere stesso reato e si estingue.

una cosa non mi e' chiara, non si menzionano i 10 punti patente, deduco che anche quelli verranno tolti se non rispetto la condizionale, no?

il decreto PENALE riguarda appunto il dicorso PENALE ossia ammenda e arresto che ti sono stati sospesi.
la sospensione patente è una sanzione AMMINISTRATIVA accessoria così come il discorso punti patente che proprio per questo motivo non vengono meno con la sospensione condizionale della PENA.

Trattandosi di reato una circolare ministeriale ha stabilito che i punti patente possono essere tolti solo DOPO l' eventuale condanna.
Quindi se il sistema funziona ti verranno detratti nei prossimi mesi (dipende dai tempi tecnici e dalla buona o cattiva organizazzione locale).

cordiali saluti

lambro04
14-07-2012, 13:29
ok grazie Gino.

lambro04
14-07-2012, 13:34
ma xk non richiedi gli lpu?che ti frega di pagare 800 euro..ti ritrovi la condizionale...èimportante amico..

io ho solo voglia di chiudere tutto l'aspetto penale, non ne voglio piu' sapere, un seconda fascia con 2 birre in corpo , non sento di aver commesso un reato, è inutile, non lo sento.
non quando Edoardo Costa si piglia 2mila euro di multa per aver truffato 300mila euro con la sua associazione x bambini poveri, e io 1850 per aver bevuto due Du Demon in discoteca.
Ha ragione un mio amico, che mi ha fatto una bella battuta ieri "ti conveniva rapinar na banca , altro che 2 birre in auto!"

LE CONDIZIONALI (notare il plurale) SONO 2.

basta che non superino i 2 anni complessivi di pena.

Sarebbe ora che ci togliessimo un po' il mito che la condizionale è solo 1 nella vita.

Dipende sempre dalla discrezionalita' del giudice, che se nel primo caso è portato a dartela al 99,9% , nel secondo sara' al 95%, dipende sempre il primo reato di che portata è.

Guida in stato d'ebbrezza seconda fascia è un reato minore che non credo vada ad incidere piu' di tanto su quel che un giudice puo' pensare.

E cmq io ormai sono di mezza eta', vita tranquilla, in auto vado piano e sto' attendo, a Dio piacendo spero di non incappare in qualche tragedia.