PDA

Visualizza Versione Completa : bevuto dopo incidente, risulto seconda fascia. dubbi



icioi
12-07-2012, 22:55
Buonasera, cercherò di esporvi la mia situazione nel modo più chiaro possibile, sperando quindi da una parte di aver una risposta che sia il più possibile chiara, e dall'altra di valutare se abbia più o meno senso intraprendere un'azione legale preventiva (senza aspettare prima l'arrivo del decreto prefettizio).

PREMESSA:
Mi è stata ritirata la patente per 3 mesi nel 2008, 0,74g/L, quindi prima fascia.

I fatti.
Domenica 8 luglio 2012 mi trovavo alla guida della mia auto (che risulta intestata a mio papà), assieme ad un amico. In prossimità di una rotonda di nuova costruzione (prima c'era un semaforo), segnalata ma moolto scarsamente illuminata e piccola, sbagliavo manovra e invece di percorrerla normalmente, son andato quasi dritto, provocando notevoli danni alla macchina. Nell'incidente NON HO COINVOLTO NESSUN ALTRO mezzo ne persone estranee. Dopo 10/15 minuti che ero fermo, tentando senza successo di spostar la macchina dal ciglio della strada, arriva una volante della PS. vengo sottoposto all'etilometro che inizialmente da un valore di circa 1,40 g/l. I due poliziotti cominciano a redigere un verbale e, dopo 3 o 4 tentativi di sottopormi all'etilometro, chiamano dei colleghi carabinieri e gli chiedono in prestito il rotolo degli scontrini perchè quello del loro etilometro era finito e nn potevano quindi farmi le consuete prove. Vengo quindi caricato in macchina e portato in caserma. Qui mi vengono fatte le 2 prove dell'etilometro, e la seconda risulterà essere di 1,15g/L. al momento delle dichiarazioni, faccio scrivere sul verbale che la rotonda era non illuminata e mal segnalata e che

HO BEVUTO PRIMA DELL'INCIDENTE SOLAMENTE UNA BIRRA PICCOLA. DOPO L'INCIDENTE, SENTENDOMI CONFUSO, HO DICHIARATO DI AVER CONSUMATO CIRCA 30 CENTILITRI DI VODKA CHE AVEVO IN UNA BOTTIGLIA DI VETRO IN MACCHINA. SUL VERBALE è STATO ANCHE SCRITTO CHE SOSTENEVO DI NON SAPERE DOVE AVEVO GETTATO LA BOTTIGLIA.
(il ragazzo che era con me in macchina mi ha spiegato, il giorno dopo, di aver preso lui la bottiglia e di averla nascosta al momento dell'arrivo della polizia, per paura che mi potessero ritirare la patente)
Ho fatto verbalizzare inoltre anche il fatto che mi son state fatte diverse prove del palloncino in strada, e che m han dovuto portare in caserma perchè l'etilometro "non stampava".

ESITO:
non mi è stata ritirata la patente nell'immediato;
non mi è stato consegnato alcun verbale (mi è stato detto che devo farne richiesta per averne 1 copia);

Ora, le mie domande sono:

--> è possibile chiedere al mio amico di fare un "esposto preventivo", ovvero chiedergli di verbalizzare il fatto che ha nascosto la bottiglia al momento dell'arrivo della volante?
-->c'è qualche possibilità di vedersi non ritirata la patente, in quanto io ho effettivamente bevuto solamente dopo aver fatto l'incidente?ci son stati casi precedenti? Che iter dovrei quindi seguire ?
-->nel caso mi venga ritirata a patente, per quanto tempo mi verrà ritirata? e la multa di quanto sarà? (immagino che lo decide il giudice, ma secondo la vostra pregressa esperienza, cosa mi devo aspettare da un caso come questo?)

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio fin da ora. spero inoltre di chiarirmi un po le idee su quale sia la strada da intraprendere e di capire se il giudice terrà in conto del fatto che io ho bevuto DOPO l'incidente, come può benissimo testimoniare anche il mio passeggero. Grazie e buona serata

P.S. PER QUASLSIASI ULTERIORE DELUCIDAZIONE O PRECISAZIONE, RESTO A VOSTRA DISPOSIZIONE.

bastians
13-07-2012, 07:44
mi ricorda paro paro un altra storia... (botis), ma ti sembra normale (e sopratutto al giudice sembrera' normale?) bere dopo un incidente? ;) aspettati la sospensione della patente come minimo, oppure trovati un avvocato talmente scaltro e bravo che ti possa seguire

icioi
13-07-2012, 09:54
"Ho bevuto grappa, ma dopo l'incidente": savignanese assolto (http://www.cesenatoday.it/cronaca/ho-bevuto-grappa-ma-dopo-l-incidente-savignanese-assolto.html)

ero agitato. Se è andata così, non capisco quale sia il problema.
comunque, in caso di sospensione patente? che multa c'è?

ciaociaopatente
13-07-2012, 11:17
mi ricorda paro paro un altra storia... (botis), ma ti sembra normale (e sopratutto al giudice sembrera' normale?) bere dopo un incidente? ;) aspettati la sospensione della patente come minimo, oppure trovati un avvocato talmente scaltro e bravo che ti possa seguire

ahahah botis...pastore maremmano, vodka e avv. cassazionista...
Quello si kè è un post!!!

icioi
13-07-2012, 12:33
sto leggendo il thread di botis... che tipo! cmq la prendo con filosofia, se no dovrei spararmi.. si vedrà

ciaociaopatente
13-07-2012, 12:40
Cmq io con incidente e derubricato dalla terza alla 2a fascia ho ottenuto la seguente pena:
-mesi 8 di sospensione patente da raddoppiare in quanto auto intestata a terzi
-mesi 4 di arresto
-3250 euro di ammenda
-pena sospesa

icioi
13-07-2012, 12:54
comunque vorrei sentir il parere di un avvocato o di una persona qalificata, più che le impressioni di altri utenti.

ah, io son in zona di treviso, per un eventuale futura cooperazione con qualche avvocato esperto di 186

ciaociaopatente
13-07-2012, 13:07
Leggi cosa c'è scritto sotto il nick bastians...
è qualificato o no?
Cmq se le nostre son "impressioni" fai un pò come vuoi...

icioi
13-07-2012, 13:40
si avevo già letto, però ho visto che ci son avvocati, intendevo quello come qualificata. comunque m sembra che seccome han ritirato la patente a voi, quasi gioite se me la ritirano anche a me. io spero solo, anche se ho cmq i miei dubbi, di riuscire a scamparla. nn vedo cosa ci sia di male

icioi
13-07-2012, 17:13
@ ciaociaopatente?
cosa vuol dire derubricato in seconda? e perchè se eri nella terza?
inoltre, perchè pena raddoppiata se la macchina nn è intestata a me?quale sarebbe lo scopo di questo raddoppio nella testa del legislatore? se uno vive con i genitori, mi pare ovvio che 8 su 10 useran la macchina dei genitori no?

e poi, secondo voi perchè m han lasciato la patente in mano questa volta?lìultima volta me la avevano ritirata seduta stante, come a botis :)

ciaociaopatente
13-07-2012, 17:49
Ti riporto il mio thread:

ciaociaopatente
13-07-2012, 17:50
Possibilità contro revoca patente

Ciao a tutti!!Leggendo questo forum, ho deciso di condividere la mia storia sperando di poter essere d'aiuto a qualcuno.
In data 14/7/2011 vengo coinvolto in un incidente stradale (tasso alcolico alla prima rilevazione di 1.51-la seconda di 1.57) venendomi attribuita la responsabilità.In data 10/8/2011 arriva dalla prefettura il decreto di sospensione cautelare della patente di anni 1.
tre mesi dopo il d.p. con 47500 euro di multa (giorni di arresto convertiti e ammenda) e revoca della patente di guida x anni 3.
In accordo con l'avvocato (non quello d'ufficio)decidiamo di fare ricorso. Assumiamo un perito, il quale dimostra che, al momento dell'incidente, il mio tasso alcolico era verosimilmente inferiore a 1.50 (le rilevazioni effettuate con l'etilometro,fatte circa 30minuti dopo l'incidente, dimostrano che il tasso alcolico era ancora in fase ascendente).
Tre giorni fa il giudice penale, accogliendo il ricorso, mi infligge 8 mesi di sospensione patente, da raddoppiare in quanto l'auto con cui è avvenuto il sinistro non di proprietà (era di mia moglie) e 31000 euro ma con pena sospesa.
se non altro la mia patente è salva.

icioi
13-07-2012, 17:54
si ma hai dovuto pagare 30.ooo euro?:eek:

nn c'è un modo per evitarlo? anche a me raddoppieranno la pena?che strxxzata queta del raddoppio.. questa si è anticostituzionale penso: trattamento diverso a chi posiede una macchina intestata a se stesso o ad altri.. :(

ciaociaopatente
13-07-2012, 18:05
No,con la condizionale non paghi ne arresto (convertiti a 250 euro x ogni giorno di dentenzione) ne ammenda.
Ora son passati piu di 2 anni dal tuo precedente episodio e quindi non vieni considerato recidivo, quindi se la prima volta non hai usato la condizionale sei salvo pure tu...
naturalmente ti resterà la fedina penale sporca

icioi
13-07-2012, 18:20
però c'è una multa da pagare, no?

ciaociaopatente
13-07-2012, 18:27
No, "solo" l'eventuale lavoro del tuo avvocato.

Inoltre causa incidente non pui richiedere i l.p.u.

icioi
13-07-2012, 19:35
ok. ma secondo te quanto me la ritireranno? comunque m ricordo che l'altra volta l'avvocato m ha chiesto 800 euro ero in prima fascia, forse ho fatto l'oblazione. nn è un po tanto?

bastians
13-07-2012, 19:46
son dottore ma non in giurisprudenza...;) i miei son solo pareri dati dalla mia e altrui esperienza sia chiaro, saluti a tutti

ciaociaopatente
13-07-2012, 19:53
Allora...ripartiamo con calma...
la prima volta con le leggi dell'epoca rientravi nel penale?

icioi
13-07-2012, 19:54
oddio, nn ne ho idea, forse con l'oblazione no per la prima fascia in cui ero..

ciaociaopatente
13-07-2012, 20:05
Ho appena fatto una ricerca...se non sbaglio con l'oblazione del 2008 puoi ancora estinguere il reato con la condizionale( bastians correggimi se sbaglio)...

icioi
14-07-2012, 15:13
vi terrò aggiornati se avete altri commenti ipotesi suggerite pure..
ma scusate, su questo sito si posson anche trovare avvocati? mAgari esperti in cds che fanno solo ste causee?

icioi
18-07-2012, 08:59
il comandante ha deciso di procedere..
fra 15 giorni dovrebbe arrivarmi la sospensione..
cmq ci ho provato!

adesso valuta un avv se vale la pena ricorrere o no