PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 9-ter. Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore.

laserena89
12-07-2012, 15:06
Come si configura questo reato? O meglio quali sono gli estremi per addebitare una denuncia per violazione di queso articolo?
Graaaazie mille

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:31
Serena ma stai prendendo un master in Codice della Strada? :)

Chiaramente è una vicenda che va provata nel corso del processo da parte del pm nella sua specificità, in quanto in astratto sarebbe un eccesso di velocità o un 141, ma si configura la fattispecie quando due o più veicoli svolgo una condotta di guida in modalità competitiva, a velocità elevata, tendente a raggiunere un dato traguardo

laserena89
12-07-2012, 16:41
magari!in realtà è un caso capitato ad una persona che conosco (non io eh :) ) e la cosa è interessante...
In particolare vorrei sapere:
1) se non si è colti in flagranza, con quali prove possono addebitarti il reato?
2) per competere si dovrebbe essere almeno in due (preumo), ma se viene fermato solo uno dei presunti gareggianti?
2) ho letto che per questo tipo di reato vi è sempre la confsca del mezzo se di proprietà del trasgressore, ovviamente la pena della confisca si determina in fase di condanna, ma nel frattempo la macchina non dovrebbe essere almeno posta a sequestro? (questo l'avevo già chiesto e so che lei non è avvocato penalista quindi mi aspetto una non risposta :) )

Grazie di nuovo!
Serena

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:50
ma tutti amici che incappano in reati hai? :)

se si è aprto un procedimento gli atti stanno in Procura.

Onestamente seduta stante senza flagranza e altro veicolo non riesco a capire come sia possibile immagine un simile reato

laserena89
12-07-2012, 16:57
perchè sostengono che stava gareggiando con un altro soggetto che non è stato però rintracciato! Per il fatto del sequestro? non riesce proprio a rispondermi :) ?

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:58
Guarda Serena, tu devi sforzarti di capire che rispondo sul forum, scrivo gli atti per i miei clienti e ricevo quest'ultimi.

Al fine di essere il più possibile sul forum mi porto l'ipad anche in udienza, ma di più proprio non posso fare.

Tempo per studiarmi questioni che non ineriscono all'ordinaria attività che svolgo proprio non ne ho

laserena89
12-07-2012, 17:06
Capisco assolutamente!!!! e ci mancherebbe... ovviamente era una mia curiosità, non questione di vita o di morte!!
La ringrazio comunque per aver prestato attenzione alle mie curiosità :)