PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti dopo incidente - possibilità di ricorso?

emazero
12-07-2012, 14:47
Buongiorno,
qualche settimana fa sono stato coinvolto in un incidente nel quale dovrei avere piena ragione. Ho colpito nel mezzo di un incrocio una macchina che proveniva da sinistra a semaforo spento alta velocità e con obbligo di precedenza. L'incidente è stato piuttosto violento ma fortunatamente nessuno si è fatto male. Secondo logica la ragione è dalla mia parte in quanto provenivo da destra e, vi assicuro, a velocità ridotta.
Le rilevazioni dei carabinieri hanno però ipotizzato una "velocità inadeguata" di entrambi e a causa di questo mi sento dire dal carabiniere che avrò parte della colpa, 80€ di multa e -5 pti della patente. Premetto che non ci sono segni di frenate, autovelox o testimoni. L'ipotesi di velocità "inadeguata" mi sembra più una maniera di chiudere la pratica "all'italiana" del tipo 'è un po' colpa di tutti e 2 dovevate stare più attenti'.
Unici dati rilevati sono la terza marcia inserita e i danni alle 2 macchine evidenti.

Questi 5 punti, oltre al 30% della colpa, mi mettono in difficoltà in quanto avevo 3 punti sulla patente.

Credo ci siano gli estremi per un ricorso che voglio assolutamente fare.
Cosa ne pensate? Tralaltro a novembre avrei recuperato tutti i 20 punti, pensate che un ricorso possa darmi il tempo per recuperarli e stare più tranquillo senza fare corsi all'ultimo momento?
Grazie
emanuele

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:34
Un verbale redatto successivamente a un sinistro non è atto pubblico, perchè il verbalizzante non ha visionato gli accadimenti, ergo lo puoi contestare con idonee prove o argomentazioni contrarie.

emazero
12-07-2012, 17:58
la ringrazio per la risposta,
potrebbe indicarmi i tempi per il ricorso?
Inoltre quelo che vorrei contestare non è il verbale del sinistro ma soprattutto la multa (che avrebbe effetti sul verbale immagino). Sono contestazioni diverse? Il verbale non sarà disponibile fino e settembre... ma ho già avuto un colloquio formale con i carabinieri che mi hanno anticipato quanto verbalizzeranno
grazie
emanuele

Avv. G. Lore
12-07-2012, 18:39
60 gg. dalla notifica.
Non parlo del verbale di sinistro, parlo del verbale e accertamento di violazione del c.d.s.
Ho detto verbale contestato successivamente a un sinistro.
Il verbale di sinistro non è di certo impugnabile :)