PDA

Visualizza Versione Completa : multa atm in seguito a verbale polizia mai arrivato

robytess
10-07-2012, 13:51
Buongiorno,
scrivo perchè a luglio dell'anno scorso la mia automobile correttamente parcheggiata è stata rimossa da atm in quanto la polizia ha stabilito che intralciava il passaggio del tram.
Raggiunto il deposito ho dovuto pagare obbligatoriamente 160 euro per riavere la macchina nonostante non ritenessi giusto il provvedimento,in quanto sicura di aver parcheggiato correttamente. Perciò non ho pagato la multa in attesa del verbale con cui avrei fatto ricorso. Questo verbale non è mai arrivato, e passati i tre mesi ho pensato che la cosa fosse chiusa. Senonchè a marzo 2012 mi è arrivata la richiesta danni di atm di 212 euro. Ho chiamato atm per contestare, se io avessi vinto il ricorso non avrei pagato loro i danni..mi è stato negato il diritto di poter far valere le mie ragioni a causa non mia.
Atm sostiene che loro e la polizia sono organi distinti, e loro con il documento della polizia accertante l'infrazione possono chiedere i danni.
Inoltre io ai tempi non mi sono più attivata per chiedere le prove e non ho più contattato i testimoni..quindi ora fornire le prove della mia correttezza mi è difficile..
Qualche giorno fa mi è arrivato il sollecito di atm per il pagamento, con la postilla che faranno ricorso ai mezzi legali se non riceveranno il pagamento.
Ho qualche possibilità di aver la meglio?Ho il dubbio che rischiando possa ritrovarmi a dover sostenere anche spese legali e così,oltre il danno la beffa...
però trovo assolutamente ingiusto che io debba pagare per un errore della polizia...

Avv. G. Lore
10-07-2012, 15:06
http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/10326-impedimento-passaggio-tram-notificato-dopo-7-mesi.html#post70686

Cortesemente non duplicare medesime discussioni

robytess
10-07-2012, 15:25
non mi sembrava la medesima discussione...in quel caso la multa è stata fatta da un ufficiale atm, mentre la mia parte dalla polizia municipale...io ho atteso un verbale della polizia municipale mai arrivato a cui avrei potuto fare ricorso e se l'avessi vinto non avrei pagato i danni all'atm...mi è stato impedito di farlo..perhcè devo pagare l'atm???
se il caso è il medesimo chiedo scusa.

Roberta

Avv. G. Lore
10-07-2012, 15:27
Ohp mea culpa, il medesimo nick e il medesimo titolo mi hano indotto in errore.
Mi cospargo il capo di cenere.

Ciò posto, ahimè atm dice correttamente; un conto è la sanzione amm.va, un conto è la vicenda civilistica di risarcimento del danno.

Hai modo di contestare la richiesta di risarcimento?

robytess
10-07-2012, 15:35
Si figuri!
Mi è stato detto di provare a mandare un fax all'ufficio legale di atm ma comunque ritengono la loro richiesta legittima e perciò telefonicamente mi hanno detto che difficilmente possono ritirare la richiesta di risarcimento danni se non davanti a delle prove...
se non pago questo secondo sollecito cosa succede?procedono subito per vie legali?

Avv. G. Lore
10-07-2012, 15:46
purtroppo sì, presumibilmente subirai una citazione in giudizio

robytess
10-07-2012, 15:58
secondo lei ho probabilità di vincere un'eventuale causa?o mi conviene pagare mio malgrado e chiuderla qui?

Avv. G. Lore
10-07-2012, 16:04
se non ha prove a tuo vantaggio, con ciò che hanno loro, compresa la rimozione del veicolo, la vedo male ahimè