PDA

Visualizza Versione Completa : Impedimento passaggio tram notificato dopo 7 mesi

Marco178
10-07-2012, 12:51
Buongiorno, il 26/11/2011 ho per errore parcheggiato male l'automobile a Milano impedendo il passaggio del tram. Per fortuna sono stato via solo pochi minuti (avevo un'urgenza e sono dovuto passare un attimo a casa, essendomi appena trasferito a Milano non ho fatto caso ai binari). Al mio ritorno il tranviere mi ha fatto attendere gli ufficiali dell'ATM che mi hanno contestato l'infrazione e mi hanno detto che mi sarebbe arrivata a poi a casa la multa (non mi hanno detto l'importo).

Ho quindi atteso un la multa (178,45€ ) che mi è però arrivata solo pochi giorni fa. La lettera è datata 28/06/2012.

Mi chiedo se ci siano gli estremi per un ricorso essendo passati più di 7 mesi (!) dall'infrazione alla notifica. Ho svariati dubbi:
*è un problema che il vigile fosse presente e mi abbia "contestato" il fatto (non mi ha però lasciato alcun documento...)
*è veramente una multa? La lettera parla di "sinistro" e "danno sofferto dall'azienda", ma anche di "sosta irregolare" (l'ATM che è l'azienda dei trasporti pubblici milanesi si occupa anche delle multe).

Mi conviene procedere al ricorso? Col giudice di pace o col prefetto? Se serve una scansione della notifica la posso allegare.

Grazie mille dell'aiuto, cordiali saluti

Marco

Avv. G. Lore
10-07-2012, 15:04
Siamo sicuri che sia la sanzione amministrativa?
Non è la richiesta danni per intralcio?
Da ciò che dici credo sia la seconda ipotesi, dunque non si tratta di sanzione amm.va ma di richiesta civile di risarcimento che si prescrive in dieci anni, dunque tutto ahimè in regola

Marco178
11-07-2012, 10:07
Ha ragione, in effetti cita l'art.2043 del c.c. Ora cercherò di capire come mai sostengono che io abbia intralciato 2 differenti linee di tram una delle quali non passa di lì...

Grazie mille dell'aiuto

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
11-07-2012, 10:08
prego.

Fo il motivi delle due linee è che una l'hano dovuta deviare sui binari dell'altra