PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di Intimazione

celani.f
05-07-2012, 13:02
Buongiorno,
mi trovo in una situazione che non sò come gestire perchè ricevo opinioni contrastanti da parte di Equitalia e l'Ente Creditore (ufficio contravenzioni vigili del comune di appartenenza).
Nel 2007 è arrivata una cartella esattoriale mai pagata, ho ricevuto sollecito di pagamento a Giugno ed effettuato il pagamento dopo quest'ultimo.
Dopo il pagamento avvenuto tramite RAV ho effettuato 3 FAX ai numeri indicati sulla lettera presente nel sollecito.
Questa mattina è arrivata una raccomandata con un avviso di intimazione, che mi invita a pagare entro 5 giorni dalla notifica ( si intendono 5 giorni lavorativi da quanto ho ricevuto la raccomandata? perchè la busta porta timbro postale 2 Luglio 2012).
Ho chiamato Equitalia e mi hanno risposto che avendo effettuato il pagamento dopo i termini previsti devo farmi rilasciare dall'Ente Creditore una dichiarazione di sgravio per poter annullare le procedure di recupero, ma sono andata all'ufficio contravvenzioni del mio comune (l'ente creditore) e mi hanno risposto che non sono loro a dover fare lo sgravio ma che devo chiudere la questione direttamente con equitalia perchè è a loro che ho effettuato il pagamento...
Come devo comportarmi? cosa devo fare per chiudere definitivamente questa situazione? E' vero che corro il rischio di dover pagare nuovamente l'interno importo ??

Grazie mille!!

Avv. G. Lore
05-07-2012, 13:56
La titolarità della somma è sempre dell'ente creditore, Equitalia è soolo un mezzo.

celani.f
05-07-2012, 14:03
Grazie Avvocato ma allora come devo comportarmi se l'Ente creditore dice che non può far nulla ?? Non sò davvero come comportarmi per risolvere la situazione!

Avv. G. Lore
05-07-2012, 14:11
SLei faccia un'iostanza ufficiale di sgravio.
Se non la riscontreranno si procederà ad opporre l'intimazione chiedendo anche i danni ex art. 96 cpc

celani.f
05-07-2012, 14:17
SLei faccia un'iostanza ufficiale di sgravio.
Se non la riscontreranno si procederà ad opporre l'intimazione chiedendo anche i danni ex art. 96 cpc

In che modo posso fare un'istanza di sgravio? è un'istanza di autotutela? verso chi?
Lei pè davvero gentile e mi scusi delle mille domande !

Avv. G. Lore
05-07-2012, 14:19
istanza di sgravio in autotutela ex legge 241/90 da svolgersi verso l'ente creditore

celani.f
05-07-2012, 14:21
istanza di sgravio in autotutela ex legge 241/90 da svolgersi verso l'ente creditore

E posso farla anche se ho sanato il debito dopo sollecito di pagamento?

Avv. G. Lore
05-07-2012, 14:22
La deve fare proprio perchè non c'è più un debito

celani.f
05-07-2012, 14:24
La deve fare proprio perchè non c'è più un debito

Grazie mille,
provvederò immediatamente ad inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno!!

Avv. G. Lore
05-07-2012, 14:25
Perfect :)