PDA

Visualizza Versione Completa : Contributi gestione separata INPS 2006

Stivo
05-07-2012, 12:35
Cari Tutti,

Torno su un tema sempre "caldo" sperando di farlo anche a benificio di altri interessati.
In data 21 giugno 2012 mi è stato notificato il classico "avviso di pagamento" INPS in cui mi si intimava il pagamento dei contributi per gestione separata relativi all'anno 2006 dovuti per reddito conseguito in forma autonoma senza essere iscritto ad alcun albo. Nel 2006 non ero ovviamente iscritto alla gestione separata e quindi, capisco, sono stato iscritto d'ufficio.
Orbene, nello stesso "avviso di pagamento" sono informato che la scadenza per il pagamento di detti contributi era il 18 giugno 2007. Conto 5 anni da quella data....e posso ritenere la pretesa dell'INPS oramai prescritta?
So che la questione è stata oggetto di notevole dibattito, ma alla luce anche della circolare INPS 69/05 mi sembrerebbe proprio che il dies a quo per far decorrere la prescrizione fosse proprio il 18 giugno 2007.
Detto questo, qual'è il modo migliore per procedere per cortesia?
Ricorso on-line all'INPS o attendere la cartella di pagamento. Ove non facessi ricorso on-line potrei comunque fare riscorso avverso la cartella di pagamento (sempre per il motivo della prescrizione)?
Infine, avverso l'"avviso di pagamento" l'unico mezzo di ricorso è quello on-line sul sito dell'INPS o potrei già ricorrere di fronte al giudice del lavoro?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire un chiarimento in merito.
Ciao a tutti,

Stivo

Stivo
05-07-2012, 17:54
Cari Tutti,

Torno su un tema sempre "caldo" sperando di farlo anche a benificio di altri interessati.
In data 21 giugno 2012 mi è stato notificato il classico "avviso di pagamento" INPS in cui mi si intimava il pagamento dei contributi per gestione separata relativi all'anno 2006 dovuti per reddito conseguito in forma autonoma senza essere iscritto ad alcun albo. Nel 2006 non ero ovviamente iscritto alla gestione separata e quindi, capisco, sono stato iscritto d'ufficio.
Orbene, nello stesso "avviso di pagamento" sono informato che la scadenza per il pagamento di detti contributi era il 18 giugno 2007. Conto 5 anni da quella data....e posso ritenere la pretesa dell'INPS oramai prescritta?
So che la questione è stata oggetto di notevole dibattito, ma alla luce anche della circolare INPS 69/05 mi sembrerebbe proprio che il dies a quo per far decorrere la prescrizione fosse proprio il 18 giugno 2007.
Detto questo, qual'è il modo migliore per procedere per cortesia?
Ricorso on-line all'INPS o attendere la cartella di pagamento. Ove non facessi ricorso on-line potrei comunque fare riscorso avverso la cartella di pagamento (sempre per il motivo della prescrizione)?
Infine, avverso l'"avviso di pagamento" l'unico mezzo di ricorso è quello on-line sul sito dell'INPS o potrei già ricorrere di fronte al giudice del lavoro?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire un chiarimento in merito.
Ciao a tutti,

Stivo

Urca.....la questione non interessa proprio nessuno tanto da darmi un'indicazione?

Avv. G. Lore
05-07-2012, 19:23
Caro Stivo, basta capire che ogni tanto qualche discussione viene bypassata da altri.
Tranquillamemte alle 20.22 ancora a studio Ti rispondo :)

La questione in realtà non ha ancora chiari contorni.

Un ricorso gerarchico a mio modo di vedere è sempre utile

Dania
10-07-2012, 09:15
Ciao Stivo. ho il tuo stesso identico problema.
ho fatto innumerevoli ricerche ed il punto da quando decorre la prescrizione è controverso.
Hai aggiornamenti per caso?
Grazie.

Avv. G. Lore
10-07-2012, 09:31
Esattamente Dabnia la questione ancora non ha una sua giurisprudenza.
Io personalmente ritengo comunque che la prescrizione decorre dal giorno in cui sarebbe dovuto esser svolto il versamento

Dania
10-07-2012, 09:38
Salve avv. Lore,
anche secondo me dovrebbe essere così, però il problema è che non è certo nemmeno il giorno entro in quale effettuare il versamento, o si?
inoltre v'è chi ritiene che i 5 anni partono dall'anno stesso.
es. anno 2006 prescrizione 2011, poichè sarebbero 4 anni da quando si fa la dichiarazione dei redditi.
Spero di essere stata chiara.
Tu cosa ne pensi?

Avv. G. Lore
10-07-2012, 09:43
Il giorno in cui effettuare il versamento è il 30.9 dell'anno successivo coincidente con il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi

Stivo
12-07-2012, 16:06
Gent.mo Avv. Lore,
grazie mille per il riscontro e l'interessamento.
Dopo un consulto con il consulente del lavoro, mi sono deciso a formulare ricorso contro l'INPS per intervenuta prescrizione. La procedura di presentazione del ricorso è quella "on line".
Dopo aver completato i preliminari passaggi (identificazione del provvedimento contro cui formulare il ricorso, identificazione del sottoscritto) mi si chiede di allegare il ricorso vero e proprio.
Purtroppo il mio consulente del lavoro non ha esperienza sul punto e vorrei quindi preparare "di mia mano" il ricorso.
Sarebbe così gentile da indicarmi il contesto normativo a cui fare riferimento per formulare il ricorso e, ove esistente, il modello di testo da seguire?

La ringrazio molto con la promessa di tenere aggiornato il forum sull'esito del mio ricorso (comprendo che la materia non interessa solo me....),

Stefano

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:35
Non ho capito cosa intende.
Vuole che Le scriviamo il ricorso qui?

Stivo
12-07-2012, 16:39
Gent.mo Avv. Lore,

grazie mille per il riscontro.
La risposta è: ovviamente no, chiedo scusa se posso aver dato quest'impressione. Sarebbe decisamente troppo e abuserei della Sua professionalità.
Chiedevo semplicemente a quali norme dovrei fare riferimento (DPR 1199/71?) per preparare da solo il ricorso. Peraltro, da una prima lettura del sopracitato DPR, mi sembra di capire che dovrei formulare un "ricorso in opposizione".
Ove mai in rete fosse disponibile un modello di tale ricorso...bè...allora chiederei la cortesia a Lei o agli altri "colleghi del forum" di indicarmelo così che possa avere una fonte di riscontro migliore.

Grazie mille,

Stivo

Avv. G. Lore
12-07-2012, 16:52
Il diritto è una cosa seria, non si va avanti per formulari o format.

l’art. 3, comma 9, della Legge n. 335/1995

Stivo
12-07-2012, 17:09
Gent.mo Avv. Lore,
ci mancherebbe, il diritto è una cosa serissima. Dura lex sed lex.
Grazie per il riferimento normativo che mi ha fornito. Lo conoscevo, è quello che stabilisce la prescrizione quinquiennale della pretesa creditoria dell'INPS che mi viene contestata.
Io chiedevo il riferimento normativo (o i riferimenti normativi) per comprendere:
1) il tipo di ricorso che devo presentare;
2) le modalità e il contenuto minimo di tale ricorso.
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

Un caro saluto,

Stivo

Avv. G. Lore
12-07-2012, 18:36
1. Solo il ricorso gerarchico può fare.
2. Oltre alla prescrizione inutile eccepire altro

Stivo
12-07-2012, 18:38
Gent.mo Avv. Lore,

grazie mille ancora per il riscontro.
Sto facendo da solo e sarò felice di dare riscontro degli esiti del ricorso su questo forum.

Con i miei migliori saluti,

Stivo

Avv. G. Lore
12-07-2012, 18:40
A Lei