PDA

Visualizza Versione Completa : Multa In Ctm

bellatrix
03-07-2012, 15:12
Salve,
vorrei dei chiarimenti su una multa che mi è stata fatta ieri sul ctm.vorrei sapere se posso fare ricorso.Vi racconto la vicenda: ieri sono salita sul ctm a cagliari e alla fermata successiva c'erano i controllori pronti a salire. prima che loro salissero sul bus, io ho obliterato il biglietto e sono tornata al mio posto. punto primo: è vero che si ha tempo una fermata per obliterare il biglietto?
prima di arrivare da me , il controllore ha verificato l'obliterazione dei biglietti degli altri passeggeri.quando è arrivato da me, gli ho mostrato il biglietto obliterato e lui me l'ha contestato dicendo che l'obliterazione non era valida in quanto ho obliterato subito prima che lui salisse in vettura e che quindi doveva multarmi. mi ha richiesto i documenti e io glieli ho forniti e ha cominciato a compilare la multa. il mio biglietto è stato obliterato alle 19:14 mentre lui nella multa ha scritto che il controllo è stato effettuato alle 19:13 (affermazione non veritiera in quanto alle 19 e 14 le porte del bus non si erano ancora aperte per far si che lui salisse in vettura e che quindi il controllo è stato effettuato successivamente alla mia obliterazione) sbarrando la casella "CON TITOLO DI VIAGGIO NON CONVALIDATO ALL'ATTO DELLA SALITA" scrivendo però accanto il codice del mio biglietto OBLITERATO.
non è dunque un controsenso tutto ciò?? se io non avevo convalidato il biglietto, come poteva lui scrivere il codice riportato in alto a destra di quest'ultimo?? se è vero che si può viaggiare sul bus con la multa, che senso avrebbe avuto l'obliterazione del biglietto immediatamente successiva alla multa? e ancora, il compito del controllore, non è quello di verificare l'effettiva convalida del biglietto ( che questo sia stato convalidato prima durante o dopo la sua salita in vettura? per dopo intendo :dopo la sua salita in vettura ma prima del controllo del biglietto).
Vorrei fare ricorso. secondo voi ci sono le condizioni tali? attendo risposta, grazie dell'attenzione.

Avv. G. Lore
03-07-2012, 15:31
Innanzitutto perdoni la mia ignoranza, ma cos'è il ctm?

Ciò posto nel momento in cui si sale sul mezzo di trasporto pubblico si stipula un contratto di trasporto, ergo il biglietto deve essere immediatamente timbrato.

Purtroppo il verbale dice che non era timbrato regolarmente e questo fa prova sino a querela di falso

bellatrix
03-07-2012, 15:53
il ctm è il servizio di trasporto urbano di cagliari.
La ringrazio comunque per l'attenzione e per i chiarimenti.
cordialmente saluto

Avv. G. Lore
03-07-2012, 15:59
si figuri