PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale corsie bus Genova Via Archimede

paolinoweb
03-07-2012, 11:40
Buongiorno,
ho ricevuto un verbale per infrazione di Art 7 C. 1 LETT. A :divieto di circolazione su corsie riservate di cui all'ART. 7, C 1 LETT. A in RIFERIMENTO
ART 6. C.4 LETT. C
Violazione rilevata con sistema ASPI - VS/04 etc...

in pratica con il mio scooter 125 non ho circolato sulla corsia del bus,
ma al semaforo per mettermi davanti alla macchina ho "invaso" per 1 secondo, per la lunghezza di una macchina la corsia del bus per superare appunto l'auto.

ho visto il fotogramma della foto che mi riprende quando supero la macchina e invado di pochi centimetri la corsia bus

La mia domanda è molto semplice :

io non ho circolato sulla corsia bus, ho solo superato per 1 secondo la striscia gialla riservata...

basta solo superarla anche per un secondo per infrangere il codice della strada?

grazie,
paolo

Avv. G. Lore
03-07-2012, 12:09
Purtroppo il verbale dichiara che Lei ha ivi circolato e la fotografia lo dimostra.
Ahimè la più recente giurisprudenza ha riportato i verbali senza se e senza ma nell'alveo del 2700 c.c. dunque quello che dice fa prova sino a querela di falso

paolinoweb
03-07-2012, 17:15
La ringrazio per la velocità nella risposta.
Quindi si può dire che basta superare la linea gialla anche per un secondo per infrangere il codice della strada.

pagherò... chi sbaglia paga.

ma... ipotizziamo... se io avessi invaso la corsia riservata per evitare una pozza d'acqua,un pedone,un cane o un qualsiasi imminente pericolo, come posso difendermi per dimostralo ?

Immagino le sia successo un caso simile a quello da me ipotizzato.. è concreto e non tanto astratto .. come può difendersi il cittadino in questo caso? deve mettere una telecamera sul casco?

nel mio caso reale ho volutamente superato la macchina ferma al semaforo per mettermi davanti
e se questo significa circolare su corsia riservata,quindi infrangere codice della strada pagherò.

ma vorrei tanto sapere quali mezzi ho per difendermi da un fotogramma nel caso ipotizzato.

cordialmente

paolo

Avv. G. Lore
03-07-2012, 17:19
Testimoni, in tale caso si può eccepire la forza maggiore o lo stato di necessità

paolinoweb
03-07-2012, 17:37
la ringrazio ancora una volta per la celerità nella risposta.
testimoni... dovevo arrivarci da solo... :)
grazie,
paolo p.

Avv. G. Lore
03-07-2012, 17:37
prego