PDA

Visualizza Versione Completa : Estremamente urgente, oggi è l'ultimo giorno!

potolina
02-07-2012, 19:06
Buonasera,
a Settembre ho preso una multa per un divieto di sosta contro cui ho proposto ricorso al prefetto perchè la via indicata sul verbale di accertamento era inesistente. Ho vinto il ricorso e mi è stato notificato poche settimane fa. All'inizio di Maggio ho ricevuto un'altra multa che si riferisce alla prima in cui mi si contesta che non ho esibito il documento richiesto entro il termine indicato. La dicitura riportata è la seguente:
"Art. 125bis C.d.s. quale persona fisica o giuridica avente la materiale disponibilità del veicolo ometteva di fornire in modo completo i dati personali e della patente del conducente /trasgressore a seguito di invito dell'autorità (e anche su questo punto non riesco a capire dove avrei dovuto trovare questo invito!) nel termine prescritto"
Quindi le mie perplessità sono queste:
1) si riferiscono all'indicazione del proprietario per poter togliere i punti? In questo caso non avrebbero dovuto togliermeli direttamente, visto che non ho indicato un conducente alternativo? E poi che senso avrebbe avuto visto che secondo i verbalizzanti la macchina era in divieto di sosta, dunque dentro non c'era nessuno?
2) Visto che la prima multa è stata annullata, adesso devo comunque pagare la seconda? E purtroppo mi trovo costretta a farlo visto che me ne sono completamente dimenticata in quanto oggi è il 60esimo giorno...

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità,
Manuela

Avv. G. Lore
02-07-2012, 19:55
126 bis, non 125 bis.
Se la sanzione prevede decurtazione di punti (ad esempio sosta su fermata bus) la comunicazione va fatta (indicare il conducente significa indicate chi quel giorn ha ivi posteggiato il veicolo). Se non si fa si salvano i punti e si soggiace a questa sanzione.
La sanzione del 126 bis è indipendente rispetto alla prima e vive anche se la prima viene annullata.
Mi pare però che sia stata notificata evidentemente in ritardo, però il tutto andrebbe valutato carte alla mano e ahinoi non abbiamo tempo