PDA

Visualizza Versione Completa : Patente estera

batracom
02-07-2012, 07:29
Buongiorno,
sono proprietario di una autovettura attualmente utilizzata da un amico italiano ma residente all'estero (ha anche cittadinanza USA), che viene saltuariamente in Italia. Per tale motivo non si è potuto ancora effettuare il trasferimento di proprietà. Nel frattempo visto che l'auto è guidata da lui che precauzioni posso prendere per dimostrare in caso di autovelox o qualsiasi altra multa senza contestazione immediata che non ero io alla guida? E' sufficiente una autodichiarazione sottoscritta con fotocopia di patente estera (USA) e copia del passaporto degli Stati Uniti?
E' comunque consigliabile anche una dichiarazione di manleva a seguito del ritiro dell'autovettura?
Grazie

Avv. G. Lore
02-07-2012, 07:34
A che titolo ha il possesso del veicolo?
Per i punti basta fare la dichiarazione dei dati del conducente indicando il vero conducente.
Lei resta comunque obbligato in solido al pagamento della sanzione pecuniaria

batracom
02-07-2012, 08:05
A che titolo ha il possesso del veicolo?
Per i punti basta fare la dichiarazione dei dati del conducente indicando il vero conducente.
Lei resta comunque obbligato in solido al pagamento della sanzione pecuniaria

Il mio amico al momento detiene l'autoveicolo a titolo di comodato non potendosi ancora intestare l'autovettura, in attesa del trasferimento della residenza in Italia.
E' consigliabile formalizzare il comodato con una scrittura privata?
Ci sono controindicazioni per il fatto che è titolare di patente USA?
Grazie

Avv. G. Lore
02-07-2012, 08:29
Sarebbe meglio, in virtù anche di un'eventuale possibilità di chiedere poi la perdita di possesso?
Nessuna controindicazione