PDA

Visualizza Versione Completa : Retromarcia dal punto blu per andare al casello

Angus281
01-07-2012, 13:24
Buongiorno,

Qualche giorno fa, per andare a denunciare il guasto del mio telepass, sono uscito pochissimo prima (credo un 40 metri) del casello, allo svincolo per il punto blu. Trovando lo stesso chiuso (ho scoperto da circa 6 mesi) rientravo in macchina ed invece di proseguire seguendo l'indicazione per l'Autostrada (cartello di cui mi sono reso conto solo dopo la manovra), totalmente sovra pensiero facevo retromarcia per uscire dallo svincolo e dirigermi al casello. Premetto che non arrivava nessuno in quel momento e che la "sventurata" manovra é stata da me effettuata in breve tempo. Solo subito dopo mi sono reso conto di che manovra stupida ed incosciente abbia fatto (era presente anche cartello di divieto accesso in uscita) ed é qualche giorno che non mi do pace. Non sono un "pirata della strada", non corro e non ho mai preso multe ai tutor. Lo dimostra anche il fatto che oltre i 20 punti canonici sulla mia patente ci sono anche dei punti bonus....tuttavia questo non toglie il fatto che abbia SBAGLIATO!! Ad ogni modo l'altro ieri sono tornato allo svincolo perché volevo sincerarmi che le telecamere presenti allo stesso, (una puntata proprio sull'area parcheggio del punto blu) non servissero a "sanzionare". Un gentilissimo ragazzo che ho trovato al parcheggio e che lavorava li da diverso tempo per societá autostrade, mi ha detto di stare tranquillo, che quelle telecamere servono solo per sicurezza e che le immagini si sarebbero potute usare solo nel caso avessi procurato un incidente o un danno. Per quanto riguarda le telecamere al casello, leggendo questo forum senza sosta ormai da due giorni, sono a conoscenza che anche le stesse non sono adibite a riprendere per sanzionare. Mi confermate che posso stare tranquillo?!?! Non ripeterò più un errore così stupido!!!:mad:Con la macchina ci lavoro e devo pensare oltre alla sicurezza mia e quella degli altri, anche a quella della mia famiglia. Grazie a chi vorrá rispondermi. P.S. Ovviamente nessuna pattuglia mi ha fermato.

Avv. G. Lore
01-07-2012, 13:35
Dalle Sue parole non dovrebbe sorgere alcuna sanzione.

Angus281
01-07-2012, 14:22
Grazie 1000 avvocato. Posso farle ancora qualche domanda?? In autostrada quindi le uniche telecamere che possono rilevare infrazioni sono i tutor?? L'automobilista deve sempre essere avvisato qualora sia presente una telecamera che puó sanzionare eventuali infrazioni, oppure, le telecamere che possono sanzionare infrazioni possono essere installate ovunque anche a nostra insaputa?? Ed infine, so che ha risposto giá a tanti a questa domanda, ma posso stare tranquillo per le telecamere presenti al casello vero?? Non sono adibite al sanzionamento. La ringrazio e mi scuso. Nonostante le varie rassicurazioni ho un ansia.... Grazie ancora per il supporto che da al sottoscritto ed a tutti quanti.

Avv. G. Lore
01-07-2012, 14:40
1. Sono quelle omologate a tal senso. Il tutor tecnicamente non è una telecamera.
2. Si.
3. Le ripeto, da ciò che dice si, ma non Le posso dare la certezza non conoscendo il caso specifico

Angus281
01-07-2012, 15:06
Grazie ancora Avvocato!! Non mi è peró chiara la seconda risposta.
A)Si dobbiamo sempre essere avvisati della presenza di telecamere che possono sanzionare oppure.
B)Possono mettere telecamere dove vogliono anche senza avvisarci??

Ancora un ultimissima domanda: Se quanto mi ha detto il ragazzo della societá autostrade corrisponde al vero, quindi solo in caso d'intervento immediato della pattuglia sarebbe stato possibile sanzionare, dato che le telecamere al casello non possono farlo. Giusto?? Non la disturberò più, la ringrazio ancora tanto e buona domenica.

Avv. G. Lore
01-07-2012, 19:49
A).
Giusto.
Nessun disturbo

Angus281
04-07-2012, 11:58
Gentile Avvocato Lore, ormai il vostro sito è nei miei preferiti per eventuali futuri (spero ovviamente di no) probelmi legati a questo caso o (spero ancor più di no) ad altri. Le pongo, se possibile, un nuovo quesito in merito a quanto accadauto; l'auto che avevo in dotazione, quando ho fatto l'errata manovra, era un auto a noleggio AVIS, veicolo a sua volta noleggiatomi dalla società di fleet managment che si occupa del parco auto della ditta per cui lavoro perchè la loro guasta. Nel caso in cui la violazione in cui sono incorso fosse stata rilevata da una telcamera omologata, la multa verrebbe inviata all' Avis che a sua volta comunicherebbe a chi è stata noleggiata. I nuovi quesiti che le pongo sono i seguenti:

1) Avis è tenuta a comunicare i dati del conducente??

2) Potrei ad ogni modo avvalermi del 126bis perchè, in quel preciso momento, potevo non essere io alla guida??

3) In tutti i casi in cui non venga identificato il conducente tramite pattuglia (quindi rilevazione automatica delle telecamere o del tutor) è sempre possibile avvalersi del 126bis pagando una multa ulteriore, ma salvando i punti della patente??

La ringrazio e saluto cordialmente

Avv. G. Lore
04-07-2012, 12:08
1) Avis non comunicherà i dati del conducente, sempliceemte comunicherà che il veiclo era a Lei noleggiato;
2) oh yes;
3) of course.

Angus281
04-07-2012, 13:28
Thanxxxx!!! Lei è un mito ;-)

Avv. G. Lore
04-07-2012, 13:50
Naaaaaa, rileggiTi una recente discussione, per un utente sono solo un incompetente

Angus281
04-07-2012, 13:59
Non credo proprio!!! La mia ansia è notevolmente diminuita dopo averLe scritto. E poi anche i tempi di risposta ai quesiti sono ottimi ;-)

Mi scusi ancora Avvocato Lore; nel caso di sanzione, avvalendomi del 126bis dovrei:

a)fornire comunque obbligatoriamente nominativo di altro conducente alla guida al posto mio

oppure,

b) pagherei solo sanzione aggiuntiva per omessa comunicazione??

Avv. G. Lore
04-07-2012, 14:16
a) no.
b) sì

Angus281
04-07-2012, 14:28
Ed in questo caso, sempre che vi fosse stata sanzione, la notifica arriverebbe

- prima ad Avis che respingerebbe indicando chi ha noleggiato auto (quindi fleet managment)

- poi la notifica arriverebbe alla società di fleet managment che respingerebbe indicando azienda per cui lavoro

- infine arriverebbe ad azienda per cui lavoro e solo da questo momento partirebbero i 60gg per ricorrere al 126bis Correct?!?!

Grazie infinite ancora....

Avv. G. Lore
04-07-2012, 14:32
1) sì 2) sì 3) sì

Angus281
04-07-2012, 17:23
Bene. E quindi per concludere, per avvalersi del 126 bis, basterebbe che l'azienda paghi la sanzione, omettendo di comunicare il nominativo del conducente, ed a quel punto poco dopo arriverebbe altra sanzione per non averlo comunicato. Giusto?? Sarebbe la procedura corretta?? La ringrazio davvero ancora tanto, le auguro buona serata.

Avv. G. Lore
04-07-2012, 17:36
giusto, ma non credo che l'azienda paghi per qualcosa che compete a Lei :)

Angus281
04-07-2012, 20:55
Beh, questo è sicuro. ;-) Per curiosità, si puó ricorrere al 126bis anche nei casi di infrazioni che prevedono la sospensione della patente?? Grazie. P.S. Ad ogni modo, nel caso un domani mi dovesse servire farò ricorsi con voi. Mi son trovato davvero bene, ed ho apprezzato tanto la sua gentilezza, cortesia e disponibilità.

Avv. G. Lore
05-07-2012, 06:50
Si. In tali casi a rigor di logica andrebbe applicato anche il 180, ma nella prassi sono rarissimi i casi in cui ciò accade