Visualizza Versione Completa : Intervento "successivo" del difensore
edoricorsi
30-06-2012, 15:58
Nel procedimento innanzi al Giudice di Pace il ricorrente che abbia iniziato il procedimento senza l'ausilio di un avvocato può tuttavia chiedere succesivamente alla prima udienza (e prima della pronuncia della sentenza) di essere assistito da un difensore di fiducia qualora ne ravvisasse la necessità?
Avv. G. Lore
30-06-2012, 16:45
Si, ma ripieni a mente che un procedimento di opposizione a sanzione amm.va si svolge secondo il rito del lavoro, dunque la domanda deve essere cristallizzata nel ricorso, come anche le istanze di istruttorie, senza possibilità di modifiche o aggiunte successive, dunque un legale che venga nominato successivamente in concreto nulla può fare
edoricorsi
30-06-2012, 23:43
Grazie avvocato. So bene che non è possibile ampliare l'ambito giuridico definito dal ricorso che introduce il giudizio. Il mio problema è invece quello di dovermi confrontare con un Gudice di Pace che, sebbene il mio ricorso impugni il verbale contravvenzionale per errata applicazione del codice della strada (e quindi non il contenuto del verbale stesso ma il verbale in quanto atto viziato da errore di diritto e non di fatto) ha incredibilmente dichiarato di avere "le mani legate" perchè il verbale contravvenzionale gode di fede privilegiata e fa fede fino a querela di falso.
Avendo lo stesso giudice tuttavia "concesso" la comparizione nella prossima udienza dell'agente accertatore credo che in quella occasione la presenza di un mio legale possa se non altro evitare l'obbrobrio giuridico di vedere scritto in sentenza il richiamo alla pregiudiziale ex art. 2700 c.c. anche se il "thema decidendum" è una mera questione di diritto e non di fatto.
Avv. G. Lore
30-06-2012, 23:54
Ok.
Ps: il verbale contravvenzionale non esiste. Verbale di accertamento di illecito amministrativo. La contravvenzione è un reato e dunque è istituto penale
edoricorsi
01-07-2012, 00:08
Sì avvocato. Ha ragione. Ho usato una locuzione tanto colloquiale quanto imprecisa. E' l'ora tarda.
Avv. G. Lore
01-07-2012, 09:17
Don't worry
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.