Visualizza Versione Completa : avviso deposito casa comunale.
Salve Avvocato,
stamane ho trovato nella cassetta postale un avviso di deposito di atto da notificare prsso la casa comunale, in quanto non ero presente a casa. sulla stessa c'è scritto che successivamente riceverò un raccomandata che mi informerà della data del ritiro dell'atto.
ora mi/Le chiedo....qual'è la data esatta di notifica?
1) oggi, in quanto ho ricevuto l'avviso di deposito?
2) il giorno che ricevero' la raccomandata (sempre che mi trovino a casa, causa lavoro) che invieranno successivamente?
3) il giorno in cui andro' a ritirare l'atto alla casa comunale?
grazie in anticipo e buona giornata.
Avv. G. Lore
27-06-2012, 14:56
La data di notifica (quella in cui si perfeziona per Lei la vicenda e avrà a disposizione i termini per far valere i Suoi diritti) è quella di ricevimento del successivo avviso di deposito.
Per chi notifica lil tutto è stato svolto oggi e dunque in tal modo evita eventuali decadenze o prescrizioni
Salve Avvocato,
ad oggi non mi è ancora arrivata la raccomandata successiva all'avviso di deposito avvenuto il 27/06, mi chiedo...c'è da preoccuparsi? c'è un termine da rispettare per la consegna di questa raccomandata o possono passare anche mesi? comunque come mi disse Lei la notifica dell'atto si perfeziona nel momento in cui ritiro la raccomandata, giusto? e da quella data posso oppormi all'atto.
Saluti.
Avv. G. Lore
05-07-2012, 13:54
Assolutamente no, tempistica ordinaria, nessun termine.
Non credo di aver mai detto che la notirfica per Lei decorre dal ritiro, sarebbe un gravissimo errore da me commesso.
Per Lei la notifica si compie con il ricevimento dell'avviso di deposito e da quel giorno avrà i termini per pagare o fare ricorso
mi perdoni Avvocato allora ho capito male io per cio' che riguarda la data di notifica dalla quale partire per fare ricorso.
Lei mi scrisse questo..... "La data di notifica (quella in cui si perfeziona per Lei la vicenda e avrà a disposizione i termini per far valere i Suoi diritti) è quella di ricevimento del successivo avviso di deposito". ora mi chiedo...ma il successivo avviso di deposito è inerente alla raccomandata che mi dovrà arrivare (che mi porta a conoscenza che l'atto è stato depositato alla casa comunale) oppure la notifica si è già perfezionata quando mi è stato messo il primo avviso di deposito in cassetta postale il 27/06? (e in questo caso c'è da preoccuparsi) per cortesia mi sciolga questo dubbio in quanto vorrei capire bene da quale data devo partire per conteggiare i giorni per un'eventuale ricorso.
Saluti.
Avv. G. Lore
05-07-2012, 15:49
Non ho capito cosa mi chiede, comunque la questione è molto semplice: per chi notifica la procedura notificatoria si è compiuta; per chi riceve la notifica il perfezionamento si ha al ricevimento dell'avviso di deposito (se poi va a ritirare l'atto dopo 30 gg. non cambia).
I termini di pagamento/ricorsio decorrono dalla ricezione dell'avviso
Le chiedevo solo da quale giorno devo partire per calcolare i gioni per fare ricorso. ad oggi ho ricevuto solo l'avviso di deposito il giorno 27/06 che mi dice che è stato depositato quest'atto presso la casa comunale in quanto non mi hanno trovato a casa e successivamente mi arriverà una raccomandata che mi dirà la data di avvenuto deposito e la relativa disponibilita' per il ritiro.
ora per ritirare l'atto alla casa comunale dovro' aspettare la raccomandata o ci posso andare con quest'avviso sul quale c'è scritto solo il mio nome e cognome e data del 27/06, cioè data in cui hanno cercato di consegnarmi l'atto.
quindi se non ho capito male alla data del 27/06 si è perfezionato il tutto e quindi devo sbrigarmi a ritirare l'atto, giusto?
Avv. G. Lore
05-07-2012, 16:08
No.
il 27.6.12 si è definita la procedura notificatoria solo per chi notifica, per evitargli di incorrere in decadenze o prescrizioni.
Per Lei che riceve la notifixa tutto decorrerà da quando riceverà l'avviso di deposito (quello vero, ex lege, non chiami ciò che ha ora avviso di deposito perchè poi ingeneriamo confusione) che arriverà per racc. AR
ah ecco, ora mi è puo' chiaro...quindi mi conferma che per ritirare l'atto alla casa comunale dovro' comunque aspettare la raccomandata, giusto? perchè se ci vado adesso con quel primo avviso non mi daranno nulla, giusto?
la mia paura stava tutto nel fatto che non arrivando la raccomandata passavano poi i termini per poter presentare ricorso perchè davo per scontato che a me la notifica si perfezionava nel momento in cui il messo lasciava il primo avviso nella cassetta il giorno 27/06 mentre aspettando la raccomandata ci sara' scritto sia la data di notifica (quella che interessa a me per oppormi) sia la disponibilità del ritiro presso la casa comunale.
mi corregga se ho capito male.
Saluti.
Avv. G. Lore
05-07-2012, 19:23
esattamente
grazie per la spiegazione, allora aspettero' questa benedetta raccomandata.
Avv. G. Lore
05-07-2012, 20:19
Si figuri
salve Avvocato,
allora...mi è arrivata la raccomandata la quale mi invitava a recarmi alla casa comunale a ritirare l'atto che ho prontamente ritirato stamattina.
l'atto è stato depositato e quindi notificato il 13/07/2012 e riguarda una cartella esattoriale di equitalia di 538 euro relativa ad una contravvenzione elevata il 17/10/2006 dalla polizia municipale di Giugliano in Campania e successivamente notificato il 19/06/2007.(gia' con questi termini non ci siamo)
ora...viste le date di elevazione e notifica di questo verbale e successiva notifica della cartella, ritengo che tale cartella sia pienamente prescritta, giusto?(dopo 5 anni). mi puo' dare conferma di cio'?
se cosi' fosse, mi chiedo solo se andare al comando di polizia e presentare un'istanza di sgravio in autotutela oppure ricorrere al gdp con tutto il tempo da perdere che ne consegue.
cosa mi consiglia?
Saluti.
Avv. G. Lore
16-07-2012, 17:22
No non c'è prescrizione.
Tutto parte dal 19.6.2007 quindi l'inizio delle operazioni di notifica, con accesso nfruttuoso presso di Lei, è avvenuto prima del 19.6.2012.
A meno che di quella data non vi è traccia da nessuna parte e vi è solo l'indicazione della data di deposito, allora sì, sarebbe prescritto il tutto.
Resta comunque la decadenza ex art. 201 cds per notifica del verbale tardiva
Salve Avvocato,
capisco che tutto parte dal 19/06/2007 (data di notifica del verbale) ma da allora a me non è arrivato piu' nulla, solo l'avviso di deposito della cartella che ho ritirato stamattina. come fa' a non essere prescritta? voglio dire che dal 19/06/2007 al 13/07/2012 sono passati piu' di 5 anni. dov'è che sbaglio?
Avv. G. Lore
16-07-2012, 17:45
ma Lei non deve considerare il 13.7.12.
Come già dettoLe per il notificante il tutto è cristallizzato alla data primaria, ossia a quando hanno tentato l'accesso alla Sua residenza senza trovarLa.
La data del 13.7.12 rileva solo per Lei per far decorrere i termini di pagamento e opposizione, ma non può comportare una diminutio per chi notifica che dovrebbe subire ritardi dei notificatori negli invii degli avvisi.
quindi mi tocca pagarla? la cosa curiosa che di questa cartella ne sono venuto a conoscenza un giorno andando all'equitalia per pagare la tassa dei rifiuti e toh...l'impiegato mi dice che c'era anche questa cartella, nemmeno sapevo dell'esistenza di questa multa. quindi non posso opporla in nessun modo?
Avv. G. Lore
16-07-2012, 18:00
n ho detto questo.
Ho detto che non c'è prescrizione.
Cosa fare lo si può capire solo esaminando gli atti
Buongiorno Avvocato,
come faccio a capire se dalla data del 19/06/2007 non c'è piu' traccia di nulla?
devo recarmi al comando della polizia e verificare?
e nel caso ci sia qualche traccia, posso ancora oppormi per decadenza ex art. 201 cds per notifica del verbale tardiva, nonostante sia una cartella esattoriale e non piu' un verbale? e tale opposizione posso farla solo al gdp nel termine dei 30gg dal deposito alla casa comunale (13/07/2012) oppure posso presentare un'istanza di sgravio in autotutela presso il comando?
Nell'attesa che mi possa sciogliere questi dubbi, Le auguro una buona giornata.
Avv. G. Lore
18-07-2012, 11:57
dal 19.6.2007 di certo non c'è alcuna ulteriore notifica.
Per legge dopo il verbale segue la cartella, non ci possono essere altri atti.
La decadenza è causa di estinzione del credito quindi può opporla anche opponendo la cartella, ma solo nelle forme del 615 c.p.c. con patrocinio forense.
http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html
Lei mi scrisse questo: "Tutto parte dal 19.6.2007 quindi l'inizio delle operazioni di notifica, con accesso nfruttuoso presso di Lei, è avvenuto prima del 19.6.2012.
A meno che di quella data non vi è traccia da nessuna parte e vi è solo l'indicazione della data di deposito, allora sì, sarebbe prescritto il tutto".
non riesco a capire questo passaggio, cioè dal 19/06/2007 non dovrei trovare traccia di cosa per opporla? ulteriori notifiche? tracce che posso verificare solo al comando di polizia, giusto?
Avv. G. Lore
18-07-2012, 12:43
Stavolta sono io che non La seguo.
Dal 19.62007 sicuramente altre notifiche prima della cartella non ci sono.
Non ho capito cosa vuole verificare
Intendo quando Lei ha scritto che il tutto sarebbe prescritto se non vi fosse nessuna traccia da quella data (19/06/2007) e c'è solo l'indicazione dell'avvenuto deposito. questo non riesco a capire...cioè di che tracce parla.
Avv. G. Lore
18-07-2012, 15:08
Io non ho mai detto che tutto sarebbe prescritto!!! Le ho contestato anzi questa cosa.
Ho solo risposto a questa frase "come faccio a capire se dalla data del 19/06/2007 non c'è piu' traccia di nulla?
devo recarmi al comando della polizia e verificare?" scritta da Lei
Salve Avvocato,
allora volendo opporre la cartella per decadenza ex 201 cds per tardiva notifica del verbale devo farlo per forza con avvocato o posso tentare di farlo dal gdp?
Avv. G. Lore
19-07-2012, 14:43
a norma di giurisprudenza necessariamente col 615 cpc, quindi essendo causa ordinaria con patrocinio forense
pero' mi puo' spiegare perche' nella stessa cartella esattoriale è scritto che è possibile presentare risorso al gdp entro 30gg? è un po' ambigua la cosa, non crede? quasi come volessero indurti nell'errore.
comunque mi conferma che è possibile opporre la cartella per la tardiva notifica del verbale elevato a suo tempo, giusto? anche se la notifica fu fatta tramite casa comunale? perche' mi sorge il dubbio che la notifica del verbale sia stata fatta tramite casa comunale, in quanto io non ho mai ricevuto tale verbale ne successiva notifica ma ne sono venuro a conoscenza solo tramite cartella.
Avv. G. Lore
19-07-2012, 16:53
Perchè sono degli errori a tutto discaputo dei cittadini.
Non ho tempo per trascriverLe le sentenze, se vuol verificare che dica il vero legga le sentenze 26696/11 e 21598/11.
Come sia stata fatta la notifica non lo so.
Se è stata fatta oltre i 150 gg. c'è decadenza
ah bene...cmq di sicuro c'è decadenza perchè il verbale è stato notificato oltre i 150gg previsti in quel periodo.
cosa curiosa è che nella sezione "come fare ricorso" della cartella c'è scritto
"si rammenda che il contribuente puo' stare in giudizio personalmente senza l'ausilio di un avvocato o altro difensore tecnico per cause di valore non superiore a euro 516,46. per quelle di valore superiore puo' stare in giudizio personalmente solo a seguito di apposita autorizzazione del gdp. Nelle opposizioni avanti il tribunale è necessario il patrocinio di un legale".
ma che significa? mettiamo il caso volessi fare ricorso al gdp dovrei comunque essere patrocinato da un legale in quanto il valore della mia cartella è 538 euro, è questo il senso? non capisco.
mentre poi c'è scritto per opposizioni agli atti esecutivi bisogna proporre ricorso al tribunale tramite il 615 cpc.
ed infine, c'è scritto che contestualmente al ricorso si puo' presentare anche istanza di sgravio all'ente creditore che ha emesso il ruolo.
Avv. G. Lore
20-07-2012, 07:57
Una serie di caz...te mai viste.
Equitalia è sempre peggio.
1. Si può stare in giudizio personalmente fino a 1000,00 euro, ovviamente per quelle pochissime fattispecie in cui è possibile.
2. L'opposizione agli atti esecutivi è regolata dall'art. 617 CPC
è tutto assurdo, una serie di indicazioni tutte da interpretare, sembra leggere una barzelletta al posto di una cartella esattoriale.
sinceramente non so che strada prendere, ho capito solo (grazie a Lei) che è possibile opporsi in quanto c'è la tardiva notifica del verbale, anche se è una cartella e non piu' verbale, almeno questo. ho paura che presentando il ricorso al gdp me lo possa respingere.
mi puo' dire se la tardiva notifica del verbale è un elemento certo di annullamento della cartella oppure è ad interpretazione del giudice di turno?
Saluti e buona giornata.
Avv. G. Lore
20-07-2012, 09:49
Le ripeto, non può fare ricorso.
Atto di citazione ex art. 615 c.p.c.
Appreoccia male al diritto purtroppo.
Non ersistono cause vinte in partenza.
Solo fondate o meno.
Questa lo è secondo quanto dettoLe (chiaramente valutando le Sue parole e non gli atti, quindi non Le si sta dando un parere).
Se ci fosse la certezza come la intende Lei non ci sarebbero tre gradi di giudizio in Italia
Buongiorno Avvocato,
mi scusi se La disturbo anche di sabato ma avrei bisogno di un chiarimento. Stamattina mi sono recato al comando della polizia per avere il quadro della situazione un po' piu' chiaro riguardo al verbale che mi fu elevato in data 17/10/2006 e mi hanno fatto vedere lo storico della notifica dove si evince che ci è stato prima un tentativo di notifica in data 27/12/2006 (e loro dicono che è questa che vale come notifica) ma non avendo trovato nessuno al mio vecchio indirizzo di residenza, hanno notificato il tutto per affissione all'albo pretorio per art.143 il 19/06/2007, cioè la data di notifica che è scritta nella cartella esattoriale. Ora alla luce di questo nuovi elementi e a prescindere che comunque non ho mai ricevuto il verbale, relativa notifica ne tantomeno una raccomandata che mi avvisasse dell'esistenza di questo verbale presso l'albo pretorio, Le chiedo se è ancora possibile ricorrere per decadenza ex 201cds per la tardiva notifica del verbale o bisogna percorrere un'altra via.
premetto che il tutto sarebbe accaduto presso il mio vechio indirizzo di residenza, tranne la cartella che è arrivata dopo anni all'attuale indirizzo di residenza.
In attesa di un suo chiarimento Le auguro una buona giornata.
Avv. G. Lore
21-07-2012, 18:23
Dovrei visionare la relata di notifica per capirci qualcosa
Salve Avvocato, in effetti quello che mi hanno dato al comando non è proprio una relata di notifica ma solo un riepilogo stampato dal computer in quanto mi dicevano che per avere la relata bisognava fare prima richiesta e poi loro prendevano circa un mese per rilasciare la copi della relata.
c'è un modo per farLe visionare questo riepilogo?
ma poi mi chiedo.....non mi doveva arrivare un avviso per l'affissione del verbale all'atto pretorio? con successiva raccomandata, un po' come è successo con l'atto ritirato alla casa comunale o nel 2006/7 non era prevista questa prassi?
Saluti.
Avv. G. Lore
23-07-2012, 07:29
Col riepilogo non ci facciamo nulla.
Dobbiamo verificare la relata
Salve Avvocato,
è possibile che andando al comando di polizia per chiedere la relata di notifica mi rispondono che bisogna fare richiesta e che prendono circa 30 giorni per il rilascio? è normale?
Avv. G. Lore
24-07-2012, 07:57
Sì, Legge 241/90
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.