PDA

Visualizza Versione Completa : multa guida col cellulare di servizio



katarobbi
16-04-2008, 18:06
ho una domanda da porvi. Sono stato fermato da un vigile nelle immediate vicinanze di una stazione ferroviaria dove mi recavo per prendere servizio ai treni. (sono ferroviere). il vigile mi ha contestato l'uso del telefonino mentre ero alla guida; mea culpa...ma era per una comunicazione urgente che riguardava il lavoro, ovvero pubblico servizio. Volevo sapere se è possibile far ricorso facendo leva sul fatto che: 1° il telefono è un telefono di servizio, dove vengono effettuate comunicazioni inerenti al trasporto ferroviario; 2° mi stava contantatto il capo impianto per una questione riguardante direttamente il servizio che dovevo svolgere nell'immediato. vi ringrazio

Avv. Favero
17-04-2008, 08:01
Direi di no.
Avrebbe dovuto accostarsi e poi rispondere al telefono.

Avv. Di Giorgio
21-04-2008, 13:30
purtroppo è così; per sfangarla dovrebbe ottenere dal suo capo una dichiarazione che la obbliga a rispondere al telefono, per motivi di lavoro, anche quando si trova alla guida di un veicolo.
tale dichiarazione la malleverebbe da qualsiasi responsabilità per le infrazioni commesse, ma la vedo un pò difficile.

collanus
13-06-2008, 17:56
Basterebbe dimostrare che quella telefonata era davvero urgente e inderogabile (e lei sarebbe "MALLEVATO"). Ciò si potrebbe dimostrare chiamando a testimoniare chi l'ha chiamata, ma solo se quella telefonata era davvero urgentissima, tale da far scattare l'adempimento di un dovere.
... cordiali malleve...

Avv. Di Giorgio
20-08-2008, 11:20
una dichiarazione testimoniale di manleva si andrebbe comunque a scontrare con le risultanze di un verbale (cioè un atto pubblico che fa fede sino a querela di falso) è come chiedere ad un tram a cavalli di battere in un gran premio una macchina di formula uno. spero che la metafora sia sufficientemente calzante.