PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Penale e sospensione

scteff
27-06-2012, 08:13
Buongiorno.
Ho dipanato alcuni dei miei dubbi sul decreto penale ricevuto.

Non avevo letto (causa calligrafia non perfetta) la scritta "Pena Sospesa" sul decreto.

Parlando con l'avvocato assegnatomi, mi è stato consigliato di effettuare comunque i LSU poichè estinguerei il reato senza dover aspettare il tempo per richiederne l'estinzione e per il ritiro patente.
L'Avvocato ha insistito nel dirmi che nonostante io abbia già scontato 7 mesi di sospensione patente, la condanna del tribunale di 6 mesi di sospensione come da decreto penale, dovrò farla come aggiuntiva.
E' vero? non è Vero?
I costi da sostenere per far domanda di LSU sono giustificabili dal solo fatto di estinguere il reato subito anzichè con domanda tra qualche anno?

grazie

ALBO79
27-06-2012, 09:42
Buongiorno.

Non avevo letto (causa calligrafia non perfetta) la scritta "Pena Sospesa" sul decreto.

Parlando con l'avvocato assegnatomi, mi è stato consigliato di effettuare comunque i LSU poichè estinguerei il reato senza dover aspettare il tempo per richiederne l'estinzione e per il ritiro patente.
L'Avvocato ha insistito nel dirmi che nonostante io abbia già scontato 7 mesi di sospensione patente, la condanna del tribunale di 6 mesi di sospensione come da decreto penale, dovrò farla come aggiuntiva.
E' vero? non è Vero?
I costi da sostenere per far domanda di LSU sono giustificabili dal solo fatto di estinguere il reato subito anzichè con domanda tra qualche anno?

grazie
Ciao,
pena sospesa significa che è stata decisa in sede di emissione DP la sospensione della pena, praticamente utilizzano la "condizionale"
Per quanto riguarda gli LSU hai 15 gg dalla notifica del DP per fare opposizione e quindi richiederli presentando magari la disponibilità di un ente convenzionato che ti accolga

Se nel DP la patente ti viene sospesa 6 mesi e tu in fase di sospensione cautelare ne hai fatti 7 non devi scontare più niente.

scteff
27-06-2012, 09:51
Ciao,
pena sospesa significa che è stata decisa in sede di emissione DP la sospensione della pena, praticamente utilizzano la "condizionale"
Per quanto riguarda gli LSU hai 15 gg dalla notifica del DP per fare opposizione e quindi richiederli presentando magari la disponibilità di un ente convenzionato che ti accolga

Se nel DP la patente ti viene sospesa 6 mesi e tu in fase di sospensione cautelare ne hai fatti 7 non devi scontare più niente.

Ciao Albo e grazie per la risposta.

Per punti:
1. Pena sospesa con condizionale significa che la pena penale non viene applicata e alla decorrenza dei termini avrei modo di richiedere la riabilitazione (tra 5 anni) estinguendo il reato, giusto? (quindi se si sarebbe la medesima cosa che fare i LSU)
2. i 15gg scadono lunedì, e avrei trovato già la disponibilità di un ente. attendo a dare le carte per fare la richiesta per il motivo al punto 3. ed in parte al punto 1
3. poichè l'avvocato d'ufficio contattato mi ha paventato che la patente me la terranno altri 6 mesi (e alla mia domanda, ma lei è sicura, mi son sentito rispondere, certo, è il mio lavoro) mi ha consigliato i LSU per dimezzarla a 3 mesi.
ma questo comporterebbe:
- non avere più possibilità future eventuali (spero di no) di fare gli LSU
- di dimezzare qualcosa che non ha senso dimezzare poichè ho già scontato
- di estinguere un reato direttamente quando potrò farlo tra qualche anno (??)
- di pagare l'avvocato per qualcosa che NON mi serve poichè altrimenti, essendo di ufficio e non avendo fatto quasi nulla, altrimenti non prenderebbe quasi una cippola.

ho interpretato bene la mia situazione?

Ciao a tutti :)

bastians
27-06-2012, 17:47
alla perfezione ;) un consiglio...evita i LSU (inutili per te) per le ragioni che hai appena descritto; in teoria dovrebbero anche "restituirti" 1 mese di sospensione visto che la cautelare e' stata maggiore della pena! :(

filippo1987
11-07-2012, 16:56
Buongiorno a tutti, il giorno 26/07/2009 mi ritirarono la patente x guida in stato d'ebbrezza con il valore di 1,71. Ho fatto tutto l'iter bla bla bla e l'ho riavuta circa 1 anno dopo. Il giorno 30/04/2012 mi hanno nuovamente fermato (davanti casa!) in guida in stato d'ebbrezza con il valore di 1,42 e me l'hanno sospesa nuovamente. Dopo circa 15gg mi hanno notificato la sospensione prefittizia di mesi 6 e ho prenotato la visita per il 15/10/2012. Domanda: devo aspettarmi un ulteriore sospensione della patente dopo i 6 mesi trascorsi secondo voi? L'ultima volta c'hanno messo quasi 2 anni a "chiudere" il processo...dovrei vivere nell'angoscia che prima o poi vengano a ritiramela?

puntidisutura
12-07-2012, 10:37
scteff lascia perdere il LSU e lascia perdere pure l'avvocato sui termini di sospensione. Se è il suo lavoro, non è detto che lo sappia fare bene, ci sono tanti muratori che fanno i muri storti. detto questo se hai fatto le visite in cml e hai il foglio blu con l'idoneità vai in prefettura e riprenditi la patente. Non ti cercherà più nessuno. Facci sapere come va a finire.

gino
12-07-2012, 10:49
Buongiorno.

E' vero? non è Vero?

grazie

Dato che la pena è sospesa non fare nulla.
Ti risparmi certamente parecchi soldini di avvocato perchè per i LSU ti deve seguire....................... capisci a me...............................

se hai già presofferto tot mesi e il decreto penale ne prevede meno sei a posto così....

per la riabilitazione penale attualmente bastano tre anni (ma francamente io non ci trovo alcuna utilità in relazione a un "piccolo" reato come il 186)

ti consiglio di sentire il parere di un altro avvocato perchè da quanto riporti ho come una strana impressione...........