Visualizza Versione Completa : Decreto Penale e sospensione
Buongiorno.
Ho dipanato alcuni dei miei dubbi sul decreto penale ricevuto.
Non avevo letto (causa calligrafia non perfetta) la scritta "Pena Sospesa" sul decreto.
Parlando con l'avvocato assegnatomi, mi è stato consigliato di effettuare comunque i LSU poichè estinguerei il reato senza dover aspettare il tempo per richiederne l'estinzione e per il ritiro patente.
L'Avvocato ha insistito nel dirmi che nonostante io abbia già scontato 7 mesi di sospensione patente, la condanna del tribunale di 6 mesi di sospensione come da decreto penale, dovrò farla come aggiuntiva.
E' vero? non è Vero?
I costi da sostenere per far domanda di LSU sono giustificabili dal solo fatto di estinguere il reato subito anzichè con domanda tra qualche anno?
grazie
Buongiorno.
Non avevo letto (causa calligrafia non perfetta) la scritta "Pena Sospesa" sul decreto.
Parlando con l'avvocato assegnatomi, mi è stato consigliato di effettuare comunque i LSU poichè estinguerei il reato senza dover aspettare il tempo per richiederne l'estinzione e per il ritiro patente.
L'Avvocato ha insistito nel dirmi che nonostante io abbia già scontato 7 mesi di sospensione patente, la condanna del tribunale di 6 mesi di sospensione come da decreto penale, dovrò farla come aggiuntiva.
E' vero? non è Vero?
I costi da sostenere per far domanda di LSU sono giustificabili dal solo fatto di estinguere il reato subito anzichè con domanda tra qualche anno?
grazie
Ciao,
pena sospesa significa che è stata decisa in sede di emissione DP la sospensione della pena, praticamente utilizzano la "condizionale"
Per quanto riguarda gli LSU hai 15 gg dalla notifica del DP per fare opposizione e quindi richiederli presentando magari la disponibilità di un ente convenzionato che ti accolga
Se nel DP la patente ti viene sospesa 6 mesi e tu in fase di sospensione cautelare ne hai fatti 7 non devi scontare più niente.
Ciao,
pena sospesa significa che è stata decisa in sede di emissione DP la sospensione della pena, praticamente utilizzano la "condizionale"
Per quanto riguarda gli LSU hai 15 gg dalla notifica del DP per fare opposizione e quindi richiederli presentando magari la disponibilità di un ente convenzionato che ti accolga
Se nel DP la patente ti viene sospesa 6 mesi e tu in fase di sospensione cautelare ne hai fatti 7 non devi scontare più niente.
Ciao Albo e grazie per la risposta.
Per punti:
1. Pena sospesa con condizionale significa che la pena penale non viene applicata e alla decorrenza dei termini avrei modo di richiedere la riabilitazione (tra 5 anni) estinguendo il reato, giusto? (quindi se si sarebbe la medesima cosa che fare i LSU)
2. i 15gg scadono lunedì, e avrei trovato già la disponibilità di un ente. attendo a dare le carte per fare la richiesta per il motivo al punto 3. ed in parte al punto 1
3. poichè l'avvocato d'ufficio contattato mi ha paventato che la patente me la terranno altri 6 mesi (e alla mia domanda, ma lei è sicura, mi son sentito rispondere, certo, è il mio lavoro) mi ha consigliato i LSU per dimezzarla a 3 mesi.
ma questo comporterebbe:
- non avere più possibilità future eventuali (spero di no) di fare gli LSU
- di dimezzare qualcosa che non ha senso dimezzare poichè ho già scontato
- di estinguere un reato direttamente quando potrò farlo tra qualche anno (??)
- di pagare l'avvocato per qualcosa che NON mi serve poichè altrimenti, essendo di ufficio e non avendo fatto quasi nulla, altrimenti non prenderebbe quasi una cippola.
ho interpretato bene la mia situazione?
Ciao a tutti :)
bastians
27-06-2012, 17:47
alla perfezione ;) un consiglio...evita i LSU (inutili per te) per le ragioni che hai appena descritto; in teoria dovrebbero anche "restituirti" 1 mese di sospensione visto che la cautelare e' stata maggiore della pena! :(
filippo1987
11-07-2012, 16:56
Buongiorno a tutti, il giorno 26/07/2009 mi ritirarono la patente x guida in stato d'ebbrezza con il valore di 1,71. Ho fatto tutto l'iter bla bla bla e l'ho riavuta circa 1 anno dopo. Il giorno 30/04/2012 mi hanno nuovamente fermato (davanti casa!) in guida in stato d'ebbrezza con il valore di 1,42 e me l'hanno sospesa nuovamente. Dopo circa 15gg mi hanno notificato la sospensione prefittizia di mesi 6 e ho prenotato la visita per il 15/10/2012. Domanda: devo aspettarmi un ulteriore sospensione della patente dopo i 6 mesi trascorsi secondo voi? L'ultima volta c'hanno messo quasi 2 anni a "chiudere" il processo...dovrei vivere nell'angoscia che prima o poi vengano a ritiramela?
puntidisutura
12-07-2012, 10:37
scteff lascia perdere il LSU e lascia perdere pure l'avvocato sui termini di sospensione. Se è il suo lavoro, non è detto che lo sappia fare bene, ci sono tanti muratori che fanno i muri storti. detto questo se hai fatto le visite in cml e hai il foglio blu con l'idoneità vai in prefettura e riprenditi la patente. Non ti cercherà più nessuno. Facci sapere come va a finire.
Buongiorno.
E' vero? non è Vero?
grazie
Dato che la pena è sospesa non fare nulla.
Ti risparmi certamente parecchi soldini di avvocato perchè per i LSU ti deve seguire....................... capisci a me...............................
se hai già presofferto tot mesi e il decreto penale ne prevede meno sei a posto così....
per la riabilitazione penale attualmente bastano tre anni (ma francamente io non ci trovo alcuna utilità in relazione a un "piccolo" reato come il 186)
ti consiglio di sentire il parere di un altro avvocato perchè da quanto riporti ho come una strana impressione...........
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.