PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino multato ztl

Cowsland
26-06-2012, 11:10
Mi è arrivata una multa per essere passato in una ztl col motorino.
C'è scritto che la multa non mi è stata notificata sul posto perchè i vigili erano impegnati a fare altre multe.
Io sono convinto di non esserci proprio passato al massimo fuori dalla ore vietate (6 -20)
Mi chiedo se posso contestare una multa del genere (non ci sono varchi quindi niente foto)

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:20
Innanzitutto è strana la cosa perchè i motorini in ztl solitamente possono accedere.
Sicuro che non sia una corsia bus?
Comunque se hai piacere di inviare il verbale si potrà esaminare a fondo la vicenda

Cowsland
26-06-2012, 11:41
Violazione del'art. 7/1-13 del c.d.s poichè circolava in c.a. nonostante il divieto di transito disposto da o.s.

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:44
o.s. è ordinanza sindacale, c.a. che è??????
Comunque è necessario visionare il verbale, dubito sempre di più che sia una ztl

Cowsland
26-06-2012, 11:47
c.a. non ho idea
Può darsi non sia ztl, è una zona a traffico vietato dalle 6 alle 20. Io comunque non contesto di non esserci passato, contesto di esserci passato nelle ore vietate

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:49
sì sì ho capito (vizio di percezione), ma dobbiamo prima capuire cos'è la fattispecie e comunque un parere si da solo verbale alla mano

Attily
02-07-2012, 16:38
Ho ricevuto, da parte del Comune di Roma, un verbale per contravvenzione all'art.7/1-14 in quanto circolavo in data 23.03.2012 alle ore 21.30 , con il mio moto ciclo Honda SH 150 cc, nella corsia riservata ai mezzi pubblici rilevazione effettuata con Sirio ves 1.0.

Tale verbale mi è stato notificato secondo le seguenti modalità: in data 28.06.2012 ho trovato nella buca delle lettere un avviso di giacenza di raccomandata. In data 02.07.2012 ho ritirato la racomandata. In tale raccomandata mi veniva notificato che era in giacenza, presso il comando Vigili di Viale Parioli, con giacenza dal 16.06.2012 il verbale di contravvenzione.

A mio modesto parere si sono accorti della immanente prescrizione dei 90 gg della notifica, ed in data 23.06.2012, e mi hanno mandato, post datato, l'avviso di giacenza. C

E' possibile che faccia fede ai fini della prescrizione solo la data dichiarata dell'avvenuto deposito (16.06.2012) del verbale e che non sia singolare che le poste abbiano messo ben 12 gg per recapitarmi la raccomandata.
Ci possono essere gli estermi per un ricorso legato ai termini ultimi (90gg) della notifica.

Attily

Avv. G. Lore
02-07-2012, 16:40
Non è singolare, tra il deposito e la ricezione dell'avviso possono passare anche mesi.
Nessuna menomazione per te perchè i tuoi diritti decorrono dalla ricezione dell'avviso di deposito

Attily
02-07-2012, 16:55
L'avviso della giacenza della Raccomandata è timbrato dalle poste 28.06.2012: con tale raccomandata mi è stata comunicata la giacenza, c/o il Comando dei Vigili Parioli, dal 16.06.2012 del verbale di contestazione dell'infrazione, risalente al 23.03.2012.
Ai fini della notifica quale data occorre considerare:
1) la data del 28.06.2012 di recezione dell'avviso di giacenza della Raccomandata, nel qual caso sono già decorsi i 90 gg
2) la data del (16.06.2012)di deposito del verbale presso il Comando Vigili nel qual caso i 90 gg non sono ancora decorsi.

Attily

Avv. G. Lore
02-07-2012, 17:05
No, non ci siamo capiti.
In questo caso ci sono due termini di versi.
Chi notifica evade l'incombente col deposito, dunque l'ente accertatore il 16.6.2012 ha notificato in tempo.
Per il notificato i termini di pagamento/opposizione decorrono dal giornio di ricezione dell'avviso.

Il concetto è molto semplice, salvaguardare chi notifica.
Immagina che Tu debba fare un'azione verso Tizio e abbia un termine per farla.
Se il notificatore Tizio non lo trova e deve depositare l'atto non sarebbe ingiusto per te se tutto si perfezionasse al ricevimento dell'avviso di deposito col rischio che questo venga fatto oltre il termine in cui te dovevi notificare?

Attily
03-07-2012, 15:41
Ho capito: c'è poco da fare l'Ente accertatore ha notificato in tempo, anche se in maniera posticcia a valle del termine dei 90gg, in qunto le raccomandate a Roma vengono consegnate al massimo entro 3 giorni mentre tra la data di giacenza e quella di consegna sono passati n. 12 giorni - pero' ha formalmente e legalmente ragione!
Certo che con questo meccanismo praticamente gli Organi Accertatori hanno trovato il modo di fronteggiare la loro inefficienza in relazione alla diminuzione dei tempi di notifica, recentemente introdotti dal legislatore e di continuare indifferenti nella loro azione di finanziamento delle casse comunali sempre più vuote.

Attily

Avv. G. Lore
03-07-2012, 15:45
Beh no perchè? se ti trovavi a casa la ricevevi comunque entr i 90 gg. non è un aggiramento di nulla.

Dimenticavo: ma è una ztl con motorino? i motorini possono accedere alla ztl

Attily
03-07-2012, 15:52
Bisogna vedere se effettivamente qualcuno è passato per la notifica o meno. Ripeto a me sembra molto singolare ed è l'unico modo rimasto ai Comuni per battere cassa!
No purtroppo corsia riservata ai mezzi pubblici, di recente dotata di tlc!

Avv. G. Lore
03-07-2012, 15:59
Mi dispiace ma proprio non riesco a ciondividere il tuo pensiero.
pur lavorando contro le p.a. da anni bisgona essere obiettivi.
Io capisco che per tua fortuna non sei uso alla procedura giudiziale, ma le notifiche si fanno per ogni vicenda, pensa se ti fossi trovato tu al posto di Roma Capitale con un ato da notificare all'ultimo (come il 90% dei clienti che fa costringendoci a notate a studio ahahaha :) ).

PS: ahhhh ma allora non è ztl... :)

Attily
03-07-2012, 16:05
SE fosse all'ultimo momento sarei, obtorto collo s'intende, d'accorto con te: secondo me la PA ormai vuole risquotere a qualunque costo anche oltre l'ultimo leggittimo minuto, magari postdatando qualche atto....
Attily

Avv. G. Lore
03-07-2012, 16:08
tutto può essere