PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale errato

leoneale
26-06-2012, 11:03
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità: andavo a 81km/h con limite a 60. Sul luogo della multa è presente il cartello che avvisa che la strada è soggetta a controlli e inoltre c'è nei pressi del luogo della multa il cartello che mi avvisa di quanto è il limite. Sul verbale però è presente un errore in quanto affermano che su quel tratto di strada è presente il cartello luminoso che ti avverte istantaneamente a quanto stai andando e che ti aiuta a non prendere la multa: sul tratto di strada in questione non c'è tale cartello luminoso, c'è solamente quello "fisso" del limite di 60km/h. Posso fare ricorso? Se non faccio ricorso posso pagare il doppio della multa e lasciare intatto il numero dei punti sulla patente? Grazie.

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:19
Purtroppo non è un motivi di ricorso, sia perchè quello che dice il verbale fa prova sino a querela di falso (dunque dovresti fare la quereal di falso dichiarando che non è vera questa cosa) sia perchè non cambia la sostanza della questione, atteso che la rilevazione automatizzata della velocità - da ciò che dice - si è svolta correttamente

leoneale
26-06-2012, 11:28
Quindi dimostrare che il cartello luminoso non c'è non basterebbe a farmi vincere il ricorso?
E per quanto riguarda i punti? Esiste la possibilità di non farmeli togliere pagando una maggiorazione della multa?
Grazie per la rapidissima risposta!

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:30
1. la sostanza non cambierebbe, c'era la presegnalazione, c'era il limite di velocità regolarmente segnalato, nulla da fare.
2. puoi non fare la comunicazione, salvi i punti e successivamente ti verrà notificata una sanzione autonoma e indipendente (dunque non una maggiorazione) di € 269,00 ex art. 126 bis cds

leoneale
26-06-2012, 11:35
Grazie di tutto, gentilissimo!

Avv. G. Lore
26-06-2012, 11:36
figurati