PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox postazione fissa



vitoonee
25-06-2012, 18:17
Alla cortese attenzione Avv. Lore

Buonasera Avvocato,ho dei dubbi che sicuramente mi toglierá..
É vero che i velox a postazione fissa fanno foto solo dietro al veicolo???è possibile che fotografino il veicolo anche se il velox fisso si trovasse sull'altra corsia??in caso di foto frontale è possibile tramite gli organi competenti risalire all'effettivo trasgressore o vale sempre e comunque la normale prassi (notifica,comunicazione conducente entro 60 gg ecc ecc)?


In attesa di risposte,le pongo distinti saluti

Avv. G. Lore
25-06-2012, 19:28
1. Dipende dalle caratteristiche dei velox, ma a meno di nuove omologazioni le foto sono posteriori.
2. Ci sino dei velox a ciò omologati.
3. Il verbale, se non contestato immediatamente, si notifica sempre e solo al proprietario. Non si mettono a fare detto gli identikit e a rintracciare le persone in giro per l'Italia (che poi una foto non riprenderà mai il volto del conducente perché sarebbe contrario alla privacy)

vitoonee
27-06-2012, 21:50
Per quanto riguarda gli identikit son d'accordo..non puó essere che prima di notificare la sanzione al proprietario del veicolo,si proceda a verificare se il conducente é lo stesso??

vitoonee
27-06-2012, 21:53
Quindi avvocato mi sta dicendo che il volto del trasgressore rimane ignoto sempre e comunque e anche se fotografato c'è la violazione della privacy e cioè elemento di ricorso??

Avv. G. Lore
27-06-2012, 22:15
1. No, la notifica si fa per legge solo al proprietario del veicolo se non c'è stata contestazione immediata.
2. No, non è motivo di ricorso. Eventualmente legittimerebbe solo un esposto al garante.

vitoonee
27-06-2012, 23:42
Grazie mille avvocato..come al solito sempre chiaro

Avv. G. Lore
28-06-2012, 07:46
Si figuri

vitoonee
29-06-2012, 16:12
Gentile avvocato,scusi se "sfrutto" la sua competenza per soddisfare il mio sapere,ma mi piace sempre esser aggiornato in materia...
Allora le chiedo:quant è in media il raggio che spara l'autovelox fisso per rilevare l'infrazione??o meglio a che distanza il velox fisso è operativo??

Avv. G. Lore
29-06-2012, 17:02
Qui alzo le mani, i dati tecnici non sono mai stati il mio forte

vitoonee
29-06-2012, 17:09
Si figuri avvocato..la ringrazio comunque per la cortese attenzione

Avv. G. Lore
29-06-2012, 17:42
mi dispiace che stavolta non Le abbia potuto dare riscontro.
Cari saluti