PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo patente speciale dall'estero

sephiroth83
25-06-2012, 13:53
Salve a tutti!
Volevo proporvi un quesito...
Circa un anno fà mi è stata tolta la patente per 3 mesi per guida in stato di ebbrezza(I° fascia - 0,58g/l), l'ho riottenuta con un permesso di validità di un anno ed ormai questo permesso sta per scadere. Siccome io da 6 mesi sono residente a Monaco di Baviera,perchè ci lavoro, devo assolutamente rinnovarla prima che mi scada.Andando al consolato mi è stato risposto che non si possono rinnovare le patenti speciali direttamente in Germania,ma bensì bisogna ritornare in Italia a fare il tutto. Naturalmente questo mi è impossibile visto che per rinnovare la patente speciale bisogna prenotare le visite mediche, fare le analisi, le urine tre volte, ecc...Non mi basterebbero le ferie che ho maturato....
Quello del consolato mi ha detto che però potevo convertire la mia patente Italiana in una tedesca(che non scade mai) e dovrei stare tranquillo...
La mia domanda è, siccome ogni tanto torno in Italia a trovare i miei, venendo in macchina,se mi ferma la polizia Italiana mi può ritirare la patente Tedesca?
Non è che se risulto dai terminali che in passato mi hanno sospeso la patente e non l'ho rinnovata in Italia,legalmente rischio qualcosa e che la mia nuova patente mi venga ritirata?
Non vorrei ricevere una doppia beffa, visto che mi hanno detto che per convertire la patente italiana in tedesca bisogna comunque riconsegnare quella italiana

Grazie a tutti in Anticipo

Ciao