PDA

Visualizza Versione Completa : Pass Ztl Scaduto

wallace
22-06-2012, 11:11
Buongiorno.

Abito a Milano, all'interno di una ZTL, e dispongo di due pass: uno per parcheggio residenti (scadenza Febbraio 2014) e uno per sosta notturna nella ZTL (sottoarea della suddetta area residenti, nella quale si trova la mia abitazione) attiva tra le 22.00 e le 6.00.
Mi sono reso conto con un certo 'terrore' che il pass della ZTL è valido fino a marzo 2012 (nonostante me lo avessero rilasciato contestualmente al pass residenti, che come detto scade tra due anni..).

NOTA: Il rinnovo del pass (che farò oggi stesso) non prevede altro documento comprovante che non sia il vecchio pass ZTL!!

In sostanza: tra il primo aprile e oggi, presumo di aver collezionato un discreto (>20) numero di multe rilevate dalle telecamere. (tra l'altro alcune telecamere sono praticamente consecutive se non si esce immediatamente dall'area ZTL).

Forte del fatto che io stavo solo cercando di parcheggiare nei pressi della mia abitazione, spero esista la possibilità di fare ricorso, o quanto meno di pagare una ammenda per la dimenticanza ma non tutti i verbali, come avverrebbe per chichessia entrasse nell'area senza averne i diritti.

1) Mi confortate in questo?
2) Qualora fossi invece trattato alla stregua di qualcuno che non abita lì, consigliate un ricorso?
3) Se consigliate ricorso, devo attendere l'arrivo di tutte le multe, oppure una multe = un ricorso??

NOTA2: ad oggi non ho ancora ricevuto alcun verbale (ma, ahimè, credo sia solo questione di tempo...)

Mille grazie per la Vs cortese attenzione.

Cordiali saluti.
ES

Avv. G. Lore
22-06-2012, 11:38
purtroppo non è così semplice la situazione; il pass è un'autorizzazione a tempo e grava sul titolare attivarsi per il rinnovo; poco può rilevare il Suo status di residente, perchè il pass non sorge in automatico.
Si potrebbe forse (studiando bene la cosa) eccepire l'art. 3 Legge 689/81 (in sostanza la buona fede), ma è dura

wallace
22-06-2012, 13:36
Avvocato, mille grazie per la celere risposta.

Ipotizzando 90 euro per ciascuna multa, sarei nell'intorno di 2.000 euro, che dovrei pagare per non aver commesso alcuna infrazione.
SOB.
La cosa mi deprime parecchio, ma capisco la situazione.

Mi chiedo se l'interpretazione di un regolamento non debba avvenire con una flessibilità maggiore di quella applicata da una 'telecamera'.
Ho letto di un un parlamentare al quale è capitata la stessa cosa (che ha giustificato il mancato rinnovo con 'mancanza di tempo'):

Guai a chi multa Gasparri - FATTI (http://www.lettera43.it/fatti/guai-a-chi-multa-gasparri_4367554889.htm)

Non so se i fatti siano reali nè, qualora lo fossero, come sia finita (anche se posso immaginarlo). Ma, questo precedente, potrebbe giocare a mio favore? (domanda semi-seria)..

Come può un giudice di pace ignorare la mia buona fede (almeno per le telecamere in sequenza, che conosco benissimo!!)

Qualora decidessi per il ricorso, devo attendere tutte le multe, e fare un ricorso unico, o dovrei procedere con tanti singoli ricorsi?
Prima o dopo aver pagato?

Grazie ancora e scusi lo sfogo...

Cordiali saluti,
ES

Avv. G. Lore
22-06-2012, 13:45
Può fare un ricorso unico (ovviamente se per tuti i verbali è nei termini).
Se paga decade dal diritto oppositivo

wallace
22-06-2012, 15:01
Ok. Di nuovo grazie.

Nel frattempo ho aggiornato il mio pass (costo:1 euro) semplicemente lasciando il vecchio.
Ora non mi resta che aspettare.

Comunque, se qualche malcapitato che ha già vissuto una situazione simile... passasse da qui... sappia che qualsiasi suggerimento è bene accetto!!
Al comando dove mi hanno rilasciato il PASS mi hanno detto che sono in molti ad cadere nella stessa dimenticanza.
Loro consigliano il ricorso, ma poi nessuno gli fa sapere come finisce.
Insomma.. il mistero si infittisce...

GRAZIE MILLE!!

Avv. G. Lore
22-06-2012, 15:19
Valutiamo i ricorsi nella loro fondatezza giuridica e lasciamo perdere le chiacchiere di chi potrebbe avere interesse a far aumentare gli importi....

frik73
15-12-2012, 15:07
Ok. Di nuovo grazie.

Nel frattempo ho aggiornato il mio pass (costo:1 euro) semplicemente lasciando il vecchio.
Ora non mi resta che aspettare.

Comunque, se qualche malcapitato che ha già vissuto una situazione simile... passasse da qui... sappia che qualsiasi suggerimento è bene accetto!!
Al comando dove mi hanno rilasciato il PASS mi hanno detto che sono in molti ad cadere nella stessa dimenticanza.
Loro consigliano il ricorso, ma poi nessuno gli fa sapere come finisce.
Insomma.. il mistero si infittisce...

GRAZIE MILLE!!

Buonasera, mi scusi poi come è andata a finire? sono nella sua stessa situazione.

Cordialmente

Erik Nadotti

wallace
17-01-2013, 15:03
Buonasera!

Dopo i pareri negativi ricevuti su questo sito ero piuttosto demotivato ma anche perplesso. Mi sembrava assolutamente ingiusto essere residente e dover pagare.

Per fortuna non sempre gli esperti ci prendono. Il mio stupore era giusificato!!

Per farla breve: è stato sufficiente recarmi all'ufficio contravvenzioni dei vigili in via Friuli 30 - qui a Milano - (tutti gentilissimi e molto disponibili) e seguire le loro istruzioni: allegare copia dei verbali e dei pass insieme all'autocertificazione della conferma della residenza e a due righe di motivazione che spiegassero il ritardo nel rinnovo.

Hanno pensato a tutto loro.

Da allora sono tornato a voler bene alla mia città.

Cordiali saluti e scusate il ritardo nell'aggiornamento della (lieta) novella

Avv. G. Lore
17-01-2013, 15:04
Benissimo Wallace :)