PDA

Visualizza Versione Completa : sosta in ztl con tagliando invalido



sider
21-06-2012, 13:52
Salve,
il giorno 1804/2012 ho parcheggiato l'autovettura intestata a mio padre in una zona a traffico limitato per recarmi a svolgere commissioni. Al ritorno ho trovato sul parabrezza una notifica d'accertamento per divieto di sosta in ztl, nonostante fossi in possesso di apposito tagliando. Di conseguenza mi sono recato al comando dei vigili urbani per richiedere l'annullamento della multa, ma li mi è stato detto che avrei dovuto attendere la notifica a casa e solo a quyel punto presentar ricorso al giudice di pace. Nella mattinata è arrivata la notifica e così sono andato a chiedere lumi al giudice di pace che mi ha detto che se voglio far ricorso comunque devo depositare 34 € che non mi saranno restituiti, e di conseguenza al max posso recuperare la differenza tra l'importo della multa+le spese di notifica, sottratti i 34 €. A me questa sembra più che un'ingiustizia, pura follia. Potreste darmi consigli su come operare? Mi consigliate di richiedere per iscritto l'annullamento direttamente al comando o al prefetto? In queste due ipotesi eviterei le spese di deposito?
In allegato la copia del verbale

Avv. G. Lore
21-06-2012, 13:57
1. rimuovo l'allegato a tutela della tua privacy. se vuoi un parere invia tutto privatamente.
2. il c.u. è da € 37,00 e non 34,00.
3. grande cavolata quella che ti hanno detto. Se vinci hai la vittoria di spese, quindi non paghi la sanzione e recuperi quanto speso

sider
21-06-2012, 14:18
Grazie...effetivamente non ci aveo pensato, anche se sinceramente non ho sto grnchéda nascondere.. in ogni caso grazie. Comunque non so..a me il giudice ha dato una "strana impressione", come se il suo indirizzo fosse più di darmi torto. Per evitar problemi, rivolgendomi al prefetto dovrei effettuare comunque il deposito? non per altro ma ho paura che fa 39 vado a finire a sborsare 39 + 37, ed in ogni caso o ho capito male io, o il giudice mi ha detto chiaramente che lui le spese non le carica sulla controparte.

Avv. G. Lore
21-06-2012, 14:21
che intendi per deposito?

sider
21-06-2012, 14:31
Intendo i 37€... li devo comunque versare anche se presento ricorso al prefetto?

Avv. G. Lore
21-06-2012, 14:34
no.

sider
21-06-2012, 14:36
ok, perfetto..a questo punto in ogni caso mi conviene rivolgermi al prefetto, visto che non ho voglia comunque di anticipare soldi e con il rischio che il giudice di pace mi dia anche torto.. insomma, fidarsi è bene..

Avv. G. Lore
21-06-2012, 14:42
valuta anche l'eventuale raddoppio d'ufficio del giudice.
Per quanto riguarda l'ultima frase, che prendo come battuta e non come un'iffesa, non è certo comoito di un legale dire "questa causa si vince".
Il nostro compito è individuarne la fondatezza.
Se fosse così semplice nel diritto non ci sarebbero tre gradi di giudizio

sider
21-06-2012, 14:53
no no...mi scuso se mi son reso fraintendibile.. intendevo il fidarsi del giudice di pace, riferito a quel suo essere titubande sulla vicenda che gli ho sottoposto. Naturalmente ho valutato anche il raddoppio ed a questo punto tra un pò passo al comando e vado a chiedere al comandante dei vigili come hanno intenzione di porsi nella vicenda. Scusi ancora l'incomprensione..

Avv. G. Lore
21-06-2012, 14:54
scusi Lei, l'incomprensione è stata mia

Eccomi
28-06-2012, 05:12
Beh, che strana sanzione...mi risulta che coloro che espongono il pass invalidi possono sostare nella ztl...anche il pass invalidi è intestato a suo padre?

Avv. G. Lore
28-06-2012, 07:47
Non sarebbe il primo caso di sanzione infondata....