PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione multa ATAC

enrico18
21-06-2012, 12:11
Salve,
ho un piede rotto grazie ad un sampietrino che non era al suo posto, "cammino" solo con le stampelle. Oggi stavo andando da un avvocato per fare causa al Comune di Roma. Al bar dove compro i biglietti erano già finiti e non è che nel mio stato posso fare grandi viaggi per trovarli perciò sono salito sul bus sperando di trovare sul bordo una macchina emettitrice di biglietti ma non c'era e così sono stato multato da un controllore per violazione dell'art. 42 della l. r. 16/06/2003 n. 16 ("Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale sono tenuti a munirsi di idoneo titolo di viaggio e a conservarlo per la durata del percorso sino alla fermata di discesa, nonché ad esibirlo a richiesta del personale di vigilanza."). Quest'articolo non dice che l'utente deve avere il titolo di viaggio già prima di salire sul bordo.
Posso fare una contestazione basata su questi fatti, ovviamente allegando la cartella clinica sulla mia frattura?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Avv. G. Lore
21-06-2012, 12:19
Purtroppo da ciò che dici non vi sono motivi di opposizione.
L'emettitrice a bordo (da buon romano) sai che non è un diritto averla.

enrico18
21-06-2012, 12:34
So esattamente che non è un diritto averla ma l'art. 42 non dice che dobbiamo essere muniti di titolo di viaggio già prima di salire perciò pensavo di basare l'opposizione su questo (oltre al fatto che a malapena riesco a muovermi quindi se il biglietto non è a portata di mano, non riesco a comprarmelo)

Avv. G. Lore
21-06-2012, 12:44
Ti ripeto, ahimè per me non ci sono motivi di ricorso, tenendo presente anche la procedura che prevede come primo step oppsitivo il reclamo direttamente all'ente impositore.
le vecchie vetture recavano scritto: munirsi del titolo di viaggio prima di salire a bordo...mi sento vecchio :)
Tornando in tema: a meno che un regolamento interno di un soggetto che pratica trasporto pubblico non preveda diversamente, il titolo di viaggi, nel momento in cui si sale a bordo deve essere a disposiione per una questione meramente civilistica: mettendo il piede sul gradino fai un comportamento concludente, ossia stipuli un contratto di trasporto; l'azienda di trasporto e tu devi pagare per essere trasportato.
E' una questione meramente giuridica, obbligazioni sinallagmatiche

elatan.bio
13-07-2012, 12:05
Salve,
ho ricevuto una multa il 16 febbraio di quest'anno, sulla linea autobus 46. Al controllore ho dichiarato di aver dimenticato il titolo di viaggio mesile in un'altra borsa (vero). A quel punto lui redige il verbale e mi tranquillizza dicendo che non avrei dovuto pagare una multa, solo, entro 30 giorni consegnare la copia del titolo di viaggio, una mia dichiarazione firmata, ed una copia del documento di identità,tramite R.R.R. in via Prenestina, 45. Così ho fatto.Dopo diversi mesi (maggio) ricevo la comunicazione di dover consegnare il titolo di viaggio originale per consentire l'archiviazione della pratica. Non mi era stato detto, potevo/ dovevo immaginarmelo, ma a conti fatti...ho perso se non buttato l'abbonamento! Non posso proseguire con la contestazione, non ci sono le basi per fare ricorso...lo so...Vorrei solo capire se avete un'idea di quanto debba pagare...visto che facendo due rapidi calcoli, sono scaduti tutti i termini perentori di pagamento. Ci sono more?Posso ancora pagare tramite versamento alle Poste oppure mi devo preparare a ricevere una simpatica cartella esattoriale?
Grazie in anticipo dell'attenzione

Avv. G. Lore
13-07-2012, 12:15
starai sui 100,00 €

elatan.bio
13-07-2012, 12:53
Ossia 100,0 € di importo sanzione + 1,00 € costo biglietto + 3,40 € spese procedimento?
oppure 100 euro di mora oltre all'importo riporato?

Avv. G. Lore
13-07-2012, 14:04
totali, più o meno

elatan.bio
13-07-2012, 15:05
grazie mille

Avv. G. Lore
13-07-2012, 15:07
prego

costantin
17-07-2012, 19:44
enrico, ti posso aiutare io, chiamami al entro 29 giorni da quando hai preso la multa. vedrai che non dovrai pagare i 100 euro della multa

Avv. G. Lore
17-07-2012, 20:04
ma sei pazzo a mettere un numero di telefono su un forum pubblico?
la conosci la normativa sulla privacy?
e in ultimo, ma fondamentale, questo è un forum di consulenza giuridica, se hai nella manica qualche asso stile magheggio all'italiana astieniti dallo scrivere qui

rob65
25-07-2012, 22:43
Salve, un paio di giorni fa mia figlia con 3 amici stranieri hanno preso al volo un bus x una fermata senza biglietto, alla fermata successiva, dove sarebbero scesi sono stati fermati da 2 controllori (raggiungi poi da altri 3 o 4 senza motivo) che gli hanno fatto una multa dicendo che se avessero pagato subito erano 50 euro se gliela spedivano a casa sarebbero stati 100 euro. E' vero? Mi sembra un po' assurdo e poi leggendo in giro vedevo che comunque con il pagamento entro 30/60 gg c'e' comunque la riduzione. Non capisco se sono stati raggirati con un'informazione errata. Insomma loro terrorizzati di creare un problema piu' grosso gli hanno dato tutti i loro averi per un totale di 200 euro. :(

Avv. G. Lore
25-07-2012, 22:54
La notifica successiva comporta le spese di notifica.
La notizia data è errata, più volte l'ho sentita dai controllori.
Nulla toglie che la sanzione è comunque legittima

luca S.
21-09-2012, 14:00
Buongiorno Avvocato,
le spiego brevemente quanto accaduto a Roma ieri giovedì 20 settembre 2012. Sono salito sul tram n.5 alla fermata di piazzale prenestino. Il tram come al solito era affollato e mi sono affrettato ad occupare un posto in fondo alla vettura per poi obliterare il mio titolo di viaggio. Senonchè alla fermata successiva Prenestina/Officine Atac (che per rigor di cronaca dista meno di 230 metri - controllato su google maps - e a semaforo verde come nel mio caso a pochi secondi di percorrenza) sono saliti due controllori. Io tranquillo e in assoluta buona fede mi sono diretto verso il controllore con il mio biglietto valido in mano spiegandogli di essere appena salito e di essere in procinto di obliterarlo. Il controllore, per altro davvero in malo modo e impedendomi "fisicamente" di proseguire, ha preteso un mio documento (nel mio caso ha accettato la mia tessera sanitaria) e ha redatto il verbale senza prestare alcuna attenzione alle mie argomentazioni e invitandomi sornionamente a fare ricorso. E questo ho proprio intenzione di fare, se non altro per principio e per l'inutile violenza e umiliazione subita.
Ho curiosato un po' in giro sulla rete e ho redatto una prima bozza di ricorso (la posso inviare al vs indirizzo mail con copia del verbale? in questo caso devo cancellare i miei dati sensibili?). Secondo quanto da me riferito, ci sarebbero gli estremi per vincerlo? In caso contrario a quanto ammonterebbe la multa se aspetto l'ingiuzione cioè dopo i 60 giorni? mi conviene tentare? Aggiungo che nella compilazione del verbale ci sono a mio avviso numerose irregolarità: sono stati trascritti male data di nascita e num. tessera sanitaria (nel senso che li ha copiati male dalla tessera che gli ho dato); nella sezione "fermata/stazione" è stato omesso "Officine Atac" e viene riportato un generico "Prenestina" non corrispondente quindi a nessuna fermata reala del tram (informazione questa poi essenziale per garantire il mio diritto di difesa); nonostante il controllore non mi abbia mai proposto la conciliazione via breve, è stata barrata la casella come se io avessi rifiutato; nella sezione delle dichiarazioni ho fatto aggiungere la mia versione anche se non mi è stato permesso di scegliere le parole, risultando perciò temo minimamente viziata; è infine la tessera sanitaria non è ai sensi di legge considerato documento di riconoscimento valido, ergo se ho capito bene, il controllore ha omesso la procedura di accertamento della mia identità, a cui dovrebbe essere tenuto giusto?
Al momento ho delle difficoltà economiche e capire bene come comportarmi è di grande importanza. Inutile aggiungere che in questo momento il tutto è fonte di ansia.

Grazie di cuore per la disponibilità
Luca

Avv. G. Lore
21-09-2012, 15:29
Onestamente giuridicamente non vedo motivi per procedere. Tra l'altro il verbale purtroppo fa prova sino a querela di falso in tale caso

luca S.
21-09-2012, 15:45
La ringrazio per la sua pronta risposta. Immagino che non abbia trovato tempo e modo di rispondere in modo però esauriente alle mie, forse troppe, perplessità e domande. O forse questo sito non è il posto adatto per chiedere un reale consulto e "istituto per la difesa del consumo" e davvero un grazioso specchietto per le allodole.

In ogni caso grazie. Buon pomeriggio

Avv. G. Lore
21-09-2012, 17:09
Caro Luca, quanto sono belli i messaggi polemici come il Tuo.
Periodicamente ritornano sempre.
Il fatto che la risposta sia stringata nin significa che non sia esauriente.
Posto che un consulto come lo chiami Te non si da in questo modo, forse così lo danno i tanti cianfaroni che si vendono per avvocati, ivi si può solo verificare se dalle parole degli utenti si possano o meno individuare motivi di ricorso.
Dirti che non ci sono motivi di ricorso secondo quello che dice, mi pare assorbente ed esauriente.
Dirti che il verbale fa prova sino a querela di falso ancor di più.
Nulla di ciò che eccepisci può rilevare proprio in relazione all'art. 2700 c.c.
C'è stata contestazione immediata, sottoscrizione del verbale (ma questa poteva anche non esserci per Tuo rifiuto) ergo nessun vizio si determina, proprio perchè non c'è stata nessuna lesione del tuo diritto alla difesa e anche se ci fose stata, col verbale contestato immediatamente, solo il procedimento di querela di falso puoi fare.
Il fatto che tu fossi lì sana ogni ipotetico vizio di individuazione del soggetto.

Ultima cosa: porta rispetto per chi da un letto di un ospedale lavora per tutti coloro che hanno bisogno di un riscontro e lo fa gratuitamente

luca S.
21-09-2012, 17:37
Sono dispiaciuto per le sue condizioni di salute, anche se non vedo come questo possa influire sul rispetto o meno che io debba portarLe. Rispetto tra l'altro che non credo di aver negato in alcun modo, avendo io espresso le mie perplessità su questo portale e non sulla sua persona, a meno che le due cose non coincidano, fatto di cui non sono e non posso essere al corrente. In ogni caso provvederò immediamente ad annullare la mia registrazione e mi scuso se, pur non comprendendo come, ho leso la sua persona. Ha ragione su internet ci sono tanti "cianfaroni" ed è facile cadere in molti equivoci.
La ringrazio per l'ulteriore chiarimento. una buona serata

Avv. G. Lore
21-09-2012, 17:44
continuo a non capire dove si sia peccato nei tuoi confronti.
Hai chiesto se si poteva fare ricorso e ti è stato detto di no (secondo le tue parole ovviamente, il parere si da carte alla mano).
Non ti è bastata una risposta concisa ma esauriente e si è argomentato il perchè (sempre addivenendo alla primaria conclusione, ipotesi oppositive non fondate e valenza ex art. 2700 c.c. del verbale che ahimè ti inchioda).
Che cos'altro ti si sarebbe dovuto dire?

Bypasso la considerazione della tua ultima frase, ci si penserà successivamente se eventualmente studiare la fondatezza o meno di una querela per diffamazione qualora non spiegata

luca S.
21-09-2012, 18:15
Anche io continuo a non capire. Credevo di essermi spiegato e di averla anche ringraziata per il suo ulteriore chiarimento. Riguardo all'ultima frase, convenivo semplicemente citando quanto da lei stesso scritto nella precedente risposta e cioè che essendoci tanti truffatori in rete è facile commettere equivoci. Da questo l'incomprensione che mi ha portato, mio malgrado, a generare questa polemica. Nessuna volontà le assicuro di offesa nei suoi confronti. E perchè poi? Ho già fatto richiesta di cancellazione semplicemente perchè non ho più bisogno dei Vs servizi, avendo ricevuto risposta. Sono dispiaciuto che si è arrivati a questo bizzarro scambio di parole; è evidente che la mia prima risposta al suo consulto abbia provocato delle reazioni sinceramente inattese. Sono sicuro che anche lei rileggendo dovrà constatare la mia assoluta buona fede. Essendo nuovo sia su questo sito che su questo tema.

Le auguro di nuovo una buona serata.
Luca

Avv. G. Lore
21-09-2012, 18:17
ok, tutta colpa mia.
misunderstanding da internet dove non la freddezza del monitor non dfa capire i toni.
però il primo messaggio lo leggo e lo rileggo e continuo a vedere un'accusa a questo spazio definito specchietto per le allodole

luca S.
21-09-2012, 18:22
Sapesse in quanti siti sono incappato che promettevano consulenze gratuite nascondendo invece qualche inganno. In ogni caso una leggerezza, chiedo scusa. Spero di esserci chiariti.