PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Gdp sede errata - riapertura termini ricorso



Enrylion
21-06-2012, 08:45
Buongiorno,

in modo disattento ed automatico ho fatto ricorso avverso un ordinanza ingiunzione prefettizia riguardo al rigetto di un ricorso da me presentato per conto di mio suocero.
Il prefetto SENZA neppure chiamarmi nonostante richiesta di "audizione personale" ha rigettato il ricorso raddoppiando la sanzione.

Prefetto di Firenze, multa presa nel comune di Rufina.

Senza leggere in fondo alla comunicazione prefettizia ho agito in "automatico", effettuando ricorso al Gdp di Firenze (ovvero: prefetto Firenze-> Gdp Firenze), invece che al Gdp competente per il territorio della multa.

In udienza il giudice vedendo lo sgomento nei miei occhi per la leggerezza, ed abbozzando un indicazione di ricorso pienamente accettabile, mi informa della incompetenza territoriale e che avrebbe riaperto i termini per il ricorso al Gdp di Pontassieve competente per territorio.


Adesso....io NON ho materialmente la sentenza, non è stata ancora depositata essnedo trascorso meno di 1 mese.

Alla cancelleria mi hanno dato il numero di sentenza, ma sul sito risulta "Nessun fascicolo trovato!"

Relativo al procedimento di conovocazione risulta:
"LETTO DISPOSITIVO DEFINITIVO IN UDIENZA (NUMERO: 4876/2012)(ESITO: Rigetto per incompetenza)(Nulla per le spese)"


Adesso....la cancelleria mi indicava che il depositi della sentenza impiega ca 2 mesi ed al Gdp potrebbero NON accettare l'opposizione al ricorso in quanto termini per ricorso prefetto scaduti, ed assenza del testo della sentenza nel quale si riaprono i termini........

Mi hanno consigliato però di indicare: mi riserbo di presentare copia della sentenza al momento del deposito di questa.


La cosa mi lascia perplesso è che....pure in questo caso e con questa dicitura potrebbe NON esser accettato il ricorso.....


Come posso posso comportarmi, perdete ogni speranza o voi che "tentate", oppure......lo posso presentare spiegando alla cancelleria la questione??

Mi "roderebbe" esser sconfitto su di un velox che NON risulta visibile (contestazioni di moltissime persone del paese accolte dal Gdp in prima istanza....) e considerato che il prefetto NON mi ha convocato, si è pure verificata una violazione dei miei diritti di difesa......


Grazie per la cortese risposta.

Enrico

Avv. G. Lore
21-06-2012, 10:05
Ma non c'è nessun problema. Attenda la pubblicazione della sentenza da cui decorreranno i termini per la riassunzione

Enrylion
21-06-2012, 10:11
Ovvero quindi.....NON decorrono i 30gg come se fosse stata rigettata dal prefetto il gg in cui il Gdp ha dato la propria incompatibilità della sede??

Sulla questione delle mancata convocazione presso il prefetto....meglio non complicarsi la vita??

Avv. G. Lore
21-06-2012, 11:24
1. il termine di riassunzione decorre dalla pubblicazione della sentenza;
2. a parte che ciò che non ha eccepito nel ricorso al GdP (pur territorialmente incompetente) è cristallizzato e null'altro può dedurre, la mancata convocazione non è motivo di opposizione per costante giurisprudenza

nito
26-06-2012, 20:31
1. il termine di riassunzione decorre dalla pubblicazione della sentenza;
2. a parte che ciò che non ha eccepito nel ricorso al GdP (pur territorialmente incompetente) è cristallizzato e null'altro può dedurre, la mancata convocazione non è motivo di opposizione per costante giurisprudenza

GENTILE AVVOCATO UNA DOMANDA:
LEI DICE "la mancata convocazione NON è motivo di opposizione...."
il mio caso è questo:
Il Prefetto ha rigettato il mio ricorso con ordinanza, in cui veniva specificato, fra l'altro, che sono stato convocato ( avevo richiesto nel ricorso di essere audito) e che non mi sono presentato all'udienza. La notifica della convocazione riporta la dicitura " destinatario sconosciuto" ; io quindi NON ho mai ricevuto alcuna convocazione.
Inoltre, sul sito della Prefettura , dove sono pubblicati tutti gli atti del mio ricorso, c'è la lettera di convocazione SENZA la data prevista per tale convocazione. Insomma un caos totale, una cosa pacchiana. E' evidente quindi che qualcosa non ha funzionato.
In sintesi, io contesto la falsità ideologica della ordinanza.
Grazie del suo prezioso parere.
Antonio

Avv. G. Lore
26-06-2012, 21:39
Da questo punto di vista motivi di ricorso non ve ne sono.
La cassazione a SS.uu. ha dichiarato che l'ordinanza può anche dire bla bla bla, non ha importanza perché il ricorrente ha sempre la possibilità di tornare sul merito del ricorso dinanzi al giudice di pace.
In sostanza relativamente all'ordinanza l'unico vizio che rileva è l'eventuale tardiva emissione o notifica

Enrylion
11-10-2012, 08:50
Buongiorno,

dopo che ho controllato ad inizio mese e non ho notato variazioni sulla sentenza di cui al primo post, ovvero....NESSUN FASCICOLO TROVATO

Vado per curiosità a vedere lo stato del R.G.....ed adesso ho questa indicazione

Stato del fascicolo: ATTESA DEPOSITO MOTIVAZIONE / DEFINITO CON LETTURA

Ven 25/05/2012 LETTO DISPOSITIVO DEFINITIVO IN UDIENZA (NUMERO: 4876/2012)(ESITO: Rigetto per incompetenza)(Nulla per le spese)

Ergo....che debbo fare?? Che posso fare??

La questione è anche che l'indicazione "definito con lettura" io NON lo ho MAI notato....che possa essermi sfuggito??

Bah....mi pare strano SEMPRE sia sfuggito, 1 volta/mese da giugno ad ora.......e pure a mia moglie.....

Non vorrei che una causa "da giocare" per vincere....la perda per...non aver capito cosa fare....e si vada a pagare il doppio della sanzione come da rigetto prefettizio (maledetto me e quando ci sono passato......tanto....manco leggono né convocano, e danno torto a pié pari al ricorrente........raddoppiando la sanzione....... :-/)

Molte grazie, saluti

Avv. G. Lore
11-10-2012, 09:23
Temo che abbia adito un GdP incompetente per territorio.
Prefetto di Firenze = GdP di Firenze non è un sillogismo corretto.
Il GdP competente è quello del luogo della commessa violazione