PDA

Visualizza Versione Completa : Chiamata audizione personale fuori tempo massimo



Marione
15-04-2008, 13:47
Salve,
è la prima volta che scrivo qui e mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato trattato (ma cercando nel forum non ho trovato nulla in merito) o se ho sbagliato sezione.

Quest'estate ho ricevuto una multa per sosta su strisce blu senza esposizione del ticket.
Ho fatto ricorso perchè nella zona indicata non ci sono parcheggi gratuiti.

La data dell'invio della raccomandata con la contestazione è il 18.08.2007.
Nel verbale ho richiesto l'audizione personale del prefetto. Una settimana fa mi è arrivata la convocazione (timbro postale 08/04/2008 ) per il giugno del 2009.
Vero che la convocazione congela i termini prescritti, ma la chiamata, mi è arrivata ben oltre i 180 gg e fino ad allora i termini dovrebbero mantenersi.

Come mi devo comportare in questo caso? Devo inviare un fax/raccomandata con le date indicate, al prefetto, dove indico la decadenza dei termini?

Grazie per ogni risposta.

Avv. Favero
15-04-2008, 14:37
Il prefetto deve pronunciarsi entro 120 gg dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore.
il che significa che se il ricorso è stato inviato direttamente al prefetto, i termini da rispettare sono 30+60+120, mentre se è stato spedito all'organo accertatore sono 60+120.
Se fai richiesta di audizione personale, il termine di 120 gg si interrompe con la notifica dell'invito a comparire.
Se tale "invito" è stato notificato dopo i richiamati termini, allora il prefetto si pronuncerà tardivamente.
Fai presente quanto detto al prefetto, ma presentati all'udienza

Marione
16-04-2008, 09:55
Il prefetto deve pronunciarsi entro 120 gg dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore.
il che significa che se il ricorso è stato inviato direttamente al prefetto, i termini da rispettare sono 30+60+120, mentre se è stato spedito all'organo accertatore sono 60+120.
Se fai richiesta di audizione personale, il termine di 120 gg si interrompe con la notifica dell'invito a comparire.
Se tale "invito" è stato notificato dopo i richiamati termini, allora il prefetto si pronuncerà tardivamente.
Fai presente quanto detto al prefetto, ma presentati all'udienza

La ringrazio per la risposta.
Il ricorso è stato inviato all'Ufficio contravvenzioni di Roma.
Comunque sia, 180 o 210 gg, l'invito è arrivato fuori tempo massimo.

Vorrei evitare di presentarmi sia perchè la chiamata è fra un anno e sia perchè, per lavoro, sto spesso fuori Roma.

E' possibile inviare una raccomandata dove evidenzio le date degli eventi?

E' possibile, inviare in mia vece (suppongo di no, ma tant'è), un mio familiare all'audizione?

grazie
Saluti

Avv. Favero
16-04-2008, 10:07
Il CdS stabilisce che se il ricorrente non si presenta senza giustificato motivo, il prefetto decide sul ricorso.
E lo farà in base agli elementi a sue mani.
Il consiglio è comunque di presentarsi personalmente.

Avv. Di Giorgio
16-04-2008, 12:53
nel modulo di invito a presentarsi dovresti trovare anche uno spazio da barrare in cui puoi declinare l'invito e rimetterti ai motivi del ricorso. in questo modo puoi evitare di presentarti e consentire che il ricorso venga preso in decisione dal prefetto. inoltre il modulo puoi trasmetterlo al prefetto via fax troverai il numero di riferimento in fondo al foglio.

Marione
16-04-2008, 16:11
nel modulo di invito a presentarsi dovresti trovare anche uno spazio da barrare in cui puoi declinare l'invito e rimetterti ai motivi del ricorso. in questo modo puoi evitare di presentarti e consentire che il ricorso venga preso in decisione dal prefetto. inoltre il modulo puoi trasmetterlo al prefetto via fax troverai il numero di riferimento in fondo al foglio.


Il CdS stabilisce che se il ricorrente non si presenta senza giustificato motivo, il prefetto decide sul ricorso.
E lo farà in base agli elementi a sue mani.
Il consiglio è comunque di presentarsi personalmente.

Grazie ad entrambi.
Da quel che mi pare di capire che l'invito sia stato spedito fuori tempo massimo è praticamente irrilevante visto che non posso sollevare questa obiezione se non personalmente, davanti al prefetto.
Volevo evitare di aspettare più di un anno per far valere le mie ragioni. :(

Saluti