Visualizza Versione Completa : Multa per mancato aggiornamento residenza inseatta.
Salve ho ricevuto una multa perchè sul libretto non avevo provveduto ad aggiornare la residenza dell'auto entro 60 gg dal cambio di residenza, in realtà la multa è errata perchè da un ulteriore verifica ho visto che il cambio di residenza era antecedente all'acquisto dell'auto, quindi era stato il concessionario ad annotare erroneamnete la residenza (probabilmente dalla carta di identità vecchia), quindi non si trattava di un mancato aggiornamento ma di un libretto all'origine sbagliato, ora l'artico previsto dalla sanzione è lo stesso sia per aggiornamento libretto che per libretto errato all'origine? secondo voi devo oppormi alla multa oppure chiedere di pagare al concessionario?
Premetto che sono già passati 30 gg quindi al max mi potrei rivolgere al prefetto rischiado il raddopppio della multa, grazie
Avv. G. Lore
20-06-2012, 14:39
L'errore del concessionario non può rilevare purtroppo.
Eventualmente si dovrebbe rivalere
ma la multa per l'aggionamento della residenza sul lilbretto e la multa per residenza errata sul libretto anche se antecedente al cambio, fanno capo allo stesso articolo del codice della strada?
lo chiedo perchè anche se dalla descrizione si evince un errata interpretazione della sistuazione se l'articolo a cui fa capo la sanzione è lo stesso in entrambi i casi tanto vale lasciar perdere ed eventualmente rivalersi sul concessionario, in caso contrario invece sicuramente avrei ragione
Avv. G. Lore
20-06-2012, 14:52
non esiste l'ipotesi di residenza errata
quindi per analogia sarebbe corretta la multa che mi è stata fatta?
Avv. G. Lore
20-06-2012, 15:02
non c'è nessuna analogia.
Non può esistere l'ipotesi di carta di circolazione con indirizzo errato, sarebbe un falso in atto pubblico no?
Bhè sarà un errore in ogni caso la multa che mi è stata elevata è completamente errata, esatto?
Avv. G. Lore
20-06-2012, 15:12
No, la sanzione è corretta.
La carta di circolazione non individua il corretto indirizzo di residenza, dunque non è aggionata.
Era onere Tuo provvedervi.
La ringrazio, speravo che vi fosse una norma che contemplava l'errore sulla carta di circolazione in sede di iscrizione al pra.
Avv. G. Lore
20-06-2012, 15:23
non può essere un illecito questo purtroppo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.