PDA

Visualizza Versione Completa : Limite velocità in corrispondenza di velox

albytdm
20-06-2012, 10:54
Buongiorno, ho appena ricevuto una multa in quanto sono transitato davanti ad una postazione fissa con limite di 50 km/h ma essendo su strada extraurbana secondaria (90 km/h) e quasi in ingresso di centro abitato creano confusione in quanto l'unico limite presente è di 30 (e non 50) un chilometro prima circa. Il mio dubbio è non dovrebbe esserci qualche cartello in più sopratutto vicino alla postazione fissa?

Avv. G. Lore
20-06-2012, 10:57
Non ho capito...vieni da un limite di 30 km/h e ecepisci che non è ben segnalato il limite di 50?

albytdm
20-06-2012, 11:12
Mi son spiegato male. Arrivavo da strada extraurbana con vari limiti 30 50 70 90 transitavo davanti a questa postazione fissa a 72 (meno lo scarto 17 quindi a 67) successivamente facevo sopralluogo per vedere e il limite dei 50 non è presente ne vicino alla postazione velox ne da altre parti. Tornando indietro all'unica rotonda circa 1,5 km prima c'è un limite di 30 (che con quello del velox non ci azzecca nulla in quanto sul verbale i vigili comunicano che li il limite è 50) Io avrei potuto anche per ipotesi fermarmi al ristorante presente prima della rotonda pranzare e ritornare indietro e non avrei visto nessun limite. Non devono esserci i limiti vicino alle postazioni fisse?

Avv. G. Lore
20-06-2012, 11:21
Sì, il limite deve esserci, ma se l'ultimo limite presente è di 30 km/h e ti hanno considerato 50 onestamente non vedo motivi di ricorso, anzi ti è andati di lussi

albytdm
20-06-2012, 11:25
L'ho pensavo anche io ma se i vigili stessi dicono che è una strada con limite 50 significa che mancano i cartelli apposta per fare cassa (secondo me) Non mi conviene fare ricorso mostrando foto della mancanza del limite in corrispondenza del velox? In più è vero che il ricorso al GdP se rigettato non raddoppia?

Avv. G. Lore
20-06-2012, 11:29
Giuridicamente non vedo cosa puoi eccepire.
Se ci fosse stato un limite a 70 e ti dicono che era di 50 ok, ma in questo caso non c'è nulla da dire.
Che cassa devono fare? ne farebbero molta di più dichiarando che il limite è di 30 no?
Il rigetto dinanzi al GdP determina il raddoppio solo se il Giudice previamente non sospende il verbale o non dichiara in verbale che debba essere pagata la sanzione minima

albytdm
20-06-2012, 11:42
Premetto che la ringrazio della voglia che ha avuto nel perdere tempo nel rispondermi. Comunque credo che debbano mettere il limite in prossimità del velox. Ripeto io avrei potuto in andata fermarmi prima di sta rotonda fumarmi una sigaretta guardando il panorama e ritornare e nessun cartello ci sarebbe stato ad avvisarmi che non erano i classici 90

Avv. G. Lore
20-06-2012, 11:43
Nessuna perdita di tempo, ma continuo a non capire la fondatezza del Tuo ragionamento.

albytdm
20-06-2012, 11:51
No nulla il mio ragionamento è quello di tentare l'opposizione al GdP per la mancanza del limite in prossimità del velox. In più voglio chiedere ai vigili se la ritengono strada urbana xché se così fosse il velox fisso in citta deve essere solo su strade a carreggiate separate. A Torino abbiamo un velox fisso su strada a due corsie per senso di marcia ma unica carreggiata e il giudice a bloccato tutto ed ora è tutto spento nonostante quello che è costato dicendo che su str urbane deve essere a carreggiate separate.

Avv. G. Lore
20-06-2012, 11:55
questa è un'altra questione :)

albytdm
20-06-2012, 11:59
Vero, ma ricapitolando secondo lei l'opposizone per mancanza di cartello limite nei pressi del velox è da fare o no?

Avv. G. Lore
20-06-2012, 12:03
per me no

albytdm
20-06-2012, 12:06
per me no

:mad:

Grazie del consiglio allora pago il doppio così non mi tolgono i punti

Avv. G. Lore
20-06-2012, 12:31
No, non paghi il doppio.
Dovrai attendere una sanzione successiva e autonoma che è quella del 126 bis.
Comunque io non ho la verità assoluta, se vuoi procedere fallo senza problemi

albytdm
20-06-2012, 19:12
No, non paghi il doppio.
Dovrai attendere una sanzione successiva e autonoma che è quella del 126 bis.
Comunque io non ho la verità assoluta, se vuoi procedere fallo senza problemi

Non so, se mancando il limite in prossimità del velox......:confused::confused::confused:......... .......

scr
21-06-2012, 08:53
c'è il cartello bianco con su indicata la localita' sulla strada prima del velox? se non sbaglio questo cartello automaticamente porta il limita a 50 km/h
p.s. se questo cartello è troppo vicino al velox e quindi varia il limite di velocita' non è possibile il ricorso?

Avv. G. Lore
21-06-2012, 10:01
Lo varia in aumento, non in diminuzione

albytdm
22-06-2012, 04:24
c'è il cartello bianco con su indicata la localita' sulla strada prima del velox? se non sbaglio questo cartello automaticamente porta il limita a 50 km/h
p.s. se questo cartello è troppo vicino al velox e quindi varia il limite di velocita' non è possibile il ricorso?

Non ricordo la prox settimana volevo rifare un sopraluogo