PDA

Visualizza Versione Completa : Estraneità infrazione



michele.apicella
14-04-2008, 16:26
Salve a tutti,

Vorrei sapere come si può provare, in fase di contestazione, l'estraneità ad un'infrazione. Mi è infatti giunta un multa relativa alla seguente infrazione: "Percorreva con lo scooter la corsia riservata agli autobus...".
Fin qui nulla da dire, il fatto però è che era un giorno feriale ed io ero a lavoro nel mio ufficio! Ho chiesto gentilmente al mio datore di lavoro di rilasciarmi un attestato di presenza. Ma se non dovesse concedermelo? E se quel giorno non lavoravo?

Grazie

Avv. Di Giorgio
15-04-2008, 10:00
se non potessi fornire prova contraria alla presenza sulla corsia riservata con lo scooter per quel giorno tramite l'attestato del datore di lavoro, puoi sempre farlo con un testimone che confermi la tua presenza in uff. per quel giorno.

motomike
16-04-2008, 13:42
ciao non vorrei scoraggiarti, ma a bordo del tuo scooter ci poteva essere chiunque, tu sei l'obbligato in solido(proprietario) e se non sei stato fermato paghi anche per un conducente diverso da te. al massimo ti potresti rifare sul vero trasgressore.

Avv. Di Giorgio
21-04-2008, 12:53
con una attestazione della presenza sul posto di lavoro non paghi proprio per nessuno.

michele.apicella
17-04-2009, 10:45
Entro i termini ho fatto ricorso al prefetto allegando alla documentazione il certificato di presenza rilasciato dalla mia azienda. Dopo alcuni mesi, su richiesta del prefetto ho inviato un fax dichiarando che non avevo nulla da aggiungere e che non intendevo essere convocato. Ieri mi è giunta la cartella esettoriale che mi ordina di pagare 170 euro di multa in quanto il mio ricorso è stato rigettato. Mi sembra veramente assurdo, ho dimostrato che quel giorno a quell'ora non ero presente in quel luogo eppure non è stato sufficiente! Ovviamente non intendo pagare e ho intenzione di ricorrere al giudice di pace. E' la scelta giusta o devo rassegnarmi e pagare?
Si tratta evidentemete di un errore di trascrizione della targa, perche lo scooter lo uso soltanto io e non l'ho mai prestato a nessuno, ma come faccio a dimostrarlo?

Dott. Perruolo
17-04-2009, 11:00
Il fatto che Lei fosse in azienda non dimostra che la vettura non circolasse perche, ad esempio, prestata ad un terzo soggetto. Ciò non toglie che l'ingiunzione possa essere opposta per altri motivi.

Dott. Perruolo
17-04-2009, 11:01
Se vuole può inviarci la documentazione per un esame gratuito.

Dott. Perruolo
17-04-2009, 11:06
Una ulteriore precisazione...tenga presente che l'ingiunzione può essere opposta per motivi di legittimità e non di merito.

Avv. G. Lore
17-04-2009, 12:06
Quoto il Collega.
Per la precisione non Le è arrivata la cartella di pagamento, ma l'ordinanza ingiunzione del Prefetto, ricorribile al GdP entro 30 gg.
Tenga presente che l'ordinanza può essere opposta o perchè tardivamente emessa o per vizi suoi propri.
I motivi di merito possono essere recuperati solo se (come ad esempio accade a Roma) il Prefetto non si pronunci sui motivi di ricorso ma si limiti a rigettare l'opposizione senza alcuna motivazione o, addirittura, si pronunci ultra petita, ossia su punti da Lei non dedotti

Dott. Perruolo
17-04-2009, 12:14
Quoto a mia volta il sapiente Collega.