Visualizza Versione Completa : multa notificata in ritardo
Buongiorno,
Ho ricevuto la notifica di multe oltre i 90 giorni. Non ho fatto ricorso al giudice di pace entro i 60 giorni successivi. (multe del 2010)
Ora se ricevo la cartella posso fare opposizione o il ricorso è inammissibile.
Avv. G. Lore
17-06-2012, 16:17
sì perchè eccepisci la decadenza ex art. 201 cds
Art. 201
5. L'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto.
Quindi devo fare opposizione alla cartella, in parole povere.
Avv. G. Lore
18-06-2012, 08:10
Sì, ma nelle forme dell'art. 615 c.p.c. eccependo l'estinzione del debito
La ringrazio Avvocato, come sempre preciso e puntuale.
Avv. G. Lore
18-06-2012, 19:59
Si figuri
salve, mi unisco a questa discussione perchè anch'io ho ricevuto una notifica oltre il termine consentito di 90 giorni (da agosto 2011 a dicembre 2011). Ho presentato ricorso al prefetto, ma con mia grande sorpresa è stato rigettato perchè “i motivi del ricorso non sono sorretti da utili elementi probatori”. Ora mi chiedo: quali elementi probatori dovevo portare, se non i timbri postali presenti sul verbale che testimoniano le date per il conteggio dei 90 giorni su cui ho fondato il ricorso? Ho sbagliato qualcosa? mi conviene fare ulteriore ricorso al giudice di pace o rischio soltanto di far aumentare ancora la pena pecuniaria?
grazie per l'attenzione.
Avv. G. Lore
14-12-2012, 17:00
sono le solite ordinanza precompilate, non si sorprenda.
Opponga al GdP.
Precisazione però: la notifica del verbale fu postale mi pare di capire; ha verificato in che data il verbale fu consegnato alle Poste?
cioè potrebbe essere che il ricorso non sia stato neanche letto?
comunque, l'infrazione è del 12 agosto 2011 e il verbale è stato consegnato alle poste il 22 dicembre 2011: totale 132 giorni!
Avv. G. Lore
14-12-2012, 17:46
Perfect.
Sul ricorso non letto...beh non mi sorprenderebbe....siamo in Italia e più di una violta, vedendo queste ordinanze, il dubbio (o la certezza) mi è venuto...
beh, sentire questo da una persona esperta come lei fa rimanere ancora più allibiti!comunque, "approfitto" ancora della sua disponibilità per chiederle:
1) se è possibile mandare una persona delegata all'udienza del GdP
2) cosa devo fare per avere il vostro aiuto nel redigere correttamente il ricorso
la ringrazio
Avv. G. Lore
14-12-2012, 17:58
1) sì;
2) dovrebbe inviare il ricorso, il verbale originario e l'ordinanza per procedre all'esame e al parere
grazie! penso che provvederò presto perchè i tempi ahimè sono un po' stretti!
Avv. G. Lore
14-12-2012, 18:12
chiunque si occuperà la Sua pratica sarà a Sua disposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.