PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta su strisce pedonali



Claire
14-04-2008, 10:02
Salve,

vi scrivo perché ho appena ricevuto a casa una contravvenzione di 85,05 Euro per una presunta sosta su strisce pedonali in data 23/01/2008.
A rendermi perplessa è il fatto che la suddetta contravvenzione mi sia stata recapitata a casa senza che, nel giorno della presunta violazione, io abbia trovato sul parabrezza dell'auto alcun preavviso (come mi è, invece, capitato nell'unica occasione in cui ho preso una multa per sosta su strisce pedonali).

Come possono dimostrare che quel giorno, effettivamente, la mia auto sostava sull'attraversamento, se io in mano non ho un avviso che dimostri l'accertamento dell'avvenuta violazione?
A rendere il tutto ancor più bizzarro è il motivo della mancata contestazione: l'assenza del trasgressore e del proprietario.
La mia assenza non avrebbe dovuto comportare, e addirittura esigere, il rilascio del sopraccitato preavviso sul mio parabrezza?

Ritengo sia alquanto improbabile che la mia auto, alle ore 9.30 (che straordinaria precisione oraria!) del 23/01/2008, sostasse su strisce pedonali, dal momento che in quei giorni uscivo di casa alle 8.00 per andare in biblioteca a preparare la mia tesi di laurea.

Possibile che i due agenti accertatori autori del verbale abbiano commesso un imperdonabile errore?
Possibile far ricorso con simili condizioni?


Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Claire

Avv. Favero
14-04-2008, 10:12
Non aver trovato il preavviso non è condizione sufficente per proporre ricorso.
Se nel giorno indicato la vettura non era parcheggiata nel luogo della contestata infrazione è possibile che si tratti di un errore di trascrizione della targa.
Per accertare eventuali vizi e la possibilità di proporre ricorso invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

Claire
14-04-2008, 12:18
Grazie, avv. Favero.
Provvederò quanto prima ad inviarvi il verbale.

Una domanda: come sarebbe possibile dimostrare che la mia auto non era parcheggiata sulle strisce in questione?

Avv. Favero
14-04-2008, 14:15
Con fotografie o testimoni.