PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL con auto sostitutiva

oplit
14-06-2012, 18:34
Buongiorno,
il carrozziere mi informa che ha ricevuto un verbale relativo a una ZTL, la data del verbale rientra nel periodo in cui ero in possesso del veicolo.
Ho firmato un foglio che riporta in calce :Locazione di veicolo senza conducente.
In questo foglio è specificato:
1) Durante il periodo del prestito non è accaduto alcun incidente e nessuna contravvenzione è stata rilevata.
2) Durante il periodo del prestito è accaduto quanto segue: (non è indicato nulla)
3) L'utilizzatore del veicolo in oggetto si assume l'onere e l'obbligo del pagamento di qualsiasi multa o contravvenzione durante il periodo di utilizzo.

Il carrozziere mi chiede di risolvere ovviamente in via bonaria portando a lui i soldi e ritirando il verbale.
Non voglio sottrarmi ai miei obblighi e tanto meno vorrei che il carrozziere si rivalesse su di me per via legale.
Vorrei che fosse notificata a me.
Per brevità riporto il link della discussione dove viene indicata questa misura
http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/3878-contravvenzione-con-auto-sostitutiva.html

Il carrozziere è tenuto a pagare comunque la multa anche se indicherà che l'auto è in uso a un terzo per una determinata forma contrattuale e l'autorità provvede a nuova notifica?
La nuova notifica comporta ulteriori spese che si vanno ad aggiungere al verbale?

Avv. G. Lore
14-06-2012, 18:36
1. No.
2. No.

oplit
15-06-2012, 11:11
Per ricevere io la notifica cosa deve fare il carrozziere?
E' un mio diritto ricevere la notifica del verbale o il carrozziere può arbitrariamente decidere di pagare e rivalersi su di me, perchè l'auto è di proprietà del concessionario, mentre io ne avevo il possesso.
Posso sapere come posso proporre e far capire questa cosa al carrozziere?

Avv. G. Lore
15-06-2012, 11:14
1. il carrozziere deve svolgere la dichiarazione ex art. 201 c.d.s. dichiarando che nel mentre il veoclo era noleggiato a Lei;
2. può anche pagare e rivalersi, non è un diritto quanto sopra ma una facoltà;
3. citando la legge

oplit
15-06-2012, 14:51
Gentile Avvocato la ringrazio per le sue risposte.

Avv. G. Lore
15-06-2012, 15:20
prego :)