PDA

Visualizza Versione Completa : Comune del luogo di infrazione errato

zakalwe
13-06-2012, 07:42
La provincia di Pisa ha installato sulla SP11, in comune di Pontedera, un nuovo autovelox fisso con limite 70km/h. Ovviamente, prima che mia moglie se ne accorgesse, sono arrivate tre multe (e probabilmente ne arriveranno altre). Il fatto è che, in tutti e tre i verbali, il luogo dell'infrazione è individuato nel comune di Bientina sulla SP11 "delle colline per Legoli" al km 12+450 ma, a Bientina, la SP11 non passa nemmeno lontanamente. In pratica la strada è individuata correttamente ma il comune no (e nemmeno gli è confinante).
Poi ho scoperto che nel comune di Bientina esiste effettivamente un altro autovelox installato nello stesso periodo del primo ma sulla SP3. Probabilmente il relatore ha confuso i due apparecchi.
Viste queste premesse, è ipotizzabile un esito favorevole per il ricorso? Magari attraverso il vostro aiuto?
Saluti
Roberto

Avv. G. Lore
13-06-2012, 09:57
Effettivamente vi è una discrasia, ma starda e km sono regolarmente indicati, non vorrei ce chi giufica valutasse la vicenda come un mero errore materiale di trascrizione.

Comunque se ha piacere ad inviare i verbali si possono valutarli nella loro interezza e individuare ulteriori eventuali motivi di azione

zakalwe
13-06-2012, 16:42
Le invio una email con uno dei verbali; tanto sono praticamente identici, a parte le date.
Saluti
Roberto

Avv. G. Lore
13-06-2012, 16:44
Tutto viene inviato a ricorsi.net
io sono solo un consulente esterno, non detto che la pratica mi venga assegnata

zakalwe
16-06-2012, 20:13
Sono andato sul luogo in cui è posizionato l'autovelox in questione. Ho notato che, in entrambe le direzioni, i cartelli di segnalazione sono a circa 200mt dall'apparecchio. Nella direzione in cui abbiamo preso la multa poi, il cartello è tra due curve che occultano alla vista sia questi che il dispositivo che lo segue; è molto difficile anche andando agli 80/85kmh rallentare prima di incappare nel rilevatore.
Ho letto qualcosa circa il limite minimo di 400mt di distanza tra cartello e apparecchiatura ma non ho capito se questo è una motivo di ricorso oppure no.
Saluti
Roberto

Avv. G. Lore
17-06-2012, 00:59
Sì lo è