PDA

Visualizza Versione Completa : prova di errata notifica



spillo
13-04-2008, 16:09
Salve, ho appena ricevuto un "sollecito di pagamento senza interessi per ritardato pagamento" di una multa (non da un ufficio del Comune ma da una società che - evidentemente - gestisce per conto del comune). La multa del 2006 risulta notificata entro i 150 gg. A me non risulta affatto!
Nel 2005 avevo cambiato indirizzo di residenza (il comune stesso provvede alle necessarie comunicazioni per il PRA, patente e auto), forse l'hanno inviato all'indirizzo vecchio.Ma anche se fosse stato inviato al nuovo indirizzo, non mi risulta sia stato ricevuto: se hanno lasciato l'avviso, magari lasciandolo "appeso" ai citofoni, con un pò di vento, o pioggia va via..che sistema è?
Come faccio a sapere dove è stata notificata? (all'ufficio verbali non me lo hanno saputo dire). Se l'hanno notificata al vecchio, posso ricorrere ed essere sicuro di vincere il ricorso? Se l'hanno notificata al nuovo, come faccio a dimostrare di non averla ricevuta?
Nel frattempo, mi dicono (uff verbali), non posso nè pagare la multa e poi ricorrere (se pago dò loro ragione), nè ricorrere subito a fronte di tale sollecito perchè è solo un'informativa (però a fronte di quella posso pagare, visto che c'è la bolletta precompilata): potrò ricorrere solo quando, non pagando tale bolletta entro un mese (3 settimane già trascorse nel tentativo di capire qualcosa), riceverò l'ingiunzione di pagamento (naturalmente con interessi più elevati).
Mi date un consiglio? grazie

Avv. Favero
14-04-2008, 10:14
Prova ad inviare copia completa del sollecito a inforicorsi@gmail.com per le valutazioni del caso

IDC
14-04-2008, 12:49
Nel frattempo, mi dicono (uff verbali), non posso nè pagare la multa e poi ricorrere (se pago dò loro ragione), nè ricorrere subito a fronte di tale sollecito perchè è solo un'informativa (però a fronte di quella posso pagare, visto che c'è la bolletta precompilata): potrò ricorrere solo quando, non pagando tale bolletta entro un mese (3 settimane già trascorse nel tentativo di capire qualcosa), riceverò l'ingiunzione di pagamento (naturalmente con interessi più elevati).
Mi date un consiglio? grazie

beh, quello che ti hanno detto mi pare esatto.
l'unica cosa che puoi fare subito è pagare, così tuttavia precludendoti la possibilità di un successivo ricorso.
per fare ricorso dovrai infatti attendere la notifica della cartella esattoriale

spillo
14-04-2008, 21:30
grazie per la (negativa) conferma.
Ma se hanno fatto la notifica all'indirizzo vecchio, posso essere certo che vincerò il ricorso? (Fa fede la data in cui ho presentato la richiesta di cambio di residenza o quella in cui mi hanno confermato il cambio?)

Avv. Di Giorgio
15-04-2008, 09:39
la certezza nel diritto è un concetto opinabile. comunque fornendo la prova della nuova residenza ci sono validi elementi di ricorso.