PDA

Visualizza Versione Completa : autotutela



samson
11-06-2012, 11:33
Avvocato ,gentilmente mi saprebbe dire quali sono gli obblighi della pubblica amministrazione verso l istituto dell'autotutela?
personalmente volevo usufruire di questa nel caso di una cartella che dopo 12 anni ancora non ho ricevuto nessun atto interruttivo.In pratica dalla relata
risulta come unica notifica quella della cartella nel 2011.Ad oggi solo 2 solleciti ,che nemmeno valgono come atto interruttivo.
l'ufficio ruoli della prefettura ,che è l ente impositore,mi dice che dovevo fare ricorso entro 60 giorni dalla cartella.Io gli ho risposto che è la cartella proprio
che viene a prescrivere il debito,in quanto anch'essa segue la prescrizione ,
e che il mio infatti in un eventuale sede giudiziaria non sarebbe un ricorso
attraverso il quale non si potrebbe nemmeno sollevare la prescrizione .
Comunque il tizio mi pareva poco informato,continuava a dirmi di dover fare ricorso al giudice di pace.A questo punto volevo allora saèere ,quali sono gli obblighi di fronte al contribuente in questo caso?

Grazie

Avv. G. Lore
11-06-2012, 11:46
In sostanza pochi obblighi.
Se non rispondono all'autotutela entro 60 gg. può opporre il silenzio al tar, ma risparmi i soldi e faccia l'opposizione che è sicuramente più economica.
Provadno di aver svolto l'autotutela senza riscontro può chiedere i danni ex art. 96 cpc

samson
11-06-2012, 12:18
Siamo alle solite.
Si sarebbe potuto risparmiare tempo e denaro.
Come me anche l amministrazione pubblica ed i contribuenti tutti
Si potrebbe poi alleggerire il carico alla giustizia.
In pratica se ne trarrebbe giovamento per tutti.
Ed invece siamo sempre qui.
Poi sui giornali leggo della "litigiosità" italica ,che in europa siamo primi per numero di cause civili.
Ma di chi è la colpa ,se questo è quello che ci mettono le pubbliche amministrazioni affinchè ciòà non avvenga ?
Che paese di m.....

Comunque grazie avvocato .

Avv. G. Lore
11-06-2012, 12:21
prego

merium
17-06-2012, 23:26
In parte condivido quello scritto da Samson, leggevo in una intervista che proprio questo primato italiano fa scappare tutte le aziende straniere ad investire in Italia.

Avv. G. Lore
18-06-2012, 08:09
Una sola intervista? :)
Questo è ahinoi un fatto conclamato