PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso mancata seconda prova etilometro, si può fare?



pedoneforever
12-04-2008, 14:10
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto riguardo al ritiro della patente avvenuto in data 23-02-08 con tasso alcolemico di 2,5 a seguito di un urto contro un marciapiede.
Naturalemente sono al corrente della gravità della cosa con la nuova legge e per questo sono molto preoccupato ed anche un po’ depresso anche perché mi hanno già notificato 12 mesi di ritiro patente. Vorrei chiedere i seguenti consigli:

1) Posso fare ricorso visto che non c’è stata una seconda determinazione con la macchinetta durante il fermo? Se si, in che tempi?

2) Se no, Mi conviene patteggiare subito oppure aspettare il normale corso della giustizia sperando che la legge cambi? A Roma mi dicono che possono passare un paio di anni.

3) Avrò delle limitazioni del passaporto o all’estero?


Ho assolutamente bisogno di un consiglio legale, consapevole dell’errore commesso vorrei capire se riesco a limitare i danni a me e a tutte le persone che mi sono intorno. Grazie infinite per ogni risposta e grazie per le iniziative che portate avanti, a quanto pare lo stato si limita solo a rilevare le infrazioni poi nessuno sa dirti nulla.

Avv. Di Giorgio
13-04-2008, 13:23
In via preliminare le dico che non è il caso di deprimersi perchè la burocrazia folle di questo paese crea danni continuamente e quello che accade a lei purtroppo accade a molti, comunque niete panico.
1) lei dice che le è stata notificata l'ordinanza di sospensione della patente giusto? in che data? ricordi che ci sono 30 gg. per presentare opposizione al prefetto. pertanto se ha già ricevuto notifica dell'ordinanza di sospensione ne mandi subito una copia scannerizzata a inforicorsi@gmail.com

1) bis il fatto che sia stato fatto un solo test etilometrico può essere un valido motivo di ricorso, inoltre le è stata data facoltà di consultare la documentazione relativa al test? le è stata rilasciata una copia di tale documentazione? se no, questi sono altri motivi

2) se lei patteggia ed aderisce con l'oblazione (che non costa poco...) riconosce in toto la sua colpa ed allora non conviene fare ricorso.

3) la menzione della sospensione rimane sulla patente non su altri documenti validi per l'espatrio quindi è sufficiente che lei per espatriare usi passaporto o C.I. ovviamente se vorrà noleggiare auto all'estero non potrà farlo finchè non sarà definito questo provvedimento di sospensione.

pedoneforever
14-04-2008, 09:12
grazie per la risposta celere.

non mi è chiara la distinzione fra parte amministrativa e parte penale.

se faccio ricorso è sia amministrativo che penale?

dato che la parte penale mi interessa maggiormente, se perdo il ricorso
cosa rischio? considerando che c'è stato un incidente seppur piccolo e senza conivolgere altre vetture, con un valore di 2,5 e considerando un precedente ritiro di 5 anni fa?

in caso di pattteggiamento mi conviene farlo subito o aspettare?

vorrei fare ricorso ma ho paura di perderlo, cmq sia sono assolutamente incensurato. a breve vi mando copia del verbale.

Avv. Di Giorgio
16-04-2008, 09:16
la parte amministrativa e quella penale sono autonome e quindi vanno perseguite separatamente. la parte amministrativa riguarda la contravvenzione che le è stata elevata per la guida in stato di ebbrezza e come tale va impugnata nel rispetto dei termini (60 gg. dalla notifica) o al Gdp competente per territorio o la Prefetto competente per territorio.

per quanto riguarda il penale se lei è recidivo (ritiro patente di 5 anni prima) forse le conviene fare immediatamente il patteggiamento poichè anche facendo una opposizione al decreto penale per guida in stato di ebbrezza e quindi incardinando un processo con rito ordinario, l'aggravante della recidiva potrebbe pesare non poco e quindi rendere la sua posizione poco difendibile.

zoie
20-08-2012, 13:37
In via preliminare le dico che non è il caso di deprimersi perchè la burocrazia folle di questo paese crea danni continuamente e quello che accade a lei purtroppo accade a molti, comunque niete panico.


1) bis il fatto che sia stato fatto un solo test etilometrico può essere un valido motivo di ricorso, inoltre le è stata data facoltà di consultare la documentazione relativa al test? le è stata rilasciata una copia di tale documentazione? se no, questi sono altri motivi


scusi se intervengo avvocato, a me è successo che mi hanno fatto i test e non mi hanno rilasciato nessuna copia della documentazione tranne il verbale dove viene riportato dai vigili in matita il mio tasso alcoolico,che sul verbale risultava elevatissimo 2,2 , mentre l'esame fatto un paio d'ore dopo in pronto soccorso a dato come esito un tasso inferiore al 1,5 , dice che posso fare ricorso per questo? oltretutto in quel momento di stato confusionale dovuto alla botta del ribaltamento auto e dallo spavento , i vigili venivano davanti a me dicendo firma, qui, firma li, firma su , firma giù senza spiegarmi nulla di cosa mi stavano facendo(potevo firmargli pure una condanna a morte e non me ne sarei accorto), per poi abbandonarmi , andandosene con l'auto sul carroattrezzi.
può trovare descrizione del mio caso qui (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/10543-disperazione-totale-datemi-una-speranza-vi-pregovi-prego-3.html#post72371)