Visualizza Versione Completa : ordinanza prefetto non del tutto corretta
salve in data 23/03/2012 a seguito di un "incidente" (ho sbandato e sono andato con le route davanti in un piccolo fosso a 600m da casa) in ospedale mi sono rifiutato di sottopormi al prelievo ematico(premesso che i carabinieri non sono venuti sul posto e nemmeno al pronto soccorso) mi è stato contestato art 186 c.7 e 187 c.8 ma la patente mi è stata LASCIATA e non ritirata. oggi 09/06/2012 dopo 79 giorni dall'evento mi arriva la sospensione cautelare per 1 anno emessa il 16 maggio, dove è riportato che sono nato in Marocco!!! ma non è vero sono nato a Legnano in piu non è riportato che ho subito un incidente ed è sbagliato anche il comune dove è successo il fatto in piu l'ordinanza è stata firmata dal vice prefetto aggiunto.
NON è nemmeno indicato dove e entro quando sottopormi a visita medica
e non è specificato dove fare ricorso al giudice di pace
secondo voi è possibile inpugnare e fare ricorso??
grazie mille!!!!!
so che è sabato ma...se qualcuno puo aiutarmi sarei molto grato...magari l'avv. Lore:)
buon week end a tutti!!!
Giuseppe_91
10-06-2012, 10:49
il fatto che non ti abbiano contestato nessun incidente va solo a tuo favore, altrimenti la pena sarebbe raddoppiata, se devi contestare il verbale non far emergere questo particolare
salve qualche avvocato potrebbe rispondermi? vorrei avere un consiglio sul da farsi...oppure potrei sapere come fare a contattare un avvocato?
grazie mille in anticipo
puntidisutura
11-06-2012, 16:54
Scusa ho scritto una boiata ed elimino il messaggio
Chiedo ad un admin di cancellarlo fisicamente ! Grazie
no non ho la revoca solo la sospensione patente ma da come hai letto hanno sbagliato un sacco di cose nell'ordinanza.
cmq la revoca è solo per recedivi e cmq se fai l'incidente ma non è obbligatoria il prefetto puo decidere
puntidisutura
13-06-2012, 12:00
no non ho la revoca solo la sospensione patente ma da come hai letto hanno sbagliato un sacco di cose nell'ordinanza.
cmq la revoca è solo per recedivi e cmq se fai l'incidente ma non è obbligatoria il prefetto puo decidere
Non è solo per recidiva .Se fai l'incidente è sicura la revoca con terza fascia. il prefetto in questo caso non fa altro che applicare semplicemente quanto scritto sul DP e non ha in via teorica alcun potere decisionale diverso in merito . Il comma 2-Bis è chiaro a riguardo
2-bis. [...] Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è SEMPRE REVOCATA ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI.
ok ho capito ho letto hai ragione, allora vorrà dire che quando avro il processo sarà il giudice di pace a revocarmi la patente visto che non l'ha fatto il prefetto... che sfiga !! certo che è proprio una legge del cavolo
Andrea90.1990
13-06-2012, 15:02
Si ma se nella notifica di reato non c'è scritto dell'incidente ti salvi dalla revoca, quello per cui sto pregando io ormai da 4 mesi..
puntidisutura
14-06-2012, 12:41
ok ho capito ho letto hai ragione, allora vorrà dire che quando avro il processo sarà il giudice di pace a revocarmi la patente visto che non l'ha fatto il prefetto... che sfiga !! certo che è proprio una legge del cavolo
Perchè il giudice di pace ? ma stattene fermo e non fare nulla. Non hai revoca si sono sbagliati e dimenticati un sacco di roba , non grattare il culo alla cicala. Fatti la sospensione e finiscila li.
Andrea90.1990
14-06-2012, 14:49
Concordo con puntidisutura.
Puntidisutura a te come procede? novità? hai riconsegnato la patente?
puntidisutura
14-06-2012, 15:57
si a me l'ordinanza è arrivata il 24 maggio. A detta del mio (e non solo) Avvocato è ricorribile ma anche una volta vinto la prefettura potrebbe riscrivere l'ordinanza correttamente anche il giorno dopo , quindi farei tutto il casino e spenderei soldi per nulla. E fra GDP e AVV sono sui 700 euro più eventuali spese della prefettura se dovesse andare male.
Ci sto ancora pensando e ho tempo pochi giorni ancora per dare l'ok o meno all'avv. l'alternativa sarebbe "giocarsela" ed iscriverli lo stesso sperando che (come gia successo) in MGTC non si accorgano di nulla commettano qualche errore e accettino l'iscrizione (esperienza di un cliente di una collega del mio avv)
Aspettare il 2014 e iscrivermi regolarmente !
Adesso sto cercando di comprendere bene e non per sentito dire o per supposto ma per legge se la dicitura "dalla data di accertamento del reato" sia come penso e come detto dall'avvocato sin da subito la data in cui ho commesso il fatto essendo quello dei vigili un accertamento di reato di guida in stato d'ebrezza dovrebbe essere così (anche se sento campane di tutti i tipi e nessuno ci capisce più un cazzo)
Resta che al conseguimento passerò un anno di illegalità , ho 1 macchina e 2 furgoni della (specifico) MIA ditta che superano il limite di potenza ma non posso certo venderli tutti e tre per comprarne altrettanti (che poi tra i furgoni trovarne con quei limiti è praticamente impossibile)
P.S sull'ordinanza non c'è nessun termine e nessuna data in merito ai tre anni
Andrea90.1990
14-06-2012, 16:35
Io ti direi provale tutte perchè il 2014 è lontano, però ovviamente contano anche le spese. Comunque anche io ho letto in piu post che per la data di accertamento del reato si intende il giorno in cui comincia l'incubo, cioè quando ti fermano.
Per quanto riguarda i limiti io dai 18 anni fino a quando mi hanno tolto la patente ho portato la mia alfa 147 1.9 e nessuno mi ha mai detto niente anche se sono stato fermato piu volte
ok puntidisutara ti ringrazzio quindi nella sfiga sono stato fortunato! mi dispiace per te è una legge veramente del cavolo ci trattano come dei delinquenti quando loro in parlamento rubano milioni di euro e fanno quel che vogliono! cmq la mia paura e che quando mi arrivera il decreto penale di condanna il giudice si accorga dell'incidente e mi dia la revoca :-(
ma secondo voi se mi faccio l'esame del capello da privato posso discolparmi almeno dal 187? visto che non sono un fumatore?
Andrea90.1990
14-06-2012, 16:52
Devil anche io sto con l'ansia che sul verbale ci sia scritto del mio "incidente" da quattro mesi, è davvero brutto stare ogni giorno con questo pensiero.
ma stai aspettando da 4 mesi cosa? l'ordinanza del prefetto ti è arrivata?
puntidisutura
14-06-2012, 17:17
Per quanto riguarda i limiti io dai 18 anni fino a quando mi hanno tolto la patente ho portato la mia alfa 147 1.9 e nessuno mi ha mai detto niente
Scusa non so l'anno in cui hai fatto la patente e quanti anni hai .. quindi non saprei dirti. Ma quando ho preso la patente io l'unico obbligo che mi ricordo era la P per 6 mesi ( che non ho mai messo) per il resto potevo guidare di tutto. Adesso dopo 12 anni a 30.000 km\anno solo con la mia macchina) mi tocca sottostare a ste limitazioni da checche isteriche !!! :)
di positivo c'è che l'esame della teoria adesso è un po' più semplice .
scusate lo sfogo !
puntidisutura
14-06-2012, 17:19
devi87 scusa ma a te han dato 186 o 187 ? guarda che in caso di 187 puoi provare una strada. L'esame fatto è di tipo qualitativo e non ti tipo quantitativo.
per puntidisutura: mi hanno contestato tutti e due!! per rifiuto al prelievo ematico (purtroppo io non ricordo niente in ospedale la cosa bella che hanno scritto sveglio, cosciente e collaborante rendetevi conto!!)
rifiutandoti ti contestano sia il 186 che il 187!! per questo volevo sapere se potevo farmi il test del capello però sono passati 3 mesi dall'accaduto
ragazzi ma gli avvocati non rispondono piu?
sapete magari come fare a contattarli?
vorrei chiedergli un parere ho provato ad inviare via mail la documentazione ma niente risposta sigh :-(
Andrea90.1990
14-06-2012, 20:40
Si l'ordinanza del prefetto si, 1 anno di sospensione, ora aspetto di sapere qualcosa di piu alla chiusura delle indagini preliminari...
Puntidisutura ho guidato 3 anni cosi ora ne ho 22
ma quindi se il prefetto mi da 1 anno di sospensione il giudice di pace puo darmi anche la revoca? ma non dovrebbe partire gia dal prefetto la revoca?
bastians
15-06-2012, 18:38
il giudice di pace non c'entra molto se non fai ricorso al decreto del prefetto, forse confondi col giudice ordinario, e comunque il prefetto non puo' revocare la patente se non c'e' una condanna
puntidisutura
23-06-2012, 18:30
il giudice di pace non c'entra molto se non fai ricorso al decreto del prefetto, forse confondi col giudice ordinario, e comunque il prefetto non puo' revocare la patente se non c'e' una condanna
Scusa bastians sapendo quanto tu conosci l'argomento non voglio contraddirti ma da quanto mi è dato sapere il prefetto può fare quello che vuole anche al di sopra del DP o sbaglio ?
(ovviamente se devidesse un eventuale revoca di suo pugno non sarebbe secondo l'art 219 ma secondo il 130 però volendo può giusto ? )
bastians
23-06-2012, 19:08
beh non proprio...il prefetto sospende cautelarmente la patente (quando riguarda l'art.186) per evitare che nell'immediato tu possa costituire pericolo per la comunita', ed ha un limite, prima era di 1 anno, ora se non ricordo male, puo' sospendere per 2 anni; tutto questo in attesa di una sentenza del giudice (quando siamo nel penale), se la sentenza del giudice dice: revoca, oppure sospensione per un tot di tempo, differente dalla sospensione cautelare iniziale, alla fine quella pena accessoria dev'essere attuata anche dal prefetto; differente e' se tu ti rivolgi al giudice di pace per opporti alla decisione della sospensione cautelare, ad esempio, in terza fascia il prefetto ti da 2 anni, ma tu vuoi fare i LSU e prevedi quindi un dimezzamento di 1 anno, allora ti opponi al GdP, poi sara' il tribunale a decidere se sara' 1 anno o 2
puntidisutura
24-06-2012, 18:49
ok fin qui c'ero anch'io :) ma il prefetto può prendere un decisione differente dalla sentenza del giudice ? in caso di revocda ad esempio può decidere che invece che per 3 anni come dice il 186 la prefettura dica che non si ci può reiscrivere per 5 anni .. ? o in caso di sospensione può aumentare oltre alla sentenza ? mi è stato detto che la pref ha un margine di manovra molto alto , diciamo che è il decisore finale ...
bastians
24-06-2012, 21:53
no no, il prefetto non puo' differire dal giudice ma non essendo un legale la mano sul fuoco non ce la metto... ;)
Avv. Marrelli
25-06-2012, 20:31
metticela pure Bastians la mano sul fuoco perchè in presenza di provvedimento penale, sentenza o decreto che sia, il Prefetto è un mero "munus" di quelle che sono le disposizioni del provvedimento
puntidisutura
16-07-2012, 02:31
metticela pure Bastians la mano sul fuoco perchè in presenza di provvedimento penale, sentenza o decreto che sia, il Prefetto è un mero "munus" di quelle che sono le disposizioni del provvedimento
quindi stando a quanto detto se non è riportato alcun termine ne nel DP ne nell'ordinanza di revoca , la prefettura può dare il nulla osta per iscriversi anche dopo 2 anni dal fatto e non 3 ?
SpadXIII
05-09-2012, 13:45
quindi stando a quanto detto se non è riportato alcun termine ne nel DP ne nell'ordinanza di revoca , la prefettura può dare il nulla osta per iscriversi anche dopo 2 anni dal fatto e non 3 ?
Puntidisutura ti è arrivata poi una risposta a questa tua domanda? Alla fine sei riuscito a sapere quando ti scadrà la tua revoca? E cos'è questa storia che ho letto altrove del nulla osta per poter far l'esame per la patente un anno prima? Come funziona l'iter? Grazie!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.