PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro punti dopo 4 anni dal fatto

buegrasso88
08-06-2012, 17:43
Saluti a tutti
mi presento, sono francesco.
4 anni fa a marzo mi levarono la patente per guida in stato di ebrezza con 1.2 di tasso alcolico,all'epoca ero neopatentato, sul verbale che mi fecero i carabinieri sul posto, che tutt'ora conservo scrissero 10 punti di meno come sanzione.
Dopo di che passarono 6 mesi di periodo di sospensione, feci le analisi e mi ridettero una patente con data di scadenza fra un anno, verso la fine della scadenza di questa seconda patente rifeci le analisi e aspettai che il ministero mi inviasse un bollino adesivo da mettere sulla patente con un codice che segnalava che la data di scadenza era quella di 10 anni come tutte le patenti, il bollino ministeriale arrivò e così feci, 3 mesi fa per curiosità chiamai il numero verde per sapere i punti patente e mi dissero che erano 14.
Ieri il fulmine a ciel sereno, arriva a casa una lettera nemmeno raccomandata, dal ministero dei trasporti, la quale recita :"la informiamo che il punteggio relativo alla sua patente ha subito una variazione ai sensi dell'art.bis del codice della strada:i dati concernenti il verbale di contestazione e il numero dei punti detratti sono stati inseriti, per via telematica ecc ecc."
e fa riferimento alla sanzione di 4 anni fa dicendo che ora secondo la variazione attuale ho 0 punti.
cosa cavolo devo fare ditemi che posso fare un qualcosa per evitare di rifare l'esame, tutto ciò non ha senso dopo 4 anni in cui ho pagato tutto quanto è allucinante.
Grazie mille a tutti per l'attenzione

buegrasso88
11-06-2012, 16:51
Questione troppo pruriginosa pure per tutti voi... Va be' in ogni caso grazie per l'attenzione proverò a rivolgermi al mio avvocato.

Avv. G. Lore
11-06-2012, 20:14
Amico caro, semplicemente la tua discussione è stata bypassata da altre, può accadere.
Posto che avendo un tuo legale è corretto rivolgerti a lui, è purtroppo normale questa lettera dato che nessuno ha previsto un termine per la comunicazione della decurtazione dei punti

buegrasso88
11-06-2012, 20:34
Grazie per la risposta, spero non abbia preso il mio commento postumo come polemico, semplicemente non conosco il modus operandi del forum.
Tornando sull'argomento, ammesso e non concesso che possano decurtarmi i punti con così tanto ritardo, a questo punto il dubbio è quanti punti mi hanno levato in totale: i 10 iniziali + un numero maggiore uguale a 14, visto che ora mi trovo a 0 e due mesi fa ero a 14. Mi sembra dunque eccessivo che mi abbiano levato 24 o più punti in totale per guida in stato di ebrezza con tasso nella seconda fascia alcolemica.

Avv. G. Lore
11-06-2012, 20:53
Oltre a questa vicenda non hai avuto altre ipotesi decurtative?

Ps....postumo ha un significato leggeremente necrologico....direi di evitarlo :)

andrea.grn
11-06-2012, 21:05
scusate se mi intrometto, avvocato, puo aiutarmi nella mia richiesta? la supplico, sono un ragazzo di 20anni e ho un po di paura...se puo gentilmente rispondermi mi toglierebbe un pensiero...

Avv. G. Lore
11-06-2012, 21:33
Ma di che stai parlando?

andrea.grn
11-06-2012, 21:34
mi scusi, ho postato una domanda poco sotto...
http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/10136-inversione-rischio.html
se gentilmente puo darle un occhiata...

buegrasso88
12-06-2012, 00:33
No non mi hanno più decurtato punti in nessun modo, difatti è questa la cosa che principalmente mi rende più che dubbioso.

P.S. Reputo la sua postilla più che mai appropriata :)

Avv. G. Lore
12-06-2012, 07:37
Da ciò che mi par di capire, dunque, ti decurtano più punti rispetto alla vicenda del 186 cds, come se avessi commesso altre ipotesi decurtative?

buegrasso88
12-06-2012, 16:24
Esattamente, ed è proprio questo che mi pare assurdo; a proposito la lettera arrivata a casa fa riferimento all art 126 bis del cds. Stamani mattina sono andato all ufficio radiomobile dei carabinieri che redassero 4 anni fa il verbale, ed anche a loro pare effettivamente insolito che questi4 punti accumulati siano spariti.

Avv. G. Lore
12-06-2012, 17:08
Il propblema non sono i punti accumulati spariti, perchè se stavi a zero non potevano maturare.