Visualizza Versione Completa : Guida Con Patente Ritirata
chesfiga
07-06-2012, 10:49
Salve,
Un mese fa mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza, e ieri come un cretino ho guidato e sono stato fermato.
Sul verbale hanno scritto articolo 216 comma 6 (sequestro del mezzo e multa) ma da quello che ho letto in giro avrebbero dovuto applicare il 218 comma 6 (sequestro multa e revoca patente)
A questo punto mi chiedo se vale quello che hanno scritto i carabinieri o qualcuno può correggere l'errore?
Grazie e buona gg.
Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 a euro 7.546. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa (Comma così modificato dal l'art. 19, D.Lgs. 30 dicembre 1999, n. 507. Vedi, anche, il comma 3-bis dell'art. 202 del CdS).
dovrebbe essere giusto quello che hanno messo i polizitoti
Andrea90.1990
07-06-2012, 12:21
Quindi se una persona ha usato la condizionale per il 186 con questo nuovo reato dovrebbe pagare tutto anche l'ammenda del 186? E se per esempio la patente già fosse stata revocata varrebbe la nuova data dell'ultimo reato?
chesfiga
07-06-2012, 12:22
si ma il mio è un ritiro o una sospensione? perchè se si tratta di una sospensione allora sarebbe stato giusto scrivere 218 e non 216 come hanno fatto i carabinieri
chesfiga
07-06-2012, 12:29
mi hanno appena chiamato dicendo di aver sbagliato, devo andare a prendere un'altro verbale... che faccio i vado?
solo rileggendo ho capito si ..hanno sbagliato vai da loro non ci perdi tu. la patente l hai data alle fdo quando ti è stata ritirata ma non è ancora sospesa
chesfiga
07-06-2012, 12:33
si è sospesa io ho ricevuto una notifica
art 218 cds comma 6
Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente, anche avvalendosi del permesso di guida di cui al comma 2 in violazione dei limiti previsti dall'ordinanza del prefetto con cui il permesso è stato concesso, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 a euro 7.546. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo.
L' articolo citato da tonn91 riguarda la carta di circolazione(libretto) NON la patente...................
chesfiga
07-06-2012, 12:49
ma la patente me la revocano per un anno giusto? o di meno?
esatto il libretto e non la patente ecco la confusione tra 216 e 218..
revoca tre anni
chesfiga
07-06-2012, 13:06
tre anni?
chesfiga
07-06-2012, 13:07
cioè mi revocano la patente per 3 anni?
revoca significa che la tua patente viene cancellata.
se vuoi guidare devi ricominciare da zero e fare gli esami teorico pratici visite ..solitamente deve passarwe almeno un anno prima di poter riconseguirla
chesfiga
07-06-2012, 13:21
solitamente ma ci sono eccezioni?
Giuseppe_91
07-06-2012, 17:54
solitamente ma ci sono eccezioni?
Dipende quanto ci mette il ministero dei Trasporti a cancellarla e quanto ci mette la Prefettura a darti comunicazione scritta dell'avvenuta revoca. Finchè non hai il foglio della prefettura in mano che accerta che la tua patente è stata revocata non puoi nè prenotare esami di teoria e pratica nè tantomeno iscriverti in autoscuola per conseguirla. Parlando di tempi qui a milano per un mio amico ci hanno messo 6-7 mesi a mandargli per posta sta comunicazione, dipende un po da zona a zona.
(art. 219, comma 3°bis C.d.S L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2. Fino alla data di entrata in vigore della disciplina applicativa delle disposizioni della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, i soggetti ai quali è stata revocata la patente non possono conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori nè possono condurre tali veicoli.
non era molto semplice da spiegare le revoca è cosi
bastians
07-06-2012, 21:27
la revoca per l'art.186 dura 3 anni, ma in questo caso la revoca e' data da un altro articolo, il 218, percio' non so a quale si appellino, se ad uno o all'altro articolo, o se la revoca e' sempre di 3 anni indipendentemente dal reato
minimo un anno dovrebbe decidere il giudice ma non saprei gli esperti possono
chesfiga
11-06-2012, 17:36
Da come ho capito è 1 anno (spero) a questo punto mi chiedo, visto che mi hanno fermato la scorsa settimana, quando inizierò a ricevere qualcosa a casa? e quando entrerà in atto la revoca? esistono tempi tecnici piu o meno noti? c'è la probabilità che passi del tempo dal termine della sospensione all'inizio della revoca? Inoltre sul verbale per guida in stato d'ebrezza hanno barrato ritiro patente e non sospensione patente. se la mia patente è stata ritirata allora entra in atto l'art 216 e non 218. Posso fare ricorso chiedendo che mi venga applicato il 216 anzichè il 218? mi risparmierei la terribile revoca...
chesfiga
12-06-2012, 13:42
nessuno mi aiuta?
puntidisutura
16-06-2012, 18:54
Sul fare ricorso be puoi anche farlo puoi anche avere ragione ma poi riformulano l'ordinanza come va fatta e sei punto a capo e in più ci hai perso tempo e sopratutto denaro.L'avvocato che dice a riguardo ?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.