PDA

Visualizza Versione Completa : Data notifica o deposito casa comunale?

Casellante
06-06-2012, 20:56
In data 6 maggio 2008 mi è stata notificata una multa per divieto di sosta, pagata il 3 luglio 2008.

Ora mi è arrivata una*cartella esattoriale*che dice di aver pagato fuori tempo. Sono stato dall’ente creditore, Roma Capitale, e mi hanno detto che c’è stata una sentenza nel 2010 che praticamente se non si ritira la raccomandata entro 10*giorni, i termini partono dalla data del deposito casa comunale, che nel mio caso era il 22 aprile.

Mi chiedo se è vero e se la sentenza può essere retroattiva, anche perchè io nel 2008 ero nei termini

Grazie

Avv. G. Lore
06-06-2012, 23:39
Innanzitutto è una cavolata quello che è stato detto.
Art. 140 CPC: quando all'atto della notifica non è presente nè il destinatario nè gli altri soggetti legittimati per legge a ricevere la notifica,l'atto viene depositato presso la casa comunale e se ne da notizia con avviso per racc. Ar. al destinatario.
La notifica si compie al momento della ricezione dell'avviso ovvero decorsi 10 giorni in caso di mancato ritiro.
Questo dice l'art. 140 CPC da sempre.
Quella sentenza riferita è la n. 3/2010 della corte costituzionale che ha semplicemente chiarito che la notifica non si compie con l'invio dell'avviso di deposito ma con la ricezione di quest'ultimo.
Dunque nel Suo caso i 60 gg. decorrevano dalla ricezione dell'avviso