PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per borsa di studio?



Michela9.0
06-06-2012, 20:43
Salve, mi trovo in una situazione particolare, non so se presentare o meno ricorso per il mancato diritto alla borsa di studio, vi presento il mio caso.

Tre anni fa durante l'AA 2009/2010 ho presentato domanda per la prima volta, purtroppo, dopo aver fatto i test a veterinaria non sono entrata e mi sono iscritta a scienze biologiche.
Per quell'anno non l'ho vinta perchè non avevo i crediti necessari. Il secondo anno mi iscrivo a veterinaria dopo aver superato i test, e faccio domanda all'Adisu per il concorso 2010/2011.
Per passare da scienze a veterinaria faccio il trasferimento senza rinuncia agli studi, il mio errore più grande, ma fatto solo e unicamente perchè non sapevo che rientravo nei termini di scandenza per fare la rinuncia con valutazione della carriera pregressa, cioè rinunciare agli studi mantenendo gli esami fatti il primo anno.

Facendo il trasferimento invece, mentre frequentavo il PRIMO ANNO di veterinaria, risultavo, per l'Adisu, iscritta al SECONDO ANNO di università, e quindi i crediti necessari per ottenere la borsa di studio erano molti di più, e nonostante avessi finito tutti gli esami del primo anno a luglio, non potevo arrivare al numero di crediti minimo per vincerla. Ma quel numero non potrò mai raggiungerlo, perchè mentre sarò iscritta al terzo per l'Adisu risulterò al quarto, e a sua volta al quarto anno viene richiesto un numero di crediti più alto ecc. ... so che è un po' macchinoso da capire, spero di essermi spiegata bene.

Fatto sta che ora non posso godere di nessuna agevolazione, nemmeno delle agevolazioni sulla tasse in base alla media, e questo mi ha sconcertata, mi hanno tolto ogni diritto considerandomi una "privilegiata" perchè mi sono presa il lusso di fare un anno a scienze biologiche, quando invece era solo perchè non ho superato i test e perchè in segreteria non mi sono state date le informazioni in maniera dettagliata. E' un mio dovere informarmi in prima persona, perchè su internet ci sono tutte le informazioni, ma se così fosse allora le segreterie studenti non avrebbero motivo esistere, basta il pc! La segreteria è anche consulenza, lo studente ha il diritto di essere informato nel momento in cui si reca allo sportello e chiede: "cosa devo fare per non perdere gli esami e la borsa di studio?". La colpa di tutto questo è dell'università che non informa, e chi fa i test nella facoltà a numero chiuso parte svantaggiato in partenza.

Quello che voglio sapere è se posso appellarmi a questo banale "principio" e fare qualcosa per ottenere la borsa di studio.

Michela9.0
14-06-2012, 20:39
*up