PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale e avviso di giacenza



dado74
06-06-2012, 10:01
Salve Avvocato avrei una domanda da porle....
ieri (5 giugno) mi è arrivato un avviso di giacenza di atto giudiziario da ritirare in posta dove mi sono recato stamane ma non ho ritirato nulla ma l'addetto delle poste mi ha solo fatto notare che si trattava del comune di Giugliano in Campania, quindi presumo sia un verbale e visto che tale comune mi ha gia' iscritto a ruolo un verbale di 538euro tramite equitalia (la cui cartella la vedo tramite il sito inps) verbale risalente al 17/10/2006 e notificato il 19/06/2007 (forse è stato notificato tramite casa comunale perchè non ho ricevuto mai nulla) stavo pensando di andarlo a ritirare il giorno 20 di questo mese, in modo che se fosse la cartella di equitalia notificata il 19/06/2007 passerebbero giusto 5 anni e 1 giorno per andare in prescrizione (sempre se si tratta della cartella in oggetto e non di un altro verbale), pero' poi mi è stato detto che la notifica postale, in caso di non ritiro, avviene 10 giorni dopo l'avviso di giacenza. come posso comportarmi? spero di essere stato chiaro.

Avv. G. Lore
06-06-2012, 10:02
È inutile che si comporti così.
La notifica si è già perfezionata, non rileva la data del ritiro.
Sarebbe troppo facile così, nessuna notifica si farebbe e tutto andrebbe in prescrizione

dado74
06-06-2012, 10:11
quindi la notifica si è perfezionata con l'avviso di giacenza?
quindi mi consiglia di ritirarla e vedere di cosa si tratta.

Avv. G. Lore
06-06-2012, 10:38
Già

dado74
06-06-2012, 11:20
mi scusi Avvocato....allora ho ritirato la raccomandata è si rivelata essere una multa mandatami dalla polizia locale del comune di giugliano in campania per violazione dell'art.41, ossia passaggio al semaforo rosso rilevato con photored f17d omologato, pero' la multa risale al 31/12/2010. mi chiedo....sono passati un anno e mezzo dall'infrazione, non è di 90 giorni il termine per notificare una multa? posso oppormi a questa contravvenzione?
nel caso di opposizione, mi conviene rivolgermi al Prefetto, G.d.P. o, se previsto, andare direttamente all'ufficio di polizia locale e presentare istanza di sgravio in autotutela?
per cio' che riguarda la decurtazione di punti patente, una volta fatto ricorso vi è obbligo comunque di comunicare i dati del trasgressore oppure decade tutto?

attendo sue delucidazioni e La ringrazio in anticipo.

Avv. G. Lore
06-06-2012, 12:02
Ma è una cartella o un verbale?
Veramente strana questa notifica così tardiva se fosse un verbale.
Se ha piacere invii tutto così capiamo ben di che si tratta

dado74
06-06-2012, 12:24
è un verbale, non una cartella. solo che è passato 1 anno e 1/2.
la data dell'infrazione è del 31/12/2010.
posso andare direttamente al comando dei vigili per risolvere il tutto o devo passare per forza dal prefetto o gdp?
a breve inviero via mail anche la copia del verbale, grazie.

Avv. G. Lore
06-06-2012, 12:34
il ricorso al comando è il ricorso al Prefetto, invece di mandarlo in Prefettura lo mandi al Comando, muta solo questa cosa, ma è il ricorso ex art. 203 c.d.s.
Per un parere sull'esperibilità del ricorso si deve visionare il verbale

dado74
06-06-2012, 12:47
ho inviato via mail copia del verbale, spero sia leggibile.
aspettero' vostre notizie, nel caso mi sembra di capire chè è meglio andare di persona al comando è presentare li' il ricorso.
non capisco quando parla di ricorso ex art. 203 cds. è la via giusta da intraprendere?

Avv. G. Lore
06-06-2012, 12:54
Il ricorso al Prefetto (art. 203 c.d.s.) lo può inviare al Comando accertatore o al Prefetto direttamente.
Nel primo caso i termini del procedimento sono 180 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 150 per la notifica.
nel secondo 210 gg. e 150 gg.

Per il resto non ho mai detto quale sia la via giusta, anche perchè per me tutte le vie sono giuste.
Anzi forse è meglio l'inoltro al Preftto direttamente per far fare più giri alla pratica e far passare più tempo

dado74
06-06-2012, 20:28
Salve Avvocato,
rileggendo il verbale c'è una postilla dove c' scritto...
"N.B. il presente S.P.V. ai sensi dell'art.201 del c.d.s. viene rinotificato con la riapertura dei termini di notifica. Prima notifica effettuata nei termini di legge."
cosa vuol dire? a me prima di questo verbale non è arrivato mai nulla, nè un avviso o altro. premetto che all'indirizzo dove mi è stato recapitato l'avviso di giacenza/verbale sono residente da aprile 2010 senza mai aver cambiato residenza e che l'infrazione è stata commessa il 31/12/2010. quindi mi sembra di capire che hanno cercato di notificarmi l'atto in un primo momento ma non riuscendoci in quanto io non ho mai ricevuto nulla. come posso comportarmi in questo caso?
Saluti.

Avv. G. Lore
06-06-2012, 21:31
Privando che Lei è ivi residente da tempo anteriore alla sanzione si supera la cosa.
Comunque attenda il parere

dado74
07-06-2012, 06:06
quindi Avvocato in questo caso come posso muovermi? dovrei andare prima al comando della polizia locale per verificare in che modo è avvenuta la prima notifica o posso inoltrare subito ricorso al prefetto o gdp? ma poi.....come dimostro al prefetto o gdp che la prima notifica non mi è stata mai recapitata?
o paura che il prefetto respinga il ricorso raddoppiandomi il verbale. potrei presentare ricorso anche direttamente al comando della polizia locale ma non mi fido tanto di loro proprio perchè è un verbale elevato da loro ed ho paura che potrebbero inventarsi qualcosa.
per quanto riguarda invece il parere avuto dalla vostra redazione in seguito all'invio del verbale via mail, mi è stato detto che posso oppormi contro il photored f17d ma a me sembra che la cosa prioritaria sia la mancata notifica in prima istanza, cosa ne pensa?
attendo sue notizie, grazie e saluti.

Avv. G. Lore
07-06-2012, 07:35
Non deve provare nulla, l'onere della prova è invertito ed è ovvio che la prima notifica sarà stata fatta in un altro indirizzo, altrimenti non l'avrebbero rinnovata.

Ora, dato che ha ricevuto il parere, risponda privatamente, non ha alcun senso che ne parliamo qua dato che la pratica non è stata assegnata a me.

dado74
07-06-2012, 07:49
Grazie per le risposte....privatamente la redazione mi ha indicato la via dell'opposizione del photored, via che non voglio seguire in quanto non mi sembra quella giusta e poi era solo un parere. vorrei chiederle solo un ultima cosa....una volta che presento ricorso, come devo comportarmi con la comunicazione dei punti patente? sono comunque tenuto a comunicarli alla polizia locale oppure decade tutto con il ricorso? mi scusi le tante domande ma è solo per capire qual'è la via giusta da seguire.

Avv. G. Lore
07-06-2012, 09:51
Non ci siamo capiti.io Le ho detto che se aveva domande da fare era meglio che le facesse privatamente a chi Le ha risposto.
Era "solo" un parere poi che vuol dire? Qui si lavora gratuitamente per voi togliendo tempo si nostri studi e ci si sminuisce così?
Se fa ricorso comunichi la pendenza del ricorso e l'obbligo di comunicazione resta sospeso sino all'esito del giudizio.

dado74
07-06-2012, 10:17
non era mia intenzione sminuirla, anzi la ringrazio di tutto...solo che chi mi ha risposto privatamente non mi ha convinto del tutto percio' continuavo a domandare a lei che mi è sembrata una persona molto piu' ferrata sull'argomento.
nel ringraziarla nuovamente, le auguro una buona giornata.

Avv. G. Lore
07-06-2012, 10:26
Io parlavo del Collega che Le ha dato assistenza.
Se Lei ha inviato il verbale e una persona ha lavorato per Lei, non può dire è "solo" un parere.
Tra chi si rivolge a un legale e il legale deve instaurarsi un rapporto; bastava che avesse risposto facendo presente che oltre al merito della questione voleva capire la questione della decadenza ai sensi dell'art. 201 c.d.s.

Posto in quel modo il Suo pensiero, ovviamente sacrosanto essendoci libertà costituzionale in tal senso, era un pò spiacevole professionalmente.

Mi fa piacere che mi stima, ma uguale stima la meritano gli altri colleghi, si fidi!

dado74
09-06-2012, 14:00
Salve Avvocato, avrei bisogno di un suo aiuto. Premettendo che il parere che mi è giunto dalla redazione era una semplice risposta automatica, Le chiedo se posso farle delle domande riguardo al verbale.
In attesa La saluto.

Avv. G. Lore
09-06-2012, 18:38
Purtroppo questo verbale non mi è stato assegnato e per poterLe rispondere devo operare in tal modo

dado74
10-06-2012, 07:39
purtroppo questo verbale non è stato assegnato a nessuno, pertanto chiedevo aiuto a lei. comunque fa' niente, grazie lo stesso, apriro' nuovo post nell'altra sezione, magari mi risponde qualche utente che si trova nelle mie stesse condizioni.
buona giornata.

Avv. G. Lore
10-06-2012, 11:14
Scusi dado ma non La seguo.
Ha detto che ha già ricevuto un parere, come fa a non esser stato assegnato a nessuno?

dado74
10-06-2012, 12:37
mi ero sbagliato avvocato, pensavo fosse un parere ma invece era solo una semplice risposta in automatico della redazione. comunque avrei solo alcune domande da porLe giusto per capire meglio come inoltrare il ricorso visto che sono stato dalla polizia locale e mi hanno fatto vedere la prima notifica inviata a Casoria via pavia (via inesistente nel comune di Casoria) mentre abito in via Favignana.
se posso Le elenco alcune domande.
Saluti.

Avv. G. Lore
10-06-2012, 14:54
Proviamo.

dado74
11-06-2012, 08:47
Buongiorno Avvocato,
allora....premettendo che ho deciso di inviare il ricorso direttamente al Prefetto tramite raccomandata a/r (e non tramite polizia locale che non mi fido) e non al GdP in quanto ritengo che le mie ragioni sia alquanto fondate e quindi credo il Prefetto non dovrebbe avere troppa difficoltà ad accogliere il ricorso, almeno spero, Le chiedo:

1) allegato al ricorso inviero' copia del verbale, copia della carta d'identità, copia dell'avviso di giacenza/data 05/06/21012 (anche se poi fa fede il timbro postale sul verbale del 06/06/2012, data del ritiro in posta), copia della prima notifica (inviata ad indirizzo errato) che mi rilascerà la polizia locale tra una settimana, almeno spero, ed infine un certificato di residenza storico.
va bene in questo modo o devo corredare il ricorso di altro?

2) come motivazione del ricorso vorrei scrivere che chiedo l'annullamento del verbale perche' la prima notifica è stata inviata ad un indirizzo errato (via pavia Casoria) peraltro indirizzo inesistente nel comune di Casoria, e quindi tale notifica risulta non interruttiva dei termini di prescrizione/decadenza che secondo la legge vigente è di 90 giorni dalla data di violazione mentre la seconda notifica, quella relativa al mio reale indirizzo in cui risiedo, risulta essere tardiva in quanto notificata (06/06/21012) circa un anno e mezzo dopo la data di violazione (31/12/2010).
Lei pensa che puo' andare bene come motivazione o bisogna essere piu' formali citando semmai qualche articolo del cds?

3) nel ricorso vorrei scrivere di poter presenziare personalmente nel giorno in cui si discuterà il ricorso.
secondo Lei come si comporterà il Prefetto? è obbligato a convocarmi oppure potrebbe anche fregarsene? giusto perche' vorrei seguire da vicino l'evolversi del tutto e semmai esporre personalmente le mie ragioni, un po' come si fa' dal GdP ma non so se è la stessa cosa. nel caso di non convocazione da parte del Prefetto cosa mi resta da fare? solo attendere che passino i 210gg + 150gg? in effetti per sapere in modo sicuro se il ricorso è accolto o meno come bisogna fare? mi arriverà qualche avviso a casa?

In attesa che Lei mi possa un schiarire le idee Le auguro una buona giornata, sperando che non mi vengano altri dubbi.

Avv. G. Lore
11-06-2012, 08:51
1. Torniamo alla medesima questione. Dovrebbe andare bene, ma senza sapere bene di che si tratta per non aver visionato la pratica non so proprio che dirLe;
2. Ut supra. Da ciò che dice it's ok, but...
3. Non è più obbligato. Nel caso in cui non ci sia la convocazione 210+150. Se il ricorso è accolto non riceverà nulla. Sono rarissimi i casi in cui le Prefetture notificano le ordinanze di accoglimento.

dado74
11-06-2012, 08:57
La ringrazio per la velocissima risposta, spero di non doverLe dare piu' fastidio semmai mi venissero altri dubbi.
Buona giornata.

Avv. G. Lore
11-06-2012, 09:00
Dado non mi dai alcun fastidio

dado74
12-06-2012, 07:26
Buongiorno Avvocato,
ho 2 dubbi:

1) mi puo' confermare che il ricorso va inviato al Prefetto di Napoli, in quanto l'ente accertatore è la polizia municipale del comune di Giugliano in provincia di Napoli?

2) visto che il Prefetto è una pubblica amministrazione, al posto del certificato di residenza storico andrebbe bene anche un'autocetificazione? oppure per sicurezza e completezza è meglio allegare il cert. res. storico?

Buona giornata e grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
12-06-2012, 07:37
1) sì.
2) meglio il certificato,

dado74
18-06-2012, 12:58
Salve Avvocato,
stamattina sono andato dalla Polizia locale per ritirare la copia della prima notifica ma con sorpresa mi dicono che non possono darmela perche' a quanto pare è stata persa (bah), dopodichè l'addetto mi dice di presentare comunque ricorso anche senza copia prima notifica, alchè mi faccio una bella risata dicendogli che il punto cruciale è proprio quello...allora lui si arrabbia dicendomi che non ètenuto a rilasciarmi nulla in quanto non sta scritto da nessuna parte che mi devono rilascare questa copia. allora....con molta calma gli chiedo di mettermi per iscritto che non si trova sta benedetta prima notifica ma l'addetto si rifiuta. dopodichè ho perso la pazienza e sono andato dal Maggiore che è il responsabile di tutto il quale dietro mia insistenza ha trovato questa soluzione.....dicendomi.....passa la settimana prossima che ti do' la copia dell'annullamento del verbale per prescrizione. mi ha giurato che provvedeva lui di persona ad annullare il tutto e rilasciarmi una copia d'annullamento del verbale.
ora mi chiedo....secondo Lei è fattibile una cosa del genere?
mi annullano il verbale al comando rilasciandomi copia? si puo'?
o e' meglio non fidarsi? cioè vorrei capire se ha trovato una soluzione "all'italiana" oppure è proprio previsto cio'?
nell'attesa La saluto.

Avv. G. Lore
18-06-2012, 13:01
se fanno un provvedimento di sgravio è corretto