PDA

Visualizza Versione Completa : pagare solo una parte della cartella esatoriale

bramburell
05-06-2012, 13:49
salve, il mio caso e' il seguente :

- ho una cartella di un importo abbastanza importante
- durante i mesi ho versato delle somme (non ho mai chiesto la rateizzazione ), fino a quasi esaurire tutto l'importo

m'e' rimasto da pagare ancora una piccola somma dell'importo a ruolo residuo
piu' un'elenco di altre voci connesse che elenco sotto

- Compensi oltre le scadenze
- Diritti di notifica
- Interessi di mora
- Altre spese

le domande sono :

1. se saldo soltanto l'importo a ruolo residuo (si puo' fare, anzi col servizio online taxtel si puo' pagare solo quello, non le altre voci ) la Equitalia ha ancora dei mezzi legali per riscuotere anche le altre voci ?
nel senso, per gli interessi di mora + altre spese + diritti di notifica , possono ancora chiedere il fermo amministrattivo o pignoramento dei beni ?
a me sembrerebbe di no, l'importo della cartella risulterebbe, tecnicamente , pagato.

2. se l'importo a ruolo residuo diventa zero, non possono continuare ad aumentare gli interessi e le altre spese connesse , giusto ?

3. se vado allo sportello, possono obbligarmi di saldare la somma per intero o posso pagare solo la parte dell'importo a ruolo residuo ? per ovviare, appunto, qqsi possibile procedimento legale contro di me in prima fase.
eppoi pagare con calma il resto

4. se la risposta per le due domande sopra, 1 e 2, e' no, resta la domanda : che mezzi legali ha ancora Equitalia per riscuotere le somme se si resta in debito con loro ? ( presumo che le voci extra elencate sopra sono dei soldi intascati da Equitalia, non dal creditore iniziale, cioe' il Comune , giusto ? )

ho provato spiegarmi alla meglio, spero di essere riuscito
grazie mille per un'eventuale chiarimento

Avv. G. Lore
05-06-2012, 13:53
1. sì, perchè nona vendo pagato nelle scadenze comunque maturano interessi e aggi;
2. gli interessi maturano su ciò che Lei non ha pagato nei termini;
3. E' ovvio che deve pagare solo il residuo, sempre che abbia imputato correttamente i pagamenti;
4. I mezzi soliti, intimazioni e pignoramenti

bramburell
05-06-2012, 14:02
allora,
una cartella esatoriale e' composta dalle seguenti 5 voci :

- importo a ruolo residuo
- Compensi oltre le scadenze
- Diritti di notifica
- Interessi di mora
- Altre spese

quindi se ho capito bene
per il punto 2

2. gli interessi maturano su ciò che Lei non ha pagato nei termini;

significa che se la prima voce diventa zero, le altre non possono piu' crescere, in quanto collegate alla prima. restano quanto al momento del pagamento dell'importo residuo a ruolo

per il punto 3 non sono chiaro, nel senso, chiedevo se lo sportellista mi puo' chiedere di saldare tutto, tutte le voci comprese, o posso pagare solo la prima voce, quella dell'importo a ruolo residuo

invece capisco che, anche se pago l'importo residuo ma restano cmq da saldare le altre 4 voci, Equitalia e' ancora legalmente in grado di eseguire il fermo amministrativo o il pignoramento, se ritiene necessario, giusto ?

a me fa strano, perche' , saldato il creditore, resterebbe da saldare solo l'intermediario, cioe' l'agente della riscossione, che essendo un ente privato non dovrebbe avere piu' gli stessi "poteri legali" per riscuotere i debiti che uno ha con loro stessi ma non piu' con il creditore che li ha incaricati.
dico bene o mi sfugge qualcosa ?

di nuovo, grazie

Avv. G. Lore
05-06-2012, 14:10
2. e sì, viceversa ci sarebbe anatocismo, cioè l'interesse che matura sull'interesse.

3. se ci sono dei soldi ancora da dare deve pagare tutto.

4. sì. Non c'è nessun intermediario, Equitalia è una spa a partecipazione pubblica che agisce come agente. Tutte le voci formano il debito. E comunque se fosse un intemediario nulla cambia; Se Lei mi da incarico di notificare un precetto a Mario Rossi e Mario Rossi paga solo la sorte ma non le altre voci del precetto, Lei sempre il pignoramento gli fa

bramburell
05-06-2012, 14:15
ok, adesso e' chiaro

praticamente anche se saldi tutto ma restano non pagati i "diritti di notifica", per esempio, possono richiedere comunque il fermo amministrativo. roba da matti.

un'ultima domanda : c'e' un minimo fissato dalla legge per richiederlo il fermo amministrativo o sono vere le storie che anche per 90 euri di cartella posso fermarti la macchina che ne vale 10.000 ?!

di nuovo..

Avv. G. Lore
05-06-2012, 14:18
Mi perdoni ma npn è roba da matti.
Lei si accontenterebbe del pagamento della sorte se col precetto chiede la sorte + X?

Purtroppo sono veri anche fermi per 37 euro (capitato a un mio cliente).

Mi pare che qualche ultima norma abbia stabilito una soglia di 100 € ma non so se sia mai passata