PDA

Visualizza Versione Completa : cartella bollo auto

samson
04-06-2012, 17:58
Mi potete togliere un dubbio?
Il bollo auto si prescrive al 31 dicembre del 3 anno dopo la data di pagamento.
Quando mi arriva la cartella esattoriale ,questa quando si prescrive se io non faccio alcun ricorso ? Dico bene che si prescrive sempre al 31 dicembre del 3 anno dalla data di scadenza della cartella o atto interruttivo?
mentre se io faccio ricorso e il giudice mi da torto ,allora il titolo non è piu la cartella , ma diventa la sentenza del giudice,che si prescrive in 10 anni.
Noto parecchia confusione ,ed avvocati che danno pareri discordanti in materia.

Avv. G. Lore
04-06-2012, 19:13
Allora i tre anni sono relativi all'avviso di accertamento.
Se non pagato entro il medesimo termine va notificata la cartella.
Dalla cartella, e qui la vicenda è ancora contorta, la prescrizione è quinquennale o decennale.
In ogni caso di opposizione la sentenza sostituisce sempre come titolo l'atto opposto ma i termini di prescrizione sono sempre gli stessi

samson
04-06-2012, 19:54
Ma allora la prescrizione della cartella non segue quella del debito originario ?
piu vado avanti e piu mi accorgo che il diritto in Italia è molto opinabile ,trbunale che vai procedura che trovi...
Riguardo all effetto del giudicato sul debito con sentenza
l art. 2953 cc dice .....
ma allora ?

Avv. G. Lore
04-06-2012, 20:07
No la prescrizione dalla cartella o è quella ordinaria (decennale) o è quinquennale.
Il dibattito giurisprudenziale è su tale punto.
Non ho capito la questione del tribunale che vai, procedura che trovi.
Questi sono principi di diritto che non variano a seconda dei Fori.
Ciò che da Foro a Foro può mutare è una praticità di rito.
Per la questione del 2953 c.c. non capisco cosa voglia intendere

samson
04-06-2012, 21:44
Allora ,facciamo chiarezza ,per quanto ne so io ,la cartella non muta il periodo di presrcizione.sanzione cds prescrizione 5 anni ,cartella non opposta prescrive sempre a 5 anni. se si fa ricorso e
si perde diventa prescrizione a 10 anni in virtu dell art 2953 cc.
Mi spieghi quale articolo si deduce che la prescrizione di un debito
dopo la cartella si prescrive da 3 a 5 anni ?

Avv. G. Lore
04-06-2012, 21:49
Non è vero.
La cartella non opposta per c.d.s. si precrive in 10 anni.
La prescrizione dalla cartella è sempre decennale.
Il dubbio della giurisprudenza è se talune tipologie tributarie si prescrivino in 10 anni o 5.
Per le iposte dirette è sempre decennale.
Per alune tipologie fiscali qualche sentenza parla di 5 anni.
Ora sono a casa, domani ti segnalo la più importante sentenza sul punto.
Se non me lo ricordo, ricordamelo :)

samson
04-06-2012, 21:56
Sicuro ?
mi limito ad un paio di sentenze ,ma ne ho trovate gia una decina.

Termine prescrizionale successivo alla mancata impugnazione della cartella di pagamento (http://www.dirittoitaliano.com/giurisprudenza/provvedimento.php?Termine-prescrizionale-successivo-alla-mancata-impugnazione-della-cartella-di-pagamento-31)

Prescrizione successiva alla notifica della cartella di pagamento (http://www.dirittoitaliano.com/giurisprudenza/provvedimento.php?Prescrizione-successiva-alla-notifica-della-cartella-di-pagamento-35)

Avv. G. Lore
04-06-2012, 21:59
Non ho letto le sentenze, mi sono ricollegato perchè ripensandoci mi era venuto un dubbio.
Se la Cassazione ha parificato la cartella al precetto, tanto da ammettere il 615 cpc in sede oppositiva, allora la cartella non muta - nelle sanzioni amm.ve per violazioni del c.d.s. - il termine precrittivo perchè la sua notifica ha il solo fine di interrompere la prescrizione e consentire l'esecuzione.

Me la devo vedere bene questa cosa, perchè cartella=precetto incide anche su questo.

Per i tributi sono certo della prescrizione decennale per le importse dirette e quinquennale per le prestazioni periodiche

samson
04-06-2012, 22:02
Scusa ,ma non avevo letto la seconda parte del tuo commento,pensavo volesi dire che prescrive sempre in 10 anni
.Purtroppo ho il difetto di non leggere completamente la risposta

samson
04-06-2012, 22:05
Comunque certo,per quella del cds ,la cartella prescrive in 5 anni ,di quello penso di essere abbastanza certo,abbastanza ,perchè
questa materia è in continuo divenire.

Avv. G. Lore
04-06-2012, 22:06
E di che ti scusi, dalle discussioni nascono le più grandi idee giuridiche.
Buona notte caro samson

samson
04-06-2012, 22:16
Insomma per come so io la cartella non cambia il termine di prescrizione del debito originario,tranne se interviene una sentenza di giudice che muta a prescrizione ordinaria decennale.tutto questo dedotto dal cc artt. 2934 e seguenti.
unica eccerzione i tributi erariali (non periodici) che come dici tu la cartella non impugnata prescrivono in 10 anni. E quelli periodici in 5.
ma come la mettiamo col bollo auto che non è tassa erariale ?
Lo era prima ma non mi sembra che lo sia piu.

samson
04-06-2012, 22:18
hai ragione ...a domani !

Avv. G. Lore
04-06-2012, 22:21
No è regionale, resta erariale solo nelle regioni a statuto speciale.
Però credo che erariale vada inteso in termini più ampi, cioè come tributo dovuto all'amministrazione, tant'è vero che elle prescrizioni quinquennali ci rientra anche la tosap che è tributo locale.
Ora buona notte veramente :)