Visualizza Versione Completa : contravvenzione
Salve, ho ricevuto un avviso bonario per il mancato pagamento di una contravvenzione del 2010, la multa originaria era di 206 euro, ora l'avviso bonario si è raddoppiato a 430 euro!!
Volevo sapere se non pago questo avviso bonario a quanto ammonterà (circa) la cartella esattoriale?? si raddoppia nuovamente??
Per evitare di dare ora 430 euro allo stato avevo pensato di provare ad aspettare la cartella esattoriale.. se e quando arriverà per impugnare quella. Se arriva oltre i 5 anni dall'infrazione, la cartella sarebbe di per sé illegittima. Se arriva prima, si impugna ogni altro vizio possibile.
Che ne pensate?? potete seguirmi la cosa??
Grazie
Avv. G. Lore
04-06-2012, 11:22
La cartella sarà opponibile qualora sia mancata la notifica del verbale o per prescrizione se notificata oltre i 5 anni.
La somma solitamente di aggira sul triplo della sanzione originaria tra raddoppio e maggiorazioni (altra vicenda da poter eccepire)
la multa originale era 206
avviso bonario 430
cartella esattoriale diventa circa 600 euro???
Avv. G. Lore
04-06-2012, 12:13
più o meno
mi avevano detto il 10% della multa originaria (quindi 20 euro) ogni semestre!!
quindi se la cartella arriva dopo 1 anno 40 euro in piu, se arriva dopo 2 anni 80 euro, ecc...
Avv. G. Lore
05-06-2012, 17:25
Non è proprio così, il conteggio è leggermente più complesso.
Trovi tutto spiegato all'art. 27 legge 689/81
praticamente potrebbe raddoppiare!!??
sono indeciso sul da fare!! lei che mi consiglia??
la multa originaria di 206 euro, era arrivata per superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40km/h!!
il foglio per i punti sulla patente l'ho firmato e inviato, quindi è rimasta solamente la multa pecuniaria!!
successivamente è arrivato l'avviso bonario, per la multa pecuniaria, (raddoppiato 430 euro)!!
ora non so se pagarlo o se aspettare la cartella (se e quando arriverà) fare ricorso contro quella.
grazie
Avv. G. Lore
06-06-2012, 09:41
Se il verbale è stato notificato onestamente non vedo conveniente attendere la cartella.
Sperare nella sola prescrizione è troppo rischioso e difficilmente si verifica
ricorrere contro l'avviso bonario??
è normale che possa essere maggiorato del 100%??
Avv. G. Lore
06-06-2012, 09:59
L'avviso bonario non è opponibile.
La somma richiestati è legittima, è il doppio della sanzione non pagata entro i 60 gg. dalla notifica del verbale.
Art. 203 c.d.s.
in poche parole mi consiglia di pagarla subito??
cmq grazie mille per tutte le info.
Avv. G. Lore
07-06-2012, 09:52
Se c'è stata notifica sì
SI NEL 2010!!
me ne hanno inviata una fotocopia anche nell'avviso bonario!!
fare ricorso per la multa originaria ormai non è piu possibile??
Avv. G. Lore
07-06-2012, 18:51
No.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.